Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Unicreed Uc30S-2-12020 Sbagliato?


soniaa

Messaggi consigliati

Salve, spero di portarvi via poco-poco tempo...

Ho alcune lampade di emergenza beghelli col trasformatore bruciato,

sul trasformatore vi e' scritto 315337000A 231941801, scritte che mi pare non portino a capire nulla...

Ho preso una lampada buona e dissaldato il trasformatore e il tester mi dice 14.3 volt.

Ho comprato 4 trasformatori "unicreed UC30S-2-12020" vedi foto allegata

ma all'uscita invece di 12V AC ho 19,7V AC (uguale in tutti e quattro),

ma non dovevano fare 12 volt AC?

Non avendo la possibilita di cambiarli;

La domanda:

esiste un modo semplice per fare dai 19.7 diciamo 13.5 volts? non so qualche resistenzina o altro?

Saluti.

post-185935-0-47719500-1413849924_thumb.

Modificato: da soniaa
Link al commento
Condividi su altri siti


innanzi tutto ringrazio vivamente,

se ho capito bene metto una resistenza tra i due poli di uscita.

Facendo cosi ho con resistenza da 1000 sempre 19.7 volts AC

con resistenza da 330 ho 17.5 volts AC

con resistenza da 120 ho 14.2 volts AC ma scalda parecchio la resistenza....

sto facendo giusto?

Modificato: da soniaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se scendi ancora avrai una stufa. :smile:

Ti hanno dato dei trasformatore con secondario a 15 V, che a vuoto sono un po' "alti". Se servono per caricare la batteria delle lampade di emergenza potresti provare a mettere in serie un rsistore per ottenere la caduta di tensione occorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a montarne uno sulla lampada, e poi verifica la tensione del secondario a carico.

Ho appena provato ad alimentare un trasformatore della Block con secondario a 12Vac ed a vuoto misuro 20.5V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho acquistato 3 nuovi trasformatori, altra marca, altro fornitore,

nulla da fare, anche questi mi danno 20,1 vac (ho comprato anche un tester nuovo...sempre 20,1vac...)

non so piu che fare, ho provato a montarlo sulla scheda ma alla batteria arrivano troppi volts (13.5 anziche 6.5) e comunque il secondario non scende a carico...

non so piu che fare,

ma allora puo' essere che per avere un secondario a 14.2 vac a vuoto e 12 montato su scheda, mi serve un trasformatore da 6 e non da 12 ???

..o forse la mia tensione domestica e' troppo forte? (237 vac)

Domani provero' a mettere un resistore, ma come lo devo mettere? (immagino in serie?)

Pero' dove? (appena prima della batteria?) o (tra il secondario e la scheda?) o (tra la rete e il primario?)

Modificato: da soniaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade su cui sono montati questi trasformatori, hanno una scheda di controllo per la ricarica della batteria?

In caso affermativo, hai verificato se la sezione di controllo della ricarica è guasta?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una ventina di queste lampade e i test li sto facendo su quelle di sicuro funzionanti, e' presente un regolatore trimmer ma e' possibile regolare solo 1 volt in piu o meno

Modificato: da soniaa
Link al commento
Condividi su altri siti

non so piu che fare, ho provato a montarlo sulla scheda ma alla batteria arrivano troppi volts (13.5 anziche 6.5)

La batteria è buona?

Hai la certezza che il problema fosse il trasformatore?

C'è una parte elettronica che gestisce la ricarica della batteria o è un semplice limitatore di corrente con resistore e diodo?

Evita di andare a toccare regolazioni se non sai di preciso a cosa servono, fai piuttosto un pò di retroengineering della scheda (visto che ne hai una ventina non dovrebbe essere complesso, solo lungo)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, certo, appunto alla batteria(piombo 6V-5A in buono stato) arrivano troppi volt (13.5 anziche 6.5) e il secondario montato sulla scheda scende da 20.1vac a 19.5vac mentre un trasformatore dei suoi originali da' 12 se montato su scheda e 14.4 se lo dissaldo e lo provo a banco)

il trasformatore in quelle non funzionanti e' visibilmente bruciato (filini sull'avvolgimento interrotti),

e in risposta alla domanda: la scheda appare ricca di componentistica elettronica

Modificato: da soniaa
Link al commento
Condividi su altri siti

si, nik-nak, troppppppi volts sia alla batteria, sia mettendo il tester al secondario,

per rispetto del valido aiuto che mi state dando, domani provo ancora a verificare montando su altra lampada...

Modificato: da soniaa
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai a disposizione un alimentatore da banco?

Se si, puntandolo a valle del ponte a diodi (eliminando il trafo!) e puntandolo a 15.4V (che sono 12VAC raddrizzati), controlla se ottieni le tensioni giuste

Per la scheda elettronica, concentrati solo sul percorso che deve portare corrente alla batteria.. a meno che non sia tutto gestito da un microcontrollore

Quel che mi sembra strano, ti dico, è che "di progetto" le tensioni di lavoro siano così dipendenti dal trasformatore.. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, forse ho risolto, fino ad ora avevo provato a ridurre la tensione con resistenze ma senza risultato:

con resistenza da 500 avevo un calo irrisorio e con resistenze piu piccole la corrente scendeva un pochino ma queste si scaldavano moltissimo.

Ora ho provato a collegare a banco una lampadina da 3 watt, e cala molto (con una lampadina da 14V 3W cala fino a 11.6 volts).

Immagino quindi che il problema e' l'amperaggio del trasformatore (non ho un tester per misurare gli ampere alternati purtroppo)

Certo che se devo montare una lampadina da 3W in pianta stabile dentro alla luce di emergenza(in parallelo) sul secondario quanto mi andrebbe a costare in energia elettrica??? (quanto consumera' ??? forse 2 WATT??? per 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno? ) 2x24x365= 17520 = 17 KW (1KW costa 0.2 euro)= 3,4 euro all'anno???

ci puo anche stare.... che ne dite???

pero se la lampadina si brucia, sono cavoli amari (salta la betteria...)

forse potrei provare a metterne una in serie (forse 6V 1W)? faro' un po di prove (misurando anche gli ampere di corrente continua che arriveranno alla batteria...), poi vi faro sapere, ciao a presto,grazie.

Modificato: da soniaa
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma su un trasformatore da 2VA credo sia normale che la tensione sia cosi' alta a vuoto. avra' sei milioni di spire con filo inesistente. Meglio cercare un altro, forse quelli da 9V potrebbero andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che figuracciaaaaa,

la lampada in cui stavo provando aveva un difetto, infatti montando su altra scheda tutti i valori sono ok (un condensatore malfunzionante che ora ho provveduto a sostituire)

Ora tutto si e' normalizzato!

ora tutti i valori coincidono, i componenti elettronici della scheda livellano il tutto.

Probabilmente col condensatore malfunzionante non vi era l'assorbimento giusto e sulla scheda girava troppa tensione e troppa tensione arrivava quindi anche alla batteria.

tutto questo post sarebbe quasi da eliminare.... mea culpa!

Ringrazio tutti e cerchero' di non toppare piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma prima di richiudere il tutto prova a lasciare funzionare la lampada per un po' di tempo, con tensione di rete presente ossia in modalità caricabatteria, e controlla eventuali riscaldamenti anomali dei componenti.

E controlla anche che la batteria non superi i 6,8/6,9V a fine carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eh, e si che ti avevo consigliato di provare anche con un alimentatore da banco, per eliminare la variabile trafo...

Se c'è una stabilizzazione elettronica la tensione in uscita deve rimanere stabile aumentando, entro certi limiti, quella in ingresso.

Lieto che hai risolto comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...