Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice A+++ Gorenje D8666N O Beko Dpy8506Gxb1


Ebingen

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Sto pensando di prendere una nuova asciugatrice (la prima ad entrare in casa).

Considerato che si tratta di un elettrodomestico energivoro (come ho letto più volte nel forum), mi sarei indirizzato su un modello a pompa di calore.

Ho cercato tra i modelli con miglior classe energetica (almeno nominale) ed ho identificato due possibili alternative tra le A+++:

Gorenje D8666N (credo che lo stesso modello sia venduto anche come Smeg)

Beko DPY8506GXB1

Qualcuno mi sa dare un parere?

Della Gorenje ho visto anche un altro modello che sarebbe A+++ - 10%

Comunque per questi due modelli Gorenje non ho trovato attualmente disponibilità su internet (Ho però visto la Smeg)

Le alternative che ho trovato sono bosch e Siemens (praticamente lo stesso modello) ma i prezzi sono più elevati e dato che forse sostituirò anche la lavatrice (usata o nuova) non vorrei esagerare con la spesa.

Un'altra domanda: che capacità dovrebbe avere un'asciugatrice da abbinare ad una lavatrice da 8 Kg (ovviamente nel caso si facciano lavaggi a pieno carico)?

Un commesso mi ha detto che per una lavatrice 8 kg ci vuole un'asciugatrice 9 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti fissare sulla classe energetica che è fuffa per vendere e bada piuttosto a comprare un prodotto buono.

Tanto anche che la super mega ultra iper classe AAAA++++ ti faccia risparmiare grassi 5€/anno (già utopia), se poi si rompe dopo due anni e un mese non ci hai guadagnato proprio niente.

Tra i due marchi che hai citato, Gorenje che io ricordi è una marca di buon livello, mentre Beko è immondizia prodotta a basso costo in Turchia che dopo aver invaso il mercato dei TVC con accrocchi a basso prezzo e bassa durata è passata al settore grandi elettrodomestici, presumo con lo stesso livello qualitativo.

Quindi senza dubbio Gorenje.

E non sperare che ti convenga perché aggiungono delle A e dei + e dei % in etichetta, sono tutte cialtronate... pure se loro ti scrivono che il loro coso è talmente efficiente che produce energia invece che consumarla.

L'unico elettrodomestico dove la classe di efficienza valga veramente qualcosa è il frigo perché in quel caso l'unico modo che ha il produttore per migliorare i consumi... è usare un isolante termico migliore.

Per lavatrici ed asciugatrici invece possono giocare molto di più: realizzano un programma cortissimo e completamente inutile, fanno certificare la ventordicesima classe A solo su quello e la stampano in etichetta, di solito è un programma talmente stupido che non userai mai, mentre quando usi uno qualsiasi degli altri... la classe magicamente decade, ma questo ovviamente non lo scrivono in etichetta :)

La classe energetica ha lo stesso senso dei consumi dichiarati dalle case automobilistiche, presente le auto che fanno 60 con un litro nella pubblicità e 18 quando le usi realmente? Ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlongton.

Si tratta più o meno della stessa cosa che abbiamo già discusso per la lavatrice nell'altra discussione.

Comunque, mi confermi che tra asciugatrici a pompa di calore e quelle a resistenza c'è una reale differenza di consumi?

Da qualche parte nel forum avevo letto che si può arrivare facilemente a €100€ + (a memoria) con un uso abbastanza inteso come quello che potrei farne io.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo, tra A e A++++ ecc ecc la differenza e più ridotta, ma tra B e A c'è, anche solo nella potenza installata, le PDC sono sul kW quelle a resistenza il doppio.

dipende molto da quanto pensi di usarla il risparmio effettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le PDC sono sul kW quelle a resistenza il doppio

Si ma le pdc hanno cicli più lunghi.

