Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Irriconoscibile!


agile6262

Messaggi consigliati

Buonasera

con piacere ed entusiasmo, coinvolgo anche i frequentatori di questa sezione.

Sono intenzionato ad eseguire la riparazione di una scheda modulazione caldaia, in quanto penso di aver individuato il guasto in un componente che sembra essere un relè.

Posto di seguito l'immagine richiedendo cortesemente indicazioni per rintracciare questo componente.

Che dire magari qualcuno lo riconosce o mi sa indicare dove trovare il circuito di questa scheda riconosciuta con questo codice ??? non sò se posso pubblicarlo ad ogni modo se interessa a qualcuno posso comunicarlo in seguito

Immagine:

c0b298e9b2e541ee460e4f1c3055c05e.jpg

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello non è un relè, ma è un condensatore al poliestere(forse polipropilene), da 250Vac, di valore da definire se riesci a recuperare, i pezzi dello stesso (forse è da 1uF, come quello posto a fianco dello stesso).

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, è un condensatore... se ci dici come è collegato vediamo anche se è imperativo sostituirlo con uno della stessa capacità o se il valore non è critico.

Il morsetto nero che c'è a fianco cos'è, ingresso tensione di rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

domande troppo diffiicili

vediamo un pò come rispondere cominciamo dalla più facile.

Il morsetto nero potrebbe essere un ingresso di tensione di rete, ma comunque fino a oggi non c'è nessun filo collegato.

sono riuscito a dissaldare quello che è rimasto del condensatore ed ho rilevato i seguenti carattteri sul fianco suddivisi in due righe

B81122Y2MKT/SH

40/100/21/C

mentre in testa quelli che si vedono dall'immagine sempre su due righe sono:

M101977098 C

T3-2n2 M 250 V ~

dal logo impresso sul condensatore sono riusalito al seguente nome:

EPCOS

dimenticavo il condensatore ha 2 piedini con passo 8 mm

mi spioace ma altro non sò

grazie a chi mi ha risposto fino ad oggi e achi mi vorrà rispondere in seguito

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere questo
Il passo dei terminali è 10 e non 8mm, ma dovresti comunque riuscire a montarlo.

Attenzione che deve essere di tipo Y2 ("Line to ground" applications)

Modificato: da guido
Link al commento
Condividi su altri siti

niente

installato un condensatore simile di marca sconosciuta ma nulla di fatto

il ventilatore non parte per mancanza di alimentazione e il cronotermostato segnala sempre stesso errore relativo a evaquazione fumi

pazienza .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto il valore di un condensatore spesso sia basilare, frequentemente anche un errore del 20 o anche 50% altera poco le funzionalita' totali. Un morto in quelle condizioni pero' fa pensare a una strage, indaga intorno (circuitalmente) e penso troverai altri caduti sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me

l'alimentatore smbra essere buono, i led sulla scheda segnalano le operazioni in corso. Penso che entrambi sia pompa acqua che il ventilatore siano sotto tensione di rete a 220 V. in quanto la pompa acqua funziona.

Quello che posso aggiungere è che nella zona dei morsetti di cablaggio del ventilatore ci sono 2 relè. Potrebbero essere questi ultimi i componenti da verificare? Esiste un modo semplice per verificare i relè?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cammina a gambero.

se la ventola non gira e dovrebbe, segui chi la comanda e chi la alimenta. Questo dovrebbe darti una traccia e aiutare a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo più molto tempo da dedicare alla riparazione ho optato per la sostituzione integrale della scheda.

Scheda ordinata, arrivata e installata.... La caldaia funziona sono di nuovo al caldo.

Mi resterà sempre il dubbio che forse sostituendo il relè avrei riparato la vecchia scheda.

Pazienza grazie comunque a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...