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Arduino E Stepper Motor


Jago

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Seconda aggiunta,

se sei di roma,posso aiutarti,se la cosa ti a' piacere, alla costruzione della slitta micrometrica.

Se non sei di roma la cosa e' solamente piu' complicata......

Walter

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Ciao Walter, ti ringrazio della disponibilità ma sono di Milano e la cosa risulta complicata…. e una birra l'avrei bevuta volentieri.

Per il tuo problema credo che ti aspetti una cosa che non potrà mai avvenire. I pin 4 e 5 dell'optoisolatore vanno in conduzione allo scatto quindi, a meno che non alimenti il LED esternamente difficilmente si illuminerà. Non è un test efficace. Devi provare con l'ohmmetro se vanno in conduzione per un istante brevissimo.

In pratica sono interruttori di scatto. Sincerati intanto di aver correttamente collegato quello della messa a fuoco e dello scatto nell'ordine giusto, altrimenti la fotocamera non scatta. Nel caso della mia Nikon il centrale (TIP) di un Jeck da 3,5 mm è lo scatto + , il RING è la messa a fuoco +, e lo slave è la massa comune.

Quindi il primo segnale va alla messa a fuoco e viene seguito da un secondo segnale per lo scatto e NON viceversa...

Io avevo sbagliato e di scattare non se ne parlava. Ora è tutto perfettamente funzionante. Ti mostro la porzione del mio circuito che sovrintende lo scatto. Buona giornata...

https://drive.google.com/file/d/0BxddEF_i_qGGd3VJbkNuQkUtbUk/view?usp=sharing

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Si conosco la problematica prima focus poi scatto...

Il led ovviamente e' alimentato, probabilmente l'accensione e' talmente breve che a occhio non si vede.

Oggi riprovo.

Una curiosita', come mai hai o stai costruendo il tutto? Ti interessi di stackfoto?

Con la slitta come sei messo?

Se la cosa ti interessa ti mando alcune foto della mia.

Appena provo ti faccio sapere.

Buona giornata anche a te.

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Ciao Walter, spero di non averti deluso con le mie risposte "scontate", ma non si sa mai, a volte è meglio non dare tutto per scontato.

Ho costruito lo Stackduino perché fotografo conchiglie (ne sono un appassionato) e a volte minerali e quando si passa 1:1 non posso più usare il 105mm AF con Helicon Remote. Quindi vorrei fare stacking con il soffietto senza automatismi.

Con la slitta andiamo a rilento perché sto aspettando i cuscinetti lineari da 10 mm e per la madrevite voglio usare una barra M6 in acciaio inox (passo 1 mm) col motore settato per fare 1 giro a millimetro.

Ho ideato anche un sistema antiskating per annullare i giochi dei filetti e mantenere sempre in tensione lo scorrevole. Quando si parla di micron… Per il resto è ancora da realizzare.

Sarei curioso di capire come l'hai realizzata tu.

Bye bye

Modificato: da Jago
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Non ti preoccupare sino a quando non si conosce chi c'e' dall'altra parte del monitor, e' sempre tutto difficile.

Interessantissimo il mondo delle micro conchiglie, mio cognato e' docente di zoologia alla Sapienza qui a roma e giusto domenica verra' da me per fotografare delle micro conchiglie. Mi dicono che nel mondo della malacologia e' un nome. Dopo aver passato una vita in acqua (dolce e salata) per lavoro, per me le conchiglie sono solo degli "" oggetti"" meravigliosi.

Per la mia slitta ho avuto la fortuna di conoscere una persona che aveva un'azienda di produzione di strumentazione scientifica da laboratorio (raggi laser, fibre ottiche e ammenniccoli vari). Ha chiuso l'azienda e sono riuscito a mettere mano su alcuni pezzi interessanti ad un prezzo irrisorio. Poi la passione per la meccanica ha fatto il resto. Non posso dire di aver finito perche' ho ancora il problema del 4n35 che dicevamo sopra ma la parte meccanica l'ho finita proprio oggi.........

Appena posso voglio fare un "book" al tutto e ti mando le foto.

Ti posso anticipare di aver trovato in rete e dl aver realizzato una illuminazione a fibra ottica ad un prezzo veramente irrisorio adattando alcuni articoli per odontoiatria......... non e' eccezzionale ma funziona.

Questa notte quando tutta la famiglia dorme, mi rimettero' dietro al 4n35 e vediamo che cosa ne esce fuori.

Per i giochi dei filetti mi sono affidato a madre natura, scherzo, ho messo la slitta in verticale cosi la forza di gravita' mantiene a tensione costante il tutto.

In pratica ho attaccato tutto al muro con dei robusti tiranti passanti da 8mm, mantenendo comunque la possibilita' di togliere il tutto per ottenere la posizione orizzontale.

Intanto se hai delle foto della tua attrezzatura inviale cosi ne parliamo.

Teniamoci in contatto cosi' da scambiare idee e esperienza.

Buona serata

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Vedo che ormai è consuetudine comune lavorare di notte mentre la famiglia dorme...

Io ho fatto lo stesso quando ho avuto problemi con uno dei miei 4n35… finchè mi sono accorto che era semplicemente montato al contrario (forse la notte è meglio dormire…;-)

Ti terrò aggiornato anch'io sugli sviluppi.

PS La mia slitta vorrei funzionasse anche in orizzontale senza scomodare Newton, quindi metterò una molla fra due femmine filettate M6, una del carrello e una libera di scorrere ma non di ruotare allo scopo di mantenere tensione fra le facce contrapposte del filetto...

Bye

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E' proprio vero che ogni cervello ragiona a modo suo....

Dalla mia slitta le molle c'erano, le ho tolte perche secondo me a lungo andare lo snervamento quindi la diversa pressione avrebbe creato errori. Newton lavora sempre, a tutte le ore con qualsiasi tempo e sempre costante. Comunque basta che funzioni.

wtr

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Dopo l'ennesimo tentativo con gli 4n35 sono giunto alla conclusione che:

nella mia macchina, Nikon d700, il focus deve rimanere attivo sino allo scatto.

Mi spiego, il listato cosi come e' chiude il piedino 6 che tramite lo 4n35 chiude il focus.

Poi si riapre il 6 e si chiude il piedino 7 che sempre tramite il 4n35 chiude lo scatto.

Penso che il piedino 6 deve attivarsi( quando previsto) , attivarsi il piedino 7, disattivarsi il piedino 7 e finalmente disattivarsi il piedino 6.

E poi si ricomincia dopo la pausa ecc ecc

Ora, io di codice non ne capisco assolutamente nulla, copio e incollo di qua e di la. Se ti chiedo questa grande cortesia di modificare per me il codice? credi sia possibile?

Se manualmente faccio contatto con i fili tutto funziona, chiudo il circuito di focus con la massa, chiudo il circuito di scatto con la massa e tutto funziona.

Ti ringrazio in anticipo

wtr

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Ciao, anch'io non ne capisco molto di codice e taglio e incollo come fai tu. Io ho fatto le aggiunte dei delay e del primo scatto ad intuito riproducendo parti di codice. A guardare la parte CAMERA INTERFACE FUNCTION… a naso il software attiva l'uscita FOCUS, poi attiva immediatamente SHUTTER, li tiene attivi per 2 centesimi di secondo poi disattiva FOCUS e subito dopo SHUTTER.

Quindi tutto ok. Io credo che potresti aumentare il delay (tipo il doppio (400) e vedere se la fotocamera riesce a interpretare correttamente lo scatto. Se non dovesse funzionare potresti inserire un piccolo delay fra i due momenti digitalWrite(focus, HIGH) e digitalWrite(shutter, HIGH)

Questo è l'originale:

digitalWrite(focus, HIGH); //trigger camera autofocus - camera may not take picture in some modes if this is not triggered first
digitalWrite(shutter, HIGH); //trigger camera shutter
delay(200); //small delay needed for camera to process above signals
digitalWrite(shutter, LOW); //switch off camera trigger signal
digitalWrite(focus, LOW); //switch off camera focus signal

Potresti provare così:

digitalWrite(focus, HIGH); //trigger camera autofocus - camera may not take picture in some modes if this is not triggered first
delay(200);
digitalWrite(shutter, HIGH); //trigger camera shutter
delay(400); //small delay needed for camera to process above signals
digitalWrite(shutter, LOW); //switch off camera trigger signal
digitalWrite(focus, LOW); //switch off camera focus signal
Mi sorge un dubbio, sei certo che non sia attiva la funzione MIRROR LOOKUP altrimenti dovresti attivarla anche sul pulsante di scatto della fotocamera. Io con la mia Nikon D600 non ho problemi. Che tipo di cavo utilizzi per collegare la fotocamera all'accrocchio? Io ho usato il cavo corrugato di un telecomando cinese che aveva la fortuna di avere un Jack da 2 mm da una parte e l'attacco proprietario della nikon dall'altra.
Fammi sapere...
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Ho un mal di testa infernale, sino alle tre questa notte a leggere il listato per vedere che quello che volevo provare a fare era gia' fatto......

Ho gia' aumentato il delay ma il risultato e' uguale cioe' niente.

Ho messo due led a monte dei 4n35 e si illuminano correttamente prima il focus poi lo scatto ecc.

La funzione MIRROR LOOKUP e' disattivata.

Sto pensando ,ma per adesso e' solo un pensiero, di mettere due volgarissimi rele' pilotati dal piedino sei e sette.

Problemi con il cavo non ci sono, se cortocircuito a mano prima il focus e poi contemporaneamente lo scatto la macchina va come un treno.

Questi sono i misteri della scienza e della tecnologia....

Famiglia chiama ci sentiamo

wtr

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Questi sono i misteri della scienza e della tecnologia....

No,no. Non ci sono mai misteri, ma solo cose che risultano momentaneamente incomprensibili per la nostra ignoranza. :(

Avete provato ad usare gli ingressi ad inerrupts per rivelare gli eventi veloci? Avere ritardi, anche di pochi millisecondi, per certi eventi è intellerabile.

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Ciao Livio, il problema è sicuramente limitato al progetto di Walter, il software con le piccole modifiche che ho fatto e che ho precedentemente descritto funziona benissimo sulla mia Nikon D600. Quindi credo che si debba cercare prima nell'hardware... polarità di uscita del optoisolatore per esempio. Facendo un corto "a mano" non è uguale al mandare in conduzione un fototransistor (...immagino).

Io e Walter siamo partiti dallo stesso progetto, ma purtroppo il suo non va e dato che gli apparecchi fotografici sono molto simili, mi sembra strano sia un problema software. Potrebbe essere la connessione...

Nel frattempo riguardo il mio software per vedere dove ho fatto le modifiche rispetto a quello originale in rete...

Forza Walter, non mollare, ce la faremo....

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Signori buona sera,

specialmente a te Jago,

FUNZIONA !!!

Ho sostituito gli 4n35 con dei comunissimi rele' e tutto funziona.

Come mai non funzionasse con gli 4n35 non lo so.

Per il mio interesse, dato che il mio fine e' fare fotografie stack, sapere perche' non funziona e' molto relativo.

Ringrazio ancora tutti ed in particolar modo Jago per il supporto dato.

Jago se ti interessano gli illuminatori economici a fibra ottica non devi fare altro che dirmelo, qualsiasi altro aiuto che posso darti a tua disposizione.

Ancora buona serata a tutti

Walter

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Ciao Walter e complimenti. Questo è quello che si dice "Basta che funzioni!"

Prego, ma io non ho fatto molto di più di quello che mi serviva e quindi è solo averlo condiviso che mi da grande soddisfazione.

E adesso sotto con gli stack...

Mi è parso di capire che tu muovi la fotocamera e non il soggetto, hai montato la slitta motorizzata su uno stativo da riproduzione in verticale?

Su che ordine di ingrandimento sei?

Se vuoi rispondermi, puoi farlo in privato perchè gli argomenti, temo, esulino dello scopo del forum.

PS Grazie per la tua disponibilità, sono certo che ci sarà modo di aiutarci.

Jago

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Ciao Jago,

come si fa' a comunicare in privato? in uno dei miei primi post ti davo la mia mail ma il moderatore l'ha cancellata per motivi di privacy...

La puoi ricavare da qualche parte o c'e' qualche arcano sistema ???

Nonostante sia sulla grande rete sin da quando era fatta con i piccioni viaggiatori certi meccanismi mi sono proprio ostici (in realta' perche' non li uso mai).

Sono su facebook con il mio nome e cognome forse e' piu' comodo, vedi tu come fare. Io rimango a disposizione.

Si muovo la camera e non il soggetto perche' ritengo che il tutto rimanga piu' stabile , ma sopratutto, se si sposta il soggetto bisogna spostare di pari passo l'illuminazione altrimenti cambia l'angolazione quindi le ombre ecc ecc. Rendere stabile una macchina e smorzarne piu velocemente le vibrazioni e' molto piu' facile secondo molti. Se fai un giro sulla rete vedrai che al 99 % tutti spostano la macchina.

Lo stativo e' quello piu stabile in assoluto...... ho attaccato il tutto al muro di casa con dei tiranti passanti da 8 MA. Un banalissimo sistema di dadi mi permette di portare tutto in orizzontale all'occorrenza. ha i suoi pro e suoi contro.... per fotografare micro conchiglie secondo me e' migliore dell'orizzontale (con dei piccoli barbatrucchi). Se invece fotografi teste di formiche forse e dico forse in orizzontale si lavora un pelo meglio.

wtr

Un giorno di questi faccio due foto al tutto...

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Ciao.

come si fa' a comunicare in privato?

Ci sono,per questo,i MP (Messaggi Privati).

Passi il mouse sul nick name dell'utente al quale vuoi mandarlo e clicchi su MP all'utente ed il gioco è fatto.

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