Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesi Winv60 Blocco Porta


CANNIBALE

Messaggi consigliati

Salve amici, i guasti non vanno mai in vacanza, ho questa lavatrice indesit WINV60 che effettua tutto il lavaggio ma dopo che ha finito la porta rimane bloccata, per aprire l'oblo devo farlo manualmente tramite la levetta di plastica che hanno messo in caso di malfunzionamento, voi che dite se sostituisco il bloccoporta si risolve?o puo' dipendere anche dalla scheda grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi, oggi ho montato l'elettroserratura nuovo e quando ho dato tensione ha fatto una vibrazione strana, gli ho fatto fare un lavaggio completo ma alla fine la porta non si apre ancora, ho fatto altre prove ma quando do tensione l'elettroserratura fa una forte vibrazione al suo interno, non vorrei fosse difettoso, provero' a farmelo cambiare, al limite posso baipassare il blocco porta???

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No, perché a fine ciclo ti va in errore perché aspetta l'apertura del contatto del blocco porta dal raffreddamento ptc se fai un ponte fra i contatti secondo la scheda è sempre chiuso. Da quello che scrivi potrebbe essere l'oblo che chiude male.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho dato un' occhiata anche all'oblo' e sembra chiudere abbastanza bene, nonostante sia appena calato, provero' a smontare anche l'oblo'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un paio di WIL che ho sistemato, il pernetto attorno a cui gira il gancetto che chiude l'oblò s'era sfilato, e di conseguenza il gancio s'era un po' inclinato e non chiudeva.

Staccato l'oblò, disaccoppiato i due semigusci, rimesso bene in sede il perno, rimontato, e tutto è tornato come nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si hai ragione mi è successo anche a me su un'altra lavatrice, comunque ho voluto smontatate anche l'apriporta nuovo e il funzionamento di questo è diverso c'e stato messo un relè passo passo per velecizzare l'apertura porta, ora ho capito cos' era la vibrazione appena davo corrente, era la bobina che si eccita e fa ruotare una ruota dentata, oggi rimonto quello nuovo e vediamo se riesco a concludere con questa lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cannibale, visto che l'hai aperto postaci una foto del suo interno, anch'io come Ciccio27 non ho mai visto questo sistema (nuovo), sono curioso di vedere come hanno fatto con un tre fili a fare quello che dici, se fosse con più fili lo capirei, ma con un tre fili mi sembra inusuale.

Sulle istruzioni per l'utente non c'è scritto niente sulla apertura veloce...ma?.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che al posto del PTC ci sia una bobina di relè tipo quella dei relè a commutazione per impianti elettrici che blocca e sgancia la porta per me è una novità che modifica anche il modo di operare nella ricerca guasti, pechè quel tipo di bobina non può essere mantenuta in tensione (solo un impulso di ecitazione per blocco e uno per lo sblocco), di conseguenza quello che normalmente chiamiamo (N) in questo caso non può rimanere attivo per tutto il lavaggio pena la bruciatura del relè.

un ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, archimede la piccola PTC , c' è sempre, proprio per salvaguardare la bobina. Appena trovo la foto la posto.

Modificato: da causicurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Causicurti, quello con un PTC a protezione della bobina l'ho gia visto in giro, è composto da un normale PTC e da un PTC montato in serie alla bobina, ma quelli che avevo visto avevano 4 fili, questo se non erro vedendo le foto in internet per il pezzo di ricambio ne ha solo 3, ecco del perchè mi torna stano,

oppure ha 4 fili?

Questo ce lo può dire Cannibale

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A me non è mai successo che il blocco porta Ariston rotto non viene segnalato dalla scheda e di Ariston ne ho fatte abbastanza, considerato che ho fatto 5 anni di assistenza.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si ho capito, voglio dire se il triac del blocco porta è in corto e il resto della scheda è ok, la macchina segnala errore blocco porta come ad esempio succede per la pompa scarico eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sono andato a controllare perché non ricordavo, in effetti esiste il blocco porta a 3 contatti con bobina e protezione ptc in serie a un capo della bobina come sul blocco porta Electrolux a 4 contatti, con la sola differenza che non cè la ptc lo guardavo ieri e per la precisione lo visto sulle macchine Brandt ( costruzione tedesca )

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ma come fanno durante il lavaggio, mantengono una tensione al PTC, oppure fanno un lancio di tensione alla fine del ciclo per sbloccare la porta.

Vi chiedo questo perchè non mi è mai capitato di riparare una Brandt e nemmeno di affrontare un problema blocco porta di questo tipo.

Grazie se qualcuno mi da delle dritte.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Anche a me non è ancora capitato lo visto negli schemi Brandt è comunque uguale a quello della Electrolux a 4 contatti anche io francamente non mi ci sono molto soffermato, perché anche per Electrolux ( dove li ho trovati spesso ) il contatto che da continuità alla scheda è il 5-4 come il voltmetrico. Dovrebbero fare un richiamo di tensione ad impulsi alla fine del lavaggio per sbloccare la camma, sempre con la condizione che la temperatura sia inferiore a 60° il pressostato sia su vuoto e il cestello fermo, come Electrolux, non cè scritto come si comporta quando viene messa in pausa la macchina.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...