Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Go W 485 D Centrifuga


pupazzooo

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum.

Mi chiamo Marco e vorrei condividere con voi un problema che riguarda la mia Candy.

Un paio di giorni fa si è spenta e non si è più accesa. Chiamo il tecnico e dopo un'occhiata veloce mi dice che ci vuole la scheda logica

e che ci volevano 180€ + 30 giorni di attesa per ordinarla. Ovviamente è fuori garanzia.

Io mi intendo un pò di elettronica (traffico con i pic della microchip e faccio piccoli circuiti) e quindi ho smontato la lavatrice e ho provato

a dare un'occhiata. Mi accordo subito che una resistenza di 10ohm da 1w ceramica è "morta". Cosi l'ho sostituita con una da 2w e la lavatrice

si è accesa come per magia e sembrava funzionare correttamente. Di lavare lava, di asciugare asciuga ma

quando parte la centrifuga inizia il suo conteggio dei minuti e appena arriva all'ultimo minuto si blocca li. Cioè come se quel minuto finale non passasse mai. Se provo a mettere in pausa e metto i giri della centrifuga a 0 (la spengo in pratica), appena riparto con il programma completa tutto e mi da la scritta END. Gli altri programmi funzionano. Se escludo la centrifuga il resto funziona tutto. Non so se ha qualche valenza, ma provando la centrifuga senza caricare nulla nella lavatrice sembra che prende il volo. Gira sempre più veloce fin quando mi sono preoccupato e ho stoppato il programma. Cosa potrebbe essere ? Ora sto riaprendo tutto e ricontrollo la scheda madre in cerca di altri danni. Per il resto non capisco molto di lavatrici quindi non so come controllare gli altri componenti.

Spero mi sappiate dare una mano. Vi ringrazio in anticipo. Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


la centrifuga la fa? se non la fa: misura la lunghezza delle spazzole e se è un centrimetro sostituiscile, dato che hai trovato la resistenza interrotta sostituisci il condensatore poliestere in ingresso della 220v.

Modificato: da solidago
Link al commento
Condividi su altri siti

si la centrifuga la fa ma quando dovrebbe finire il ciclo invece continua all'infinito. Come se "qualcosa" non gli desse l'input di concludere l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pupazzooo

sostituisci il condesatore poliestere che ti ho detto prima, dovrebbe avere un valore di 1,5 microF 400v.

controlla se il filtro e pulito, il manicotto, e la trappola aria del pressostato.

potresti dirmi qualè la scheda della lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma dove sarebbe questo condensatore poliestere ? Nella scheda non c'è nessun condensatore poliestere.

Il codice della scheda della lavatrice è invensys 475700AD.

Adesso dopo aver verificato che i relè funzionassero tutti sto provando il triac btb16-600bw.

Inoltre ho notato che due componenti smd hanno un buco che sembra una rottura. Il codice dei componenti è A1SNO ma non lo trovo da nessuna parte. Ha tre contatti (uno in alto e due in basso). La scheda li indica come SD0x. Credo sia doppi diodi. Farò verifiche più approfondite appena finisco di verificare e risaldare il triac.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un po' tutti i componenti "A1S" presenti nella scheda e credo di aver capito che sono doppi diodi ad anodo comune.
Li ho sostituiti con dei diodi 1N4148.

Riguardo al triac BTB16-600BW,montato sempre sulla stessa scheda. Lo dissaldo. Provo con il tester e noto che quando ponticello A2 e gate e successivamente rilascio il gate, le due giunzioni A1 e A2 non restano in conduzione (non restano collegate).
Avendo il dubbio che il mio tester non sia buono (cineserie) , ho fatto un circuitino in DC (che allego in fondo al post) per provare. Almeno che il circuito non sia sbagliato mi sa che il triac non funziona.
In breve, dato il circuito in allegato, io do un colpo di trigger al gate con il positivo e non fa nulla, se invece il gate lo "triggo" con il negativo i LED accendo SOLO fino a quando il gate resta collegato al negativo. Appena stacco il gate i LED si spengono. Da quello che ho capito, specialmente in cc il triac dovrebbe condurre a vita fin quando non stacco il A1 o A2. Giusto ?

Spero di essermi spiegato più o meno bene. Aspetto lumi e vi ringrazio come sempre. Buona notte

Ps: Il BTB16-600BW Ha i piedini 1=A1 2=A2 3=GATE

23sw0fk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro pulito. Tubicino accanto al filtro pulito. La trappola aria è un tubo sotto la lavatrice giusto ? Se è quello è pulito.

Detto questo ho rimontato la scheda logica dopo aver riparato i componenti che secondo me erano rotti (un relè, il triac, una resistenza, e due componenti smd che erano dei diodi ad anodo comune) e mi spunta un errore e04. Da quel che leggo negli altri topic è colpa del pressostato giusto ? L'unico problema è che non so cosa sia e dove sia, inoltre non ho idea di come controllarlo. Pensate sia colpa sempre della scheda logica o magari stavolta ho trovato il problema "madre" che ha causato tutto il danno alla scheda logica ? Spero mi possiate dare una mano di aiuto, se no la butto fuori dalla finestra perchè già inizio a stancarmi sinceramente. Ho poco tempo, non sono un esperto e chi di dovere voleva uno sproposito secondo me. Grazie come sempre del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pupazzooo

complimenti per la disamina l' errore 04 è un problema del pressostato oppure dell'elettrovalvola che carica sempre acqua o della pompa che non scarca nei tempi dovuti. per questo ti chiedevo di verificare che non ci fossero impedimenti allo scarco dell'acqua.

se è tutto pulito prova a scaricare l'acqua in un grosso secchio per vedere che non sia ostruito lo scarico del muro.

tornando al pressostato è collegato tramite il tubicino sottile che parte dalla trappola aria.

il pressostato meccanico che al raggiungimento di una pressione prestabilita chiude un contatto meccanico.

Il pressostato elettronico è un dispositivo ché ha la funzione di controllo del livello dell'acqua nel lavatrice, Quando l'acqua viene versata nella lavatrice, si genera una pressione nel circuito trappola aria, con conseguente variazione di posizione della membrana interna al pressostato. (quello montato nella tua lavatrice è elettronico) Il movimento del diaframma cambia la posizione del nucleo all'interno della bobina cambiando la sua induttanza e quindi, la frequenza del circuito oscillante. L'unità di controllo della frequenza determina quanta acqua è stata versata nel serbatoio.

qui cè una immagine di un pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Alla fine mi sono informato e ho già provato il pressostato. Funziona bene come tutto il resto sembra apposto. Detto questo, errore 04 sempre e comunque. Credo che la scheda logica abbia problemi esistenziali che non riesco a risolvere quindi ora

Mi sto informando per una nuova scheda e se mi conviene la prendo altrimenti butto tutto dal balcone e ne compro una nuovo. Grazie comunque per le vostre risposte. Buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...