Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Samsung Wf0602Auwg


peppo74

Messaggi consigliati

salve. questa lavatrice presenta il problema che appena l'avvio dopo qualche secondo compare la scritta tE con un beep sonoro. il cliente mi diceva che qualche giorno fa lo faceva mentre lavava o quando doveva iniziare la centrifuga. ho controllato le spazzole del motore e non sono consumate . l'apriporta mi segnala il lucchetto appena la chiudo. non so da dove dipende. sul libretto di istruzioni non è mensionato questo errore. come posso fare? :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


tE - Problema sul sensore di temperatura

Controllare la resistenza del sensore alle varie temperature

Controllare il cablaggio sensore - scheda

Per ultimo verificare la resiatenza e scheda elettronica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il valore non viene dato, devi fare così: prendi un phon metti il tester su ohm e controlli quando lo scaldi se il valore degli ohm si abbassa piano piano senza tentennamenti deve essere lineare. Oppure metti il tester su c.c portata 20V o quella più bassa che c'è sul tester metti i due puntali sulla sonda, man mano che scalda la tensione deve diminuire in maniera lineare. Ovviamente sul connettore della sonda devi mettere due prolunghe massimo 10 cm altrimenti non riesci a mettere i puntali o i morsetti a coccodrillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato col tester e segna circa 16 khom ho messo una resistenza da 10 khom e la lavatrice parte. ho smontato la resistenza (il sensore è un blocco unico con la resistenza) e ho riscaldato con un saldatore il sensore. man mano che riscaldavo la resistenza scende a circa 2k (quindi funziona) ma perche non andava la lavatrice? forse la scheda non legge i 16 khom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Può darsi la connessione, la tensione massima a freddo della sonda è 4,5V a circa 20° ambiente e 0,2 V minima ( quindi le tensioni sono molto basse basto poco perché creino dei problemi ) cioè quando fa da 60 a 90° la temperatura massima che cè sul cruscotto, se vuoi essere più sicuro che funzioni per tutto il tempo della rampa temperatura la devi provare sotto tensione. Comunque ora funziona con la sua sonda ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...