Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool Awoe Ast 921/-30 Errore F 04


lucfait

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

spero possiate aiutarmi. Durante gli ultimi lavaggi, la lavatrice in questione ha visualizzato il messaggio "errore f04", dopodiché si è spenta e riaccesa, rimanendo in pausa.

Le prime volte è bastato premere il pulsante "pausa", per far ricominciare (dal principio) e completare il lavaggio, ora però continua a spegnersi e riaccendersi all'infinito, rendendo impossibile anche il solo scarico dell'acqua.

Nel libretto di istruzioni, l'errore f04 viene genericamente descritto come "errore elettrico"

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle lavatrici "sesto senso" della wirlpool l'errore "F04" indica un guasto nel circuito del riscaldamento dell' acqua. Cotrollare resistenza, cablaggi, sensore NTC e per ultimo connettori sulla scheda e scheda..... Poi magari attendiamo qualche altra indicazione se non trovi guasti.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

ho tolto il pannello posteriore ed ho controllato che i vari connettori fossero correttamente inseriti, ho provato ad estrarre la resistenza, ma non sono riuscito a sbloccarla dal suo alloggiamento, sono riuscito comunque a vederla attraverso il cestello e sembra priva di incrostazioni. Ho pulito filtro, tubo di carico e tubo di scarico acqua, quest'ultimo piuttosto sporco.

Ho quindi rimontato il tutto e provato ad avviare la lavatrice.

Adesso il programma breve da 15min viene portato a termine, ma quello da 60 min si arresta dopo 40 min e la lavatrice ricomincia ad accendersi e spegnersi.

Ho a disposizione un multimetro, ma purtroppo non so come testare: resistenza, sensore NTC e scheda ed il manuale non riporta nulla in proposito.

Potreste darmi qualche indicazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza è una Bleckmann PF70 Cu 152 SHD, ho visto che il sensore NTC dovrebbe essere montato sulla resistenza stessa, tra un terminale laterale e quello centrale, ma in quella installata non lo vedo, sono presenti solo i tre terminali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a parte i due fili marroni laterali e i due giallo/verde centrali, purtroppo non ci sono altri fili. In teoria tra un terminale e l'altro dovrebbe esserci un connettore per la sonda NTC, ma in questo caso c'è solo una X stampata sul metallo.

Ho visto che per rimuovere la resistenza, è necessario svitare il dado al centro e poi martellare il bullone, ma probabilmente bisogna colpire abbastanza forte, quindi ho preferito lasciare stare.

Ho comunque misurato (senza rimuoverla) la resistenza fra i due terminali laterali (quelli collegati ai fili marroni) e misura 24-25 ohm.

Ho rimosso il piano superiore e staccato/attaccato tutti i connettori che si potevano sfilare senza tirare troppo, volevo verificare anche la scheda (WH 461971417501-B/03 B5) ma non so come fare...

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

:worthy: Grazie mille Cesarini e in generale grazie a tutti, per la competenza e soprattutto per la disponibilità a spiegare una materia così complessa, anche ad evidenti neofiti come il sottoscritto.

Non vorrei gettare la spugna, ma da 10gg stiamo facendo il bucato nel bidet e anche guidandomi passo-passo come state facendo, non credo di riuscire a risolvere il problema, penso sia il momento di lasciare che se ne occupi un tecnico, al quale mi presterò come "ragazzo di bottega" che passa gli attrezzi e cerca di imparare.

Continuerò quantomeno a frequentare il forum come spettatore... Grazie ancora e complimenti sinceri! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno, scusate se riapro il problema...

Finalmente è venuto il tecnico dell'assistenza Whirlpool, dopo aver domandato "i sintomi", ha stabilito che il problema è certamente la scheda elettronica, senza fare alcun controllo.

Ne ho preso atto ed ho iniziato a cercare una nuova lavatrice (il preventivo della sostituzione era 370€), nel frattempo ho però riconstatato che i programmi da 15min funzionano, mentre i programmi più lunghi (es: 60min) iniziano ad aver problemi dopo 40min circa, quindi sembra più una cosa legata al tempo di utilizzo della lavatrice.

Se terminato il lavaggio breve da 15min, provo a farne un altro uguale, il problema si ripresenta, come se si ricordasse che è stata utilizzata poco prima... (cosa che ho detto anche al tecnico)

In sintesi, pensate che la sostituzione della scheda risolverebbe il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...