Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade Vecchia Lavatrice A Inverter


zerbo75

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Sono un tecnico di automazione e ho una vecchia lavatrice Candy Nova.

Elettromeccanica con programmi a rotella con cam e motore doppio avvolgimento+condensatore.

Per darle una storia OT l ho gia riparata da:

ruggine (flessibile+zinco spray)

4 condendatori fumati

Gommone fronte oblò.

Insomma la considero di famiglia.

Inoltre essendo elettromeccanica la accendo e con la presa controllata la faccio partire in automatico nelle fasce orarie migliori.

Capite che non voglio cambiare.

Qualche matto smanettone come me ha mai AGGIUNTO un inverter a un oggetto del genere?

La vorrei interfacciare a un SIEMENS MICROMASTER 440 che ho per aumentare la centrifuga dagli attuali 600giri a almeno 1000 facendola lavorare in deflussaggio.

Avete esperienza? Secondo voi rimane coppia sufficente per andare a 1000 giri cioè 83Hz?

Cablaggi? Rilevamento comando rotazikne alta velocità con relè e poi contatto relè in comando inverter?

Qualsiasi commento o suggerimento (anche di farmi curare)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Zerbo....

benvenuto tra noi :D... io ho fatto (e visto fare!) ben di peggio.

Intanto su quel motore induzione dovresti trovare dove e come montare la bobina tachimetrica.... E poi c'è sempre da cosiderare la struttura meccanica che fatta per lavorare a 600 giri non è quella per gli 800 e su...

Aumentare i giri centrifuga delle vecchie lavatrici è il sogno di tutti i lavatricisti... peccato poi scontrarsi con la realtà dei fatti e delle possibilità che materialmente, non ti impediscono, ma ti rendono la cosa molto complicata.

Potresti implementare il sistema ARDO: raddoppi la puleggia del motore e così a regime hai i 1200 giri (eventualmente regolabili), ma dimezzi la potenza per l'avvolgimento lavaggio altrimenti invece di rotolare satellizza.