Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Elettrico Frigorifero: Capire Tensione Alimentazione


gdm58

Messaggi consigliati

Salve!

Ho bisogno del vostro aiuto per una conferma sullo schema elettrico allegato, che è la foto di un'etichetta trovata dietro il mio frigo-congelatore.

Ho importato questo apparecchio rientrando da un paese dove si usa la corrente a 110V ed ora vorrei la conferma che posso usarlo anche qui in Italia.

Purtroppo, il mio elettricista di fiducia non ha saputo darmi una risposta precisa.

Grazie in anticipo. :smile:

post-212676-0-85145700-1411996316_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

ahahahahahahahahaah permettimi la risata :roflmao: dopo soli 3 messaggi giudichi il forum ?

purtroppo l'etichetta dice tutto e niente allo stesso tempo

alla dicitura A1 mi sembra davvero molto strano che il motore del compressore , il ventilatore e il timer defrost possano funzionare indifferentemente a 110 o 230 , anche perché elettricamente assorbirebbero rispettivamente il doppio o la metà della corrente

chissà un frigorista "esperto" che legge la discussione che era sfuggita prima

buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male, non volevo giudicare. Però almeno ho ottenuto una reazione e ti ringrazio della risposta.

Non so per i grandi elettrodomestici, ma ormai mi sembra che la tendenza dei costruttori è di fare elettrodomestici che funzionino con entrambe le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che sono i piccoli circuiti elettronici , un esempio il caricabatterie switching del cellulare , è logico trovarli che funzionino ad una tensione compresa in genere fra i 100 ed i 240 volt fra Europa, Canada US regno unito e oriente ma soprattutto è "semplice" costruirli in maniera che accettino un campo cosi ampio

su apparecchi che hanno un certo assorbimento ,Elettrodomestici come forni , piani cottura elettrici , asciugacapelli , lavatrici purtroppo no, semplicemente perché assorbono una quantità di corrente "enorme" rispetto all'esempio del caricabatteria , e di fatto , a parità di corrente assorbita, renderebbero metà della potenza

sulle navi come in alcuni hotel è disponibile in bagno un trasformatore tipico per rasoi elettrici , ma parliamo di piccole potenze

era di un paio di settimane fa o poco piu la discussione proprio di una signora che aveva comprato in un paese orientale una pentola per cucinare con resistenza elettrica integrata e materialmente qui non poteva usarla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale quanto riportato sulla targa stampigliata del motore per il suo impiego, A-1 per me, è un gruppo di componenti presentiì sia sui motori a 110 V. che quelli a 220V.

Come scritto da altri se non esiste la possibilità di spostare morsetti di collegamento per un funzionamento a 220V. invece che 110V. quel motore può solo funzionare a 110 V.

Se l' avvolgimento di marcia fosse costruito con un unico avvolgimento per entrambe le tensioni, la potenza del motore si ridurrebbe non del doppio ma di quattro volte nel funzionamento a 110Volt.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto scritto da archimede57 ... il riferimento è solo al gruppo A-1 ... quello è uno schema di cablaggio e non un'etichetta apparecchio (che dovrebbe essere comunque presente) ... il motore pure dovrebbe avere una sua etichetta / targa

IMHO non è possibile utilizzarlo a 220V se non utilizzando un trasformatore adeguato.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli interventi.

Mi dispiace solo di aver dovuto - diciamo - lanciare una "provocazione" per ottenerli.

In effetti lo sto usando con un trasformatore, ma darò un'occhiata sia per l'etichetta che per l'eventuale possibilità di spostare dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...