Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch V475 Intervall System Automatica


denis.moretti

Messaggi consigliati

Salve,

vi chiedo se qualcuno conosce oppure ha documentazione per poter intervenire su questa lavatrice automatica della Bosch modello V475.

Ha più di trent'anni ma lava magnificamente, è quasi un reperto storico di una mia zia, solo che da qualche tempo ha dei problemi con i programmi, ovvero impostato un programma lei dovrebbe fare tutti ii passaggi (carico, lavaggio, risciacquo, centrifuga, scarico etc.etc.) mentre invece casualmente e non sempre su un punto chiaro inizia a saltare dei passaggi e si può vedere che la lancetta di segnalazione della fase del programma inizia a girare di continuo, ogni tanto premendo il tasto start si riesce a farla riprendere, è come se i vari selettori elettromeccanici si siano sfasati.

L'anno scorso un tecnico della Bosch l'ha vista e gli ha detto di averla "riprogrammata", termine un po' strano per una lavatrice senza schede elettroniche, sembrava che un periodo funzionasse ma poco dopo tutto da capo, considerando una bella spesa per non averle fatto niente.

Da come mi descrive il problema sembra che ci sia un problema nella fasatura dei selettori elettromeccanici (l'ho smontata un po' di tempo fa mi pare ce ne fossero tre se non ricordo male, uno collegato alla manopola programmi e altri due ) se essi non sono in fase si potrebbe ritrovare in situazioni strane e saltare di continuo per trovare il punto giusto, oppure dei problemi legati ai contatti ovvero se in alcune fasi i contatti non sono buoni dovuti magari all'usura o umidità e sporcizia che si forma magari la lavatrice si sballa e non ritrova la giusta posizione.

Vi chiedo se è già capitato a qualcuno o se qualcuno ha qualche info su come poter intervenire o magari la semplice fasatura dei rotori elettromeccanici dove ho notato che si possono girare a mano e ci sono delle tacchette di riferimento per poter intervenire sulla fasatura.

Pe qualsiasi ulteriore chiarimento chiedetemi pure

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Saluti

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Qualcosa conosco ma non so se ho la documentazione, si come ai detto cè la possibilità che si sia indurito qualcosa all'interno del timer e ogni tanto va fuori fase, puoi provare a dare qualche gocciolina di olio per macchina da cucire agli ingranaggi e vedere se riprende, due motorini timer mi tornano tre francamente no. Se metti delle foto ben visibili del timer vediamo cosa si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dire di preciso se si sia indurito qualcosa e se il problema è nella lubrificazione degli ingranaggi, tutto possibile visto che ha sicuramente più di 30 anni.

Non mi ricordo bene visto che l'ho smontata un bel po' di tempo fa se ci sono due gruppi timer o tre, forse hai ragione tu ce ne saranno sicuramente 2.

Del resto se essi vanno fuori fase, ad esempio per un problema di mancanza di lubrificazione ed indurimento, nei vari passaggi rientrano in fase? Oppure una volta sfasati bisogna riposizionarli sullo "zero" manualmente? Questo perché mi ricordo di aver visto delle tacche di fasatura !!!

Appena passo dalla zia faccio delle foto e le metto online.

Del resto se avete altre idee fatemi sapere così appena passo a smontarla faccio ulteriori verifiche.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quella macchina ha l'avanzamento rapido, e cioè trova il programma con il pulsante di start e i tasti del lavaggio in maniera elettromeccanica spiegarti il funzionamento è troppo lungo per corrispondenza. In poche parole può succedere che si bloccha perché generalmente gli ingranaggi si induriscono, se fai delle foto possiamo essere un po più precisi perché ovviamente non siamo sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sabato se riesco a passare provo ad oliare gli ingranaggi ed a fare delle foto dei timer.

Infatti ha proprio l'avanzamento rapido ed il salto dei programmi viene fatto con lo start, in alcuni casi durante il lavaggio si incarta, salta dei passaggi e magari la ritrovi di nuovo a caricare acqua e ripartire con il lavaggio quando invece dovrebbe andare in centrifuga ed ultimare con lo scarico!!! Forse uno dei timer in alcune zone tenta di bloccarsi e la lavatrice non si ritrova!!!

Appena ho le foto le allego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
denis.moretti

Scusate il ritardo della risposta, comunque per chi si ritrovasse nel mio stesso problema, ho risolto come suggerito da "Cesarini" ovvero oliando i meccanismi dei due timer, rimessi in fase, da un paio di mesi la lavatrice non ha avuto più il problema.

Grazie

 

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...