Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Transistor


beonardo

Messaggi consigliati

Buon giorno amici del forum dovrei sostituire un AC 127 in una radio AM autocostruita molti anni fa. il negozio di elettronica dove mi rifornisco ne è sprovvisto, . potrei usare uno al silicio? Se si quale mi suggerite?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo AC127 è un transistor di piccola potenza al Ge, che andava in in coppia con lo AC128 se ricordo bene (ne devo avere in giro un paio montati su di un ampli di giradischi fonovaligia). Veniva usato per stadi finali in BF con potenza di circa 5 W.

Se il finale è in classe A allora puoi sostituirli con un silicio, cambiando la polarizzazione. Se è una coppia in sigle ended devi sostituire entrambi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

MI sono un poco documentato sul significato di classe A e B Ritengo sia è in classe A . Cambiando polarizzazione pensate che un BC 547 o BC 549 oppure BC 237 che ne ho alcuni possano andare bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MI sono un poco documentato sul significato di classe A e B Ritengo sia è in classe A .

Come hai fatto a capire , non potresti fare vedere anche a noi lo stadio che lo include ? Nessuno dei transistor da Te elencati può davvero sostituire l'AC127 al di sopra dei 50 - 60 mA :whistling:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...