Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Bompani Retrò - Sopra Non Raffredda, Sotto Si Forma Troppo Ghiaccio


marinetta

Messaggi consigliati

Ciao tutti. HO già letto un thread sullo stesso modello del nostro. L'abbiamo scelto puramente sulla base estetica, e mi sa che stiamo pagando un caro prezzo per questo. Acquistato nel 2012, pochi mesi dopo ha già cominciato a fare questo problema: La parte superiore del frigo comincia a non raffreddarsi, invece il freezer si riempie di ghiaccio.

Abbiamo chiamato l'assistenza autorizzata subito, e la prima volta hanno solo chiesto di spegnere 24 ore e riattaccarlo, e così sparì il problema. Dopo circa 8 mesi, ricompare il problema. Questa volta vengogno e sostituiscono il "timer". Secondo loro era quello il problema. CI hanno comunque detto di lasciare staccato per 24 ore e riattaccare. Ha rifunzionato. Allora dopo un po' di mesi, lo stesso problema... stavolta è fuori garanzia, e dicono che non è colpa loro perché se non fosse stato il timer, non si sarebbe risolto il problema quella seconda volta.

La mia domanda: allora la prima volta come l'abbiamo risolto il problema? Non è stato il timer ma semplicemente staccare e riattaccare. RImane comunque il problema principale: dopo un po' di mesi comincia a non funzionare. Ora l'assistenza pretende 50 euro per il controllo e preventivo più i soldi per qualunque parte vada sostituita.

E io non voglio più essere assistita da loro, gli stessi che ci hanno dato non una ma due sole !

Avete qualche suggerimenti? Io sono di Roma. Grazie mille per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Timer? Termostato forse...

Visto che sei di Roma, non hai la possibilità di chiamare un frigorista generico o un riparatore generico di grossi elettrodomestici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington. Grazia della risposta. Infatti sto qua a chiedere se per caso qualcuno di Roma mi sappia indirizzare ad uno affidabile. Non mi fido delle assistenze "autorizzate" perché finora ci hanno dato solo delle sole. Ma manco di un frigorista chiunque. E' gente che ti entra in casa, e ti può sempre imbrogliare.

E comunque è stato proprio il "timer" e non il termostato. Ne sono certa perché lo hanno ridetto oggi durante la telefonata. Ti sembra strano? Non è che me ne intenda io, ma l'udito ce l'ho buono. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho visto il tuo messaggio privato e risposto.

Comunque , fai anche questa prova : con lo sportellone "frigorifero" leggermente aperto ( in modo che c'e' la luce interna SPENTA),

metti l'orecchio (visto che c'e l'hai buono!!!!) e vedi se senti la ventola interna girare : te ne accorgi perche' e' simile al

rumore di un piccolo ventilatore.

Infatti questo modello di frigo e' ventilato , cioe' :

-quando apri il frigo , si accende la luce interna e si spegne la ventilazione;

-quando il frigo e' chiuso , la luce interna si spegne e si accende la ventilazione;

Nel secondo caso , quando il frigo e' chiuso , la ventilazione interviene per DISTRIBUIRE meglio il freddo che porta la

serpentina di gas dietro la parete di plastica del frigo.

Se la ventola ( che si trova al centro della parete , in alto, sotto un guscio bianco) NON PARTE quando

il frigo e' chiuso , allora frescura ZERO !!!!

Bisogna capire se la ventola a frigo chiuso , gira.

Se non gira allora ti dico cosa fare.

Attenzione : la ventola e' alimentata a 220volt.

Ciao.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come hai detto nel messaggio privato, aggiungo che il fatto che quando non raffredda più, lo devi staccare

dall'impianto elettrico un paio d'ore, poi ricollegando funziona.....

tutto questo mi porta a concludere che è il colpevole e' il compressore (motore).....da sostituire!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...