Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Aqxl 105, M7 Sta Facendo Impazzire!


tatillo

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum, ho un problema con la aqzl 105 del'ariston, primo segnale provo a farla partire ma sento l'elettroserratura, che prova a chiudere e poi va in blocco (chiave lampeggia)cambio la serratura, poi anche le spazzole. Risultato la lavatrice parte ma dopo si riblocca. Rimetto la lavatrice in orizzontale, spruzzo l'indotto con dello spray per elettronica, la rimetto diritta, funziona fa un lavaggio e poivsi blocca di nuovo....cosa potrebbe essere?? Qualche buona anima che puo darmi un consiglio? È probabile chevsi sia consumato l'indotto dove poggiano le spazzole??? Grazie dei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la macchina si blocca dovrebbe segnalarti un codice di errore, rilevabile dalle spie in vericale poste sopra il tasto della selezione delle temperature, la combinazione di quelle spie ti indicano per quale inconveniente la macchina si è fermta.

Se intendi trovare qualche indicazione in internet questa macchina appartiene alla serie Aqualtis, in alternativa posta la foto del pannello o indicaci quali spie si accendono, poi qualcuno vedrai che ti risponde, dubito che l'operazione da te fatta sull' indotto abbia risolto temporaneamente il guasto.................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede, grazie della risposta, in realtà le luci sul pannello che restano accese lampeggiando sono quelle della serratura e del pulsante di avvio/pausa. La cosa che mi manda al manicomio è che una volta abbassata, fatta qualche manovra su spazzole e contatti, la rialzo riparte e addirittura mi fà anche un lavaggio, poi dopo si blocca di nuovo....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il libretto istruzione ho notato che il led avvio pausa cambia colore nel passaggio da attiva a pausa, il tuo come rimane?

Il blocco porta che hai cambiato nella fase di blocco, sblocca la porta?

Quando compare il blocco prova a staccare la spina per 1 minuto e poi rimettila e vedi se permane il blocco (leggi sul libretto qualche altra indicazione............).

Se è come dici, quando si blocca non siamo in una condizione di errore, vedendo quanto viene indicato nelle codifiche di errore per quel tipo di macchina ....., controlla i collegamenti sui connettori schede e altri componenti esterni alle schede, sembra da come hai descritto il guaio un falso contatto che si genera durante il lavaggio.

Il motore che a tuo avviso genera l'errore andrebbe controllato staccato dalla macchina e alimentato a parte così controlli anche la tachimetrica, però non vedendolo e nemmeno conoscendo le tue capacità nel campo non ti posso aiutare più di tanto per la prova .....

ciao.

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede grazie delle risposte!!

Ho fatto tutti i passaggi per il reset della scheda e il led pausa/avvio fà il suo lavoro, resta che la macchina non parte se non in maniera estremamente random, e quando si blocca restano lampeggianti i led della chiave e dell'avvio/pausa.

Anche io penso che sia un falso contatto, proverò anche a cambiare il triac sul circuito del blocco porta.

Il motore penso che funziona, anche se non ho problemi a smontarlo e provarlo.

Ti aggiornerò.

grazie di tutto

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento serale....dopo aver passato un'altra ora a capire cosa poteva essere, ho deciso di prendere il bloccoporta rotto che avevo sostituito, l'ho aperto e separato la parte meccanica da quella elettrica.

Attaccato momentaneamente alla scheda, metto in funziona la lavatrice e ... parte e funziona tutto !!!!

Ora la mia domanda...è possibile mai che la scheda non eroga una corrente sufficiente a far funzionare la serratura?? Separando la parte meccanica da quella elettrica probabilmente lo spunto è di meno e quindi il contatto lo chiude, Se è così potrebbe essere colpa del triac ??? Che apparentemente è buono???

Certo ora rimane che l'oblò non è chiuso elettricamente.....

Provo a fare un paio di ciclie di lavaggio e poi vi aggiornerò....

sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eseguire la prova sul blocco porta senza demolire il bloccoporta, si fa così:

1) togli il connettore o i fili dal blocco porta e sul connettore;

1) si cortocircuita il contatto F- C

2) si applica una lampada 220 volt 40- 60w ( tipo normale ex filamento) tra il contatto (F/C) e la N, da ricordare che un c.to - c.to tra N e F/C ti brucia la scheda..........

Se il tuo bloccoporta ha invece dei numeri posta i loro dati che vediamo.

Durante il funzionamento in prova la lampada si deve accendere in modo corretto.

Normalmente il triac sulla scheda sopporta agevolmente il carico della lampada............ e così puoi toglierti i dubbi sul triac..........

La serratura lato blocco (PTC) non assorbe una corrente eccessiva perchè la PTC riscaldandosi provoca il blocco della meccanica della porta con un piccolo assorbimento di corrente, il contatto invece può essere causa di problemi se non è ben chiuso.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora finalmente ho risolto e la lavatrice funziona !!!!

Ricapitolando, innanzittutto ringrazio Archimede per i consigli e l'aiuto!!!!

Ho provato la serratura tutto ok, ma smontandola e rimontandola, in questo caso correttamente, ho verificato che l'avevo montata con 1mm di tolleranza tale da non far chiudere benissimo il gancio dello sportello.

alla fine sostituite le spazzole, e la serratura, montandola correttamente e la lavatrice và che una bomba....

Bella soddisfazione !!!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...