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Frigorifero Hotpoint Ariston Bcb33Aaae - Tappo Ghiaccio


ceio1960

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Buongiorno, il frigorifero è mio ed ha un anno di vita, fino a questa estate ha funzionato benissimo, poi ci siamo accorti di un problema che sta diventando serio. Il foro di scarico gela praticamente ogni giorno!!!

Ho provato ad estrarre l'apparecchio dal mobile e ho verificato che il tubo che porta l'acqua di condensa dall'interno verso la vaschetta posizionata sopra al compressore(che funge da vaporizzatore)risulta libero. Ho misurato la temperatura interne e corrisponde abbastanza col valore letto sul display ed è sui 5°C (come consigliato) mentre quella del freezer è di -18°C. Non riempiamo completamente il vano di cibo ma nemmeno è vuoto.

L'ultima prova è stata fatta ieri, ho scaldato una tazza di acqua ed hoi liberato il tappo di ghiaccio ed ho fatto fluire un po' d'acqua: tutto OK. Stamattina il foro era già nuovamente ostruitoal ghiaccio. Le pareti NON sono ricoperte di brina. Sembra che la condensa, arrivata in prossimità del foro, non defluisca ma geli.

Consigli?

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strano ma sulla parete che forma la brina cosa c'e della carta residua o altro che impedisce all'acqua di scendere nel tubo di scolo prova a togliere il tappo/stura scolo se nel caso c'è l'hai inserito non vorrei che questo sia di impedimento alla condensa di defluire nella vaschetta.

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Grazie Zatarra ma come ho scritto il foro è ostruito dal ghiaccio ma, una volta iberatolo, il tubo è competamente libero.

Il problema è la formazione de ghiaccio NON l'ostruzione del tubicino.

Ieri sera ho letto in rete che ci sono dei frigoriferi che hanno una risistenza posizionata proprio nei pressi del foro d'uscita della condensa che servo PROPRIO a far sì che l'acqua non geli. Non so se anche il mio modello ne è provvisto (e in questo caso possa esserersi interrotta) o meno.

Comunque ieri sera ho letto anche che il difetto poteva essere dovuto alla pendenza in avanti del frigo stesso per cui l'uscita dell'acqua non poteva avvenire nel foro; con una livella ho verificato che l'apparecchio è perfettamente in bolla. Stamattina ho nuovamente ghiaccio.

Attendo novità

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Antonio Carrozza

Ciao ,con 5 gradi positivi,logicamente non può essere sicuramente la temperatura stessa a causati congelamento e successiva occlusione del tubo di scolo e evidente che la tubazione interna dell evaporatore frigo passa nelle vicinanze e quindi congela.sei sicuro che non sia un Po scarico e quindi non debba stare più tempo acceso per raggiungere la temperatura è quindi congelati sotto pannello poliuretano????o potrebbe addirittura essere un difetto di costruzione del mobile stesso,anche se un tantino improbabile perché il frigo e nuovo.Non dico di per certo che sia qualcosa di cui ti dico ma....considera..queste cose succedono!!!! Ciaotony

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Buongiorno, il frigorifero è mio ed ha un anno di vita,

Dopo questa affermazione non si fa altro che chiamare il CAT,

perchè il frigo ancora in garanzia, quel problema dibattuto più volte spesso non trova facili soluzioni, la/le sonda/e, scheda difettosa, modifiche suggerite dalla fabbrica oppure difetti di costruzione, ecc ................. l'importante è essere chiari con il CAT in fase di riparazione............. visto che hai gia fatto tutto quanto ti era possibile.......

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
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Grazie a tutti, la cosa che più mi rincuora è che ho fatto tutto quello che si poteva tentare; purtroppo sono sempre un po' diffidente circa gi interventi in garanzia, dagli addebiti per chiamata richiesti (sono giusti o no in garanzia?) alla professionalità dei tecnici ecc. Comunque farò senz'altro la chiamata al CAT spiegando bene i vari passaggi e poi riferirò.

Saluti

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Vorrei fare una piccola aggiunta a quanto scritto sopra, per non incorrere nelle ire dei riparatori OK.

Il vecchio frigorifero un giorno aveva cessato di fare i suo mestiere, cioè raffreddare; non essendo in casa ho detto a mia moglie di chiamare l'assistenza che tempestivamente riscontrava la drastica dipartita dell'elettrodomestico e consigliava la sua sostituizione. Non essendo io presente mia moglie comunicava che avremmo chiamato appena fossi io rientrato. Quando sono tornato a casa ho chiesto quali verifiche fossero state eseguite e mi è stato detto che il tecnico aveva girato la manopola della temperatura e basta. Ho estratto il dispositivo dal mobile ed ho riscontrato che era scattata la termica de compressore (era estate) rispristinata la quale l'aggeggio ha proseguito il suo incessante lavoro per ben ancora 3 anni. Questo ed altro ha accresciuto un po' la mia diffidenza ed ha aumentato contemporaneamente la mia autostima visto il raggiungimento della soluzione.

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Penso che chiunque, anche chi ripara per mestiere durante il periodo di garanzia sfrutti questa opportunità, un esempio classico per me è stato quello di un TVC portato in assistenza durante questo periodo, fu oggetto di una riparazione con relativa modifica per evitare che si riverificasse di li a breve di un nuovo guasto su quel circuito, perchè il modello era appena stao immesso sul mercato..................

ciao

Modificato: da archimede57
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  • 1 month later...

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