Vai al contenuto
PLC Forum


Prova Rele'


steo1367

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo sapere come verificare se questo seguente relè alimentato a 12v dc con due bobine è buono oppure è guasto.

post-103429-0-73651200-1415829095_thumb.

P.S.Spero di aver postato nella sezione giusta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da comè disegnato direi che è un relè a doppio stadio, non ricordo il nome preciso, ma eccitando una bobina i contatti assumono uno stato stabile, per riportare tutto allo stato iniziale basta eccitare l'altra bobina. Dovresti avere qualche sigla, in modo da trovare l'eventuale datasheet,

Spero di essermi spiegato.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi alimento una bobina e poi verifico se chiude i contatti no e se apre i contatti Nc. Poi alimentando l'altra bobina, dovrebbe tornare alla condizione di riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si nota,nelle prove fatte, i contatti A-B e i contatti A-C cambiano stato a seconda che alimento la bobina n°1 o la bobina n° 2.

Invece i contatti BD-CD non cambiano mai di stato.Non è che devo alimentarli tutte e due contemporaneamente per farli commutare?Oppure sto sbagliando qualcosa nella misurazione?

Allego datasheet per i più esperti:

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/100393/NAIS/CF2-12.html

1° PROVA

post-103429-0-51127000-1415871682_thumb.

A riposo senza alimentare nessuna delle due bobine ho la seguente situazione:

A-B= 0 OHM

A-C=0 OHM

B-D= INFINITO

B-C=INFINITO

2° PROVA

Se alimento a 12v dc solo la bobina 1 ho la seguente situazione:

A-B =INFINITO

A-C= 0 OHM

B-D=INFINITO

C-D= INFINITO

3° PROVA

Se alimento a 12v dc solo la bobina 2 ho la seguente situazione:

A-B = 0 OHM

A-C = INFINITO

B-D = INFINITO

C-D = INFINITO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel dispositivo lo devi vedere come due relè distinti e con i relativi contatti già cablati per comandare l'inversione di marcia di un motore dc (nessuna memoria d'azionamento).

La particolarità del cablaggio dei contatti permette di invertire il senso di marcia del motore a seconda della bobina che viene eccitata e nel contempo evitare che azionando tutti e due i relè possano procurare un corto sull'alimentazione, ..infatti azionando i due relè contemporaneamente il motore si ferma.

Ho solo interpretato lo schema pratico del datasheet e in pratica usando due relè separati e collegati nella stessa maniera ottieni lo stesso effetto.

;)

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo irrilevante casomai la condizione OFF OFF che risulta chiaro che il motore sia Off, mentre considero rilevante la condizione ON ON che funge da interblocco a protezione di manovre errate per la configurazione circuitale adottata..

Comunque l'osservazione mi è venuta spontanea dato che la tavola della verità era incompleta per chiarire il funzionamento ad uno non esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione.Allora direi ,vedendo che i due contatti da chiusi si aprono,che il relè funziona.Giusto?

Il mio dubbio era sulla misurazione fisica dei relè.Cioè, se posiziono un puntale del tester su "D" (contatto NO) e l'altro su "B"(com1) dovrei rilevare 0 ohm e non infinito quando alimento almeno una delle due bobine.E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, tra D e B devi misurare zero solo quando è alimentata la bobina 1.

Secondo il tuo schema, B e C sono i comuni dei contatti, quindi a riposo, tra B e C devi misurare zero

- Tra B e D, devi misurare zero se alimenti solo la bobina 1.

- Tra C e D, devi misurare zero se alimenti solo la bobina 2

Attenzione alla polarizzazione delle bobine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...