Vai al contenuto
PLC Forum


Nordmende N323Ld Avvio Difficoltoso


Michele Pezzaioli

Messaggi consigliati

Michele Pezzaioli

Ciao a tutti , ho un problema che no riesco a trovare in altri post per questo modello , magari qualcuno sa darmi u a dritta, ho una tv nordmende 323 ld che si avvia con difficolta , per fare uscire il quadro bisogna accenderla da telecomando una decina di volte e passa da schermo nero , a immagine rigata a immegine normale , ma senza audio , da questo momento allo spegnimente e successiva riaccensione la schermata esce sempre normale , dopo una decina o piu spegnimenti e riaccensioni appare anche l'audio , e da questo momente funziona anche per giorni consecutivi , il led passa regolarmente da blu a rosso a seconda dello stato accesa , spenta , portebbe essere la scheda alimentazione ? Mi mette dubbi l'audio , grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

prova a scaldare gli elettrolitici sulla main,spesso dipende da loro.Ce ne sono un paio da sostituirli preventivamente,non ricordo quali però.Sono vicini ad un regolatore di tensione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Pezzaioli

ok grazie a tutti , nel dubbio gli elettrolitici li cambio tutti , non ero convinto della scheda di alimentazione per il discorso dell'audio , appena fatto vi faccio sapere come va l'intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Pezzaioli

riparazione riuscita , dopo la sostituzione degli elettrolitici consigliati da mistertv ancora non funzionava , ho notato che in accensione il led di stato si affievoliva , come se l'alimentatore si "sedesse" allora smontato l'alimentatore , ho sostituito anche i due elettrolitici nascosti da una placca metallica montata a cavallo di due dissipatori che ho trovato gonfi, risultato perfettamente funzionante

grazie mille a riccardo e mistertv!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere quelli vicini a fonti di calore sono i primi a subirne le conseguenze (essiccamento elettrolita).

Adesso riassumi il tutto in guasti risolti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, considera che sei un passo avanti con la sostituzione degli elettrolitici sulla main sei al riparo da altri guasti. In genere però si parte sempre con il controllo dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Pezzaioli

visto che mi avete attaccato la malattia (erano anni che anche a lavoro ero abituato a sostituire le schede guaste con nuove senza ripararle , per politica aziendale )

avevo anche una tv samsung le37s86bd che si riavviava subito all'accensione delle lampade , sostituito gli elettrolitico gonfi su scheda alimentazione e , magia , ora funziona perfettamente anche quella , ora devo solo reperire il fw 0018 non piu distribuito da samsung e aggiornarglielo perche se la lista canali supera i 200 al riavvio si cancella , per ora ho ovviato inserendo solo i mux che mi interessano e stando sui 120 canali (dare 40 euro a samsung per aggiornare il fw mi rode)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sostituito gli elettrolitico gonfi su scheda alimentazione

cambiare la scheda intera per non cambiare i condensatori gonfi secondo me è più pigrizia che politica aziendale.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Pezzaioli

nella ditta dove lavoro io , una scheda riparata non viene considerata affidabile come una nuova, ovviamente mi riferisco a schede di apparecchiature che possono causare un fermo macchina , arrivando a creare problemi alla linea carta(lavorando in una cartiera) , salvo casi eccezionali (tipo la scheda non c'e' , allora il buon elettricista che sa riparare la scheda serve) ,abbiamo schede di ricambio e procediamo alla sostituzione ,

per me , provare a riparare schede e' sempre stato un divertimento (anche se non sempre con buoni esiti. . . . )

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

(lavorando in una cartiera)

quoque tu?

anch'io le cambio nelle apparecchiature che devono funzionare a ciclo continuo,il fermo macchina di un'ora magari costerebbe 3 volte il costo della scheda ( e le schede industriali non costano 40€ ma dieci volte tanto).

Poi a tempo perso,quando possibile ,le riparo e le testo alla prima occasione (fermata programmata per manutenzione),tanto per averne di più a scorta.

Molto spesso le schede industriali ancora utilizzano componenti discreti e non smd e quindi più facilmente riparabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Pezzaioli

Perfettamente daccordo , ma purtroppo il mio capo non la pensa cosi , e visto che il budget glielo permette le fa sostituire , nella ditta dove lavoravo prima (settore automotive ) le schede dei centri di lavoro , le sostituivamo e riparavamo per tenerle a magazzino , ma avevo anche banco prova , stazione di saldatura e un armadio di componenti , dove lavoro adesso a malapena ho saldatore e trecciola levastagno ,è proprio una politica in cui non credono la riparazione ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è proprio una politica in cui non credono la riparazione ,

nemmeno nella mia,almeno da quando siamo stati assorbiti dal pesce più grosso.Ma io continuo a fare di testa mia se possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...