Vai al contenuto
PLC Forum


Upgrade Vecchia Lavatrice A Inverter


zerbo75

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Sono un tecnico di automazione e ho una vecchia lavatrice Candy Nova.

Elettromeccanica con programmi a rotella con cam e motore doppio avvolgimento+condensatore.

Per darle una storia OT l ho gia riparata da:

ruggine (flessibile+zinco spray)

4 condendatori fumati

Gommone fronte oblò.

Insomma la considero di famiglia.

Inoltre essendo elettromeccanica la accendo e con la presa controllata la faccio partire in automatico nelle fasce orarie migliori.

Capite che non voglio cambiare.

Qualche matto smanettone come me ha mai AGGIUNTO un inverter a un oggetto del genere?

La vorrei interfacciare a un SIEMENS MICROMASTER 440 che ho per aumentare la centrifuga dagli attuali 600giri a almeno 1000 facendola lavorare in deflussaggio.

Avete esperienza? Secondo voi rimane coppia sufficente per andare a 1000 giri cioè 83Hz?

Cablaggi? Rilevamento comando rotazikne alta velocità con relè e poi contatto relè in comando inverter?

Qualsiasi commento o suggerimento (anche di farmi curare)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Zerbo....

benvenuto tra noi :D... io ho fatto (e visto fare!) ben di peggio.

Intanto su quel motore induzione dovresti trovare dove e come montare la bobina tachimetrica.... E poi c'è sempre da cosiderare la struttura meccanica che fatta per lavorare a 600 giri non è quella per gli 800 e su...

Aumentare i giri centrifuga delle vecchie lavatrici è il sogno di tutti i lavatricisti... peccato poi scontrarsi con la realtà dei fatti e delle possibilità che materialmente, non ti impediscono, ma ti rendono la cosa molto complicata.

Potresti implementare il sistema ARDO: raddoppi la puleggia del motore e così a regime hai i 1200 giri (eventualmente regolabili), ma dimezzi la potenza per l'avvolgimento lavaggio altrimenti invece di rotolare satellizza.

Questo sistema usava una scheda elettronica per modulare la corrente ai condensatori (non chiedermi dettagli non mi sono mai addentrato!)... e così lavava e centrifugava a regime in maniera tradizionale, ma nelle rampate o nell'impotesi di centrifuga ridotta la scheda comandava i condensatori di spunto...

Se trovi un motore trifare e vuoi rifarti gli attacchi sottovasca allora il discorso cambia, ma pure la cinghia va cambiata... e magari anche la puleggia condotta (del cestello) !?

Senti me... se è per giocare, allora sono pronto... altrimenti l'utilità che ne trarrai sarà davvero misera in confronto allo sforzo, dal momento che poi dovrai sentirti tirar dietro la roba per come si spiegazza...

I 600 giri sono una sorta di centrifuga universale... adatta a tutto! Io lascerei così....infatti la mia lavatrice con il PLC fa i 600 giri :smile: fissi

Infine c'è sempre la possibilità di montare un motore a collettore, ma invece di quelli moderni in AC, ne monti uno di quelli "antichi" in CC che si chiamavno PMSystem... senza tachimetrica e con un sistema "a raddrizzamento"... c'è un sito inglese che illumina abbagliantemente sul tema!

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon di Diomede,

Grazie del benvenuto e grazie per la risposta articolata.

Perché metteresti una sorta di retroazione per fare un controllo ad anello chiuso?

Faccio macchine automatiche da anni senza... potrei mettere un induttivo che legge i bracci della puleggia. La risoluzione credo sia sufficente. Non devo fare dei posizionamenti ma solo compensare lo scorrimento del motore in base al carico.

Non vorrei cambiare il motore in quanto non ho tempo di rivedere il giro cinghia o farmi un tensionatore... NO

Ti manca un pezzo ho impianto domotico con plc S7 300 e Vpn per connessione remota.

L impostare la velocità verso l inverter sarebbe d obbligo quindi avrei sempre i 600 giri ma anche di più (o in meno) fino al limite di coppia del motore tutto da trovare.

Cosa è Ardo? Il cambio diametro puleggia come dici dimezza coppia e di conseguenza non completamente il carico in kg. Non mi convince. Anche perché credo consumerebbe molto di più

Lancio un altra idea acqua calda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Lancio un altra idea acqua calda ?

oppercarità! Il vaso di Pandora... Il nodo della questione è la miscelazione,

I sistemi moderni lasciano molto a desiderare su questo punto, perchè usano l'acqua calda solo per cicli da 60°C in su, per altro usati dalla stragrande maggioranza degli utenti sempre più raramante (purtroppo!!) lasciando il carico solo fredda per temperature inferiori che vengono poi riportare dalla resistenza di riscaldamento.

Ora per spiegarti poi altro... ci vorrebbe un washing:) :thumb_yello:

Tutto dipende comunque dalla temperatura dell'acqua calda in ingresso... oggi un impianto a pannelli solari o cogenerazione manda acqua calda in rete a 40-45°C max, dunque la miscelazione è quasi inutile, un tempo invece quando i vecchi impianti centralizzati aveva acqua "bollente" , anche 80°C (ricordo uscire il fumo dai rubinetti!!)... allora la miscelazione era necessaria principalmente per i 30 per i 40 ma anche per i 60°C

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede,

Ho un termocamino e qui e li il mio PID a occhio sbaglia e ho eccesso di calore.

Sempre con il plc potrei gestire una valvola proporzionale. ..

Per inverter che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Io e gli inverter non andiamo d'accordo... ;)

Per il discorso valvola proporzionale... direii che è fino esagerata, guarda sul timer se il contatto che alimenta l'elettrovalvola è ponticellato con altri... sono quasi sicuro che hai un timer che gestisce già due valvole... la tua lavatrice è già preisposta... basca solo applicar ela modifica idraulica ed elettrica e poi vai tranquillo con acqua in ingresso a 60°C max...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mettessi una puleggia di quelle elastiche (ricambio originale Candy) lasciando il motore così come è?!

Passesserai da 600 a 1200 giri di centrifuga in un baleno, con lo stesso motore, dovrai però cambiare le sospensioni (sempre ricambio originale Candy).

Da qualche parte ho la letteratura del modello per il mercato Olandese che si spingeva fino a quella velocità e nell'esploso le uniche parti differenti erano appunto le pulegge e cinghia elastica nonché appunto le sospensioni del cesto (che era lo stesso), ora non so quanto differenti internamente siano le Nova rispetto alle Domino ma un tentativo di informazione ci sta ;)

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri... a trovarle quelle cinghie elastiche :(

Ehh... in realtà le avevo anche trovate :D ma tra il costo delle due pulegge, la cinghia e le sospensioni compro una lavatrice nuova di quelle semi-professionali ormai hehehe

Cosa è una puleggia elastica?

Una puleggia elastica è una puleggia che cambia dimensione a seconda della velocità a cui gira: a basso regime (es. durante il lavaggio) resta larga, quando il motore accelera per la centrifuga, appena tocca un determinato numero di giri inizia a stringersi, così facendo il rapporto di trasmissione cambia e il cesto accelera, gradualmente sempre più rapidamente fino a che non si arriva al diamentro minimo (quindi maggior numero di giri).

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Meraviglia dell ingenieria

Peccato il costo a questo punto.

Intanto grazie a tutti. Cerco in qualche magazzino qualche archibugio...

Vi aggiorno a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Detta anche puleggia conica... perchè appunto è fatta da un disco e da un cono... quando il disco si avvicina, la cinghia elastica acchiappa nel punto del cono dove la circonferenza è maggiore, conseguenza aumenta il numero di giri la puleggia condotta/cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo il caso di una centrifuga sbilanciata . A 600 giri non può sucdedere un catastrofe ma a 1200? Le lavatrici di prima non avevano il controllo del bilanciamento

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ricordo una Alisè da 800 giri che aveva anche la puleggia del cestello, proprio quella d'alluminio, con delle molle perchè anche quella a diametro variabile, quindi con cinghia tradizionale!

Ale: con delle sospensioni adatte, che te ne fai del controllo antisbilanciamento? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ricordo una Alisè da 800 giri che aveva anche la puleggia del cestello, proprio quella d'alluminio, con delle molle perchè anche quella a diametro variabile, quindi con cinghia tradizionale!

è il modello 21WD, la versione con 5 bottoni e appunto centrifuga regolabile, altrimenti ugualle alla 16WD con centrifuga fissa a 570 giri.

Infatti la puleggia sul cestello diventava più piccola con questo sistema a molle e la puleggia sul motore cambiava anch'essa rapporto di trasmissione con il famoso cono di cui parla Diomede, però la cinghia, seppure trapezioidale è un tipo differente rispetto a quella dei modelli classici: è l'upgrade che volevo seguire in primis con la mia, poi ho scoperto che si erano spinti fino a 1200 giri sulla stessa serie ;) e poi ancora ho visto i prezzi dei ricambi e ho desistito ahahahah :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mettere questa puleggia aumenta i giri cestello manon è regolato giusto?

Se modifico devo aggiungere un tendi cingjia vero?

In merito al collegamento acqua calda avrei intenzione di procedere cosi.

Rubinetto termostatico dove regolo la temperatura.

L ingresso acqua calda alla termostatica viene sostituito da una elettrovalvola in scambio dopo un certo tempo in modo da sciaquare a freddo.

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve tengicinghia, c'è la cinghia elastica apposta per quello ;) era un sistema semplice e brillante.

Quanto al collegamento con l'acqua calda per me il gioco non vale la candela, anzi diminuisci le prestazioni di lavaggio.

Sui modelli che facevano 800 o più giri c'era un tasto che disattivava il motore "a impulsi" e permetteva di scegliere tra 800 giri (motore sempre alimentato) e 400 giri (motore che staccava durante la centrifuga per non innescare il meccanismo delle pulegge variabili) ma vista la bassa velocità in gioco, 800 giri è ottima anche per i sintetici e delicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri... è un post aperto...

L ingresso acqua calda alla termostatica viene sostituito da una elettrovalvola in scambio dopo un certo tempo in modo da sciaquare a freddo.

semplicistico, ma efficace non c'è dubbio; ma la sfida è far fare alla lavatrice lo scambio... e comunque quel certo tempo è estremamente variabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri... è un post aperto...

Infatti è questo il bello di poter parlare delle tecnologie che ormai non si usano più e le altre mille idee! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede,

Io amo complicarmi la vita per poi capire che c'è di meglio e più semplice

Perché dici che il tempo è estremamente variabile?

la mia carretta fa il primo carico subito senza prelavaggio e senza sentire il peso di ciò che c'è dentro.

mi sembra un tempo fisso.

terrei acqua calda per il primo carico a tempo fisso per poi commutare ad acqua fredda per i successivi risciacqui.

Lo scambio non lo farei fare alla lavatrice ma alla domotica.

La mia carretta dubito sia minimamente predisposta per gestirlo. La regolazione temperatura è analogica con potenziometro...

Credo sia l ultima lavatrice 1.0

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che sono quasi sicuro che hai due bobine per alimnetare separatamente le due vaschetta rispettivamente del prelavaggio e del lavaggio, sarebbe sufficiente sdoppiarla... ma quei timer erano gi predisposti per gestire le due valvole... ma puoi verificarlo tu stesso...

Se il tempo lo definisci come tempo di carico è meno variabile che intedere il tempo lavaggio e cioè lasciare che rabbocchi e poi commutare su fredda poi a inizio risciacqui...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Alla fine, hai provato a comandare il motore della lavatrice con l'inverter micromaster?

Sarei interessato a sapere se funziona perchè anch'io vorrei recuperare un motore di una vecchia lavatrice ed applicargli l'inverter per il controllo della velocità.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...