Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Che Non Si Ferma


1951

Messaggi consigliati

buona giornata a voi tutti, sono quì non solo per leggere i problemi altrui ma purtroppo perchè ne ho uno anche io.

Il problema è che il mio frigorifero rex: a cominciato con dei botti scomparsi cambiando la gradazione termostato, però anche se ho alzato la temperatura (o diminuito il tempo interveto termostato), il frigo continua ad andare riuscendo a formare il ghiaccio nella parte inferriore, la parte sopra lo zero andando al minimo,fermandosi dopo un bel po di tempo anche 1 ora, al che mi sono detto se il frigo continua ad andare e forma il ghiaccio anche sotto, sarà colpa del termostato che non funziona, l' ho cambiato con lo stesso risultato, ho fatto delle prove e a ruotarlo verso il minimo interrompe il funzionamento, mi sono anche detto, se non si ferma con il termostato, il frigo si fermerà per l'interrutore termico sul motore, le mie conoscienze li si sono fermate, chiedo informazioni a voi su cosa posso fare o dove intervenire, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon di Riccardo,il modello del frigo e Rex RD 24 SN color noce, ho letto nel forum come mi hai indicato, la soluzione; forse del problema potrebbe essere che il sensore del termostato prima era attaccato da qualche parte e togliendolo per cambiarlo non sia più attaccato ma sospeso da dove deve stare, con la coseguenza di rilevare dopo la temperatura, purtroppo non lo vedo perchè è infilato nel tubicino, volendo fare una prova con il sensore esterno al tubicino, mi sapresti indicare dove la sonda dovrebbe essere posizionata e se il tipo di termostato è adatto per la prova?, non so se può essere utile il termostato di ricambio è un Ranco K59- L2025 14-12-A03S C-9-27+5.Quale sia la tua risposta, un grazie per l'intervento,1951.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

forse del problema potrebbe essere che il sensore del termostato prima era attaccato da qualche parte e togliendolo per cambiarlo non sia più attaccato ma sospeso da dove deve stare

Dando per scontato che il termostato sostituito abbia le stesse caratteristiche del precedente e visto che hai scritto che il termostato entra in un foro nel frigo, il dubbio te lo togli solo misurando la lunghezza del vecchio, inserita nel pozzetto ( foro), ma normalmente se si è sfilato bene il vecchio, non dovrebbero esserci dei problemi.

Per constatare se manca gas (sintomo = il compressore è sempre in funzione), si deve rilevaare la temperatura di 5 / 7° nel vano frigo a circa mezza altezza nella condizione di max temperatura impostata (vuol dire sul minimo).

Far intervenire come hai scritto la termica del compressore equivale a condannare quell' elettrodomestico alla piazzola ecologica.

Si possono fare altre pove sull' efficienza del termostato......il ghiaccio all'interno può essere causato anche da un guarnizione poco efficiente ecc....

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti, sono passati giorni dalle vostre risposte e vi chiedo scusa se non sono più intervenuto, dopo avere fatto i tentativi tra cui fare lavorare il frigo con un timer, o visto che la parte frizer non era abbastanza fredda e la parete interna del frigo gelata, durata del funzionamento abbastanza lungo con una fermata breve, dai sintomi che voi mi avete detto poteva esserci mancanza di gas con una eventuale perdita, dove? Leggendo sul sito, quali tecnici abbiamo a disposizione per le riparazioni non ho insistito nella ricerca del guasto, ho preferito cambiare l' elettrodomestico e sperare magari che duri come quell' atro che avevo 13 anni, sarebbe sufficiente, di nuovo e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...