Che tu consumi 1000W per un'ora, oppure 500W per due ore... alla fine hai consumato sempre 1 KWh eh, da lì non si scappa

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, intendevo far capire anche la differenza di potenza che mal si sposa con altri elettrodomestici in caso di contatore "base".

poi le case adesso dichiarano anche i consumi a parità di ciclo e la differenza c'è comunque... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, intendevo far capire anche la differenza di potenza che mal si sposa con altri elettrodomestici

Perdonami ma lì basta un pò di criterio... non ci vuole tanto a capire che accendendo assieme asciugatrice e phon scatta il contatore, quindi o usi alternativamente uno e l'altro, o le asciugature le fai dopo cena quando di tafanai elettrici ne accendi meno.

E spendi anche la metà perché la bioraria l'hanno fatta proprio per disincentivare i consumi nell'ora di massimo carico, fino alle 19.

Personalmente da quando ho il contatore elettronico è sganciato una sola volta... perché avevo lavatrice e condizionatore accesi e mi sono dimenticato di spegnere quest'ultimo prima di attaccare anche la friggitrice.

poi le case adesso dichiarano anche i consumi a parità di ciclo

...come dire che io dichiaro di avere un pene di 30 centimetri...

Se la casa dichiara 10% in meno, tutti a sbavare come caimani ed a correre a comprarla pensando che così dopo sarà l'Enel a dare a loro 10€ ogni due mesi... peccato che se ti fai due conti quel 10% in meno equivale ad una sputazza su base annua e che l'elettrodomestico nuovosbavoso si romperà molto prima di arrivare anche solo al pareggio, figuriamoci guadagnarci..

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

E spendi anche la metà perché la bioraria l'hanno fatta proprio per disincentivare i consumi nell'ora di massimo carico, fino alle 19.

Per qualche azienda del mercato libero la fascia ridotta inizia alle 23... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlerei male di beko per quel che costa fa buoni elettrodomestici .. Certo non parlo della lavatrice base ma il top di gamma non è male !! Anche meglio di indesit !!

Link al commento
Condividi su altri siti

.. probabilmente pure le comfee da 139.99€ lavano bene, fino a che non si spaccano... poi auguri

Per come la vedo io, le qualità da cui si dovrebbe determinare la bontà di un elettrodomestico come la lavatrice sono la durata e la riparabilità, cose alle quali pensi solo quando, appunto, si scassa.

Per il resto, lavare lavano tutte eh.. parliamo di un elettrodomestico che dagli anni '50 ad oggi ha visto ben poche evoluzioni significative.

Solo che se il top di gamma Beko mi lascia a piedi dopo tre anni, preferisco comprare con gli stessi soldi una lavatrice meno top di gamma ma di una marca più affidabile, io almeno la vedo così

Il fatto che abbia montato di recente (non a casa mia) un forno a incasso Beko talmente leggero che mi chiedevo fosse fatto di cartone, e che abbia scoperto l'esistenza di questa fetenzia di marchio attraverso un "televisore" che aveva il telaio composto da un unico chip della ST che faceva tutto, più un microcontrollore e qualche discreto, non mi fa deporre a favore di questa marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assiduo frequentatore di.forum ma mi 'diverte' vedere come si possono garbatamente accendere le discussioni :-)

Torno all'argomento asciugatrice:

Attualmente non ho nulla e mi vorrei attrezzare.

Ritengo che andremo a farne un uso abbastanza intenso perché in famiglia siamo in 5 (mia moglie fa i media 8/10 lavaggi alla settimana), abitiamo al nord e non abbiamo spazio per stendere quando il tempo non è buono - nelle ultime settimane stiamo stendendo in casa e devo tenere il deumidificatore in funzione e di certo neanche questo produce energia per i fatti suoi.

Mi sembra che il modello Gorenje che indicavo sopra potrebbe essere interessante ma non conosco nessuno che utilizzi questo marchio.

Se possibile non vorrei superare i 700/750 € ma mi piacerebbe portare a casa un prodotto che possa durare un po' ed essere eventualmente riparabile; non sopporto l'idea di dover buttare via un apparecchio utilizzato pochissimi anni anche dovesse costare 100€

Apprezzerei se qualcuno volesse darmi qualche consiglio su questo o altri modelli validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire se