Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare Lampada Solare A Led Con Pir Con Componente Sconosciuto


SimonDotWeb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
volevo chiedervi aiuto per riparare una lampada a LED a cella solare che si accede con un sensore PIR.

E' alimentata da 3 pile ricaricabili da 1,5V, che sono ricaricate da una cella solare durante il giorno.

La lampada ha due modalità di funzionamento selezionabili con un interruttore:
- La lampada si accende con intensità ridotta del 25% quando fa buio e si spenge all'alba.
- La lampada si accende quando il PIR rileva qualcosa e si spenge dopo circa 1,5minuti.

Nella prima modalità funziona regolarmente, ma nella seconda (con il PIR) la lampada ha iniziato a spengersi ed accendersi da sola all'infinito.

Così ho provato a ripararla, aprendola ho trovato che la piazzola su uno dei piedini del PIR era dissaldata e su uno dei piedini di un condensatore mancava la saldatura (punti rossi nella foto).
Cosi ho rifatto le saldature e riprovandola adesso la lampada non si spegne più!

Ho controllato la tensione sul PIR che è zero ma va a 3v quando si eccita quindi il sensore dovrebbe funzionare.
Poi mi sono fermato perché non riesco a capire quale sia il componente con la sigla HT 30.

Quale altre provo potrei fare per capire il guasto?

Vi sarei grato per qualsiasi suggerimento per poterla riparare,
Grazie a tutti.

post-214866-0-85746000-1414847508_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi mi sono fermato perché non riesco a capire quale sia il componente con la sigla HT 30.

Così ad occhio sembrerebbe un piccolo transistor, ma non riesco a trovare nulla con quella sigla. Sicuro che sia giusta?

Cosi ho rifatto le saldature e riprovandola adesso la lampada non si spegne più!

Hai rimontato la sua lente prima di provare?

Io ho modificato un sensore PIR di un faretto, levando il suo alimentatore a caduta capacitiva e mettendocene un altro per farlo funzionare a 12V, e mi sono accorto che senza lente lavora in maniera... uh, strana... delle volte non si eccita mai, delle volte si eccita appena accendi e non si diseccita più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :-)

Purtroppo si la sigla è HT30 e non sono riuscito a trovarlo su internet.

Si, le misurazioni le ho fatte con la lente montata.

Il sensore quando eccitato manda su in piedino 3V per circa 2 secondi poi ritorna

a 0V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è siglato il componente sulla scheda(tipo Qx), visto che dalla foto non si capisce?

Inoltre i caratteri che compongono la sigla HT30, hanno la stessa dimensione, oppure alcuni sono più piccoli?

Prova a rilevare come è collegato il componente sulla scheda, per cercare di capire quale può essere la sua funzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come è siglato il componente(U1), e da come sembra essere collegato sulla scheda, dovrebbe essere un regolatore ldo da 3V, e che dovrebbe alimentare il sensore pir.

Per intenderci un regolatore tipo questo:

www.holtek.com/pdf/consumer/72xxv120.pdf

Prova a misurare le tensioni sui vari pin, per verificare se è così.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il componente HT 30 è un regolatore di tensione.
Ho misuarato la tensione sui terminali del componente ed ho avuto la conferma.

Controllando con la lente tutti i componenti del circuito ho notato un'altra saldatura fredda sul transistor Q1,
dopo averla rifatta la lampada dopo 1,5 min si è spenta regolarmente riprendendo a funzionare!!!

Lampada riparata (con un pò di fortuna) :-P

Grazie per il tuo aiuto è stato prezioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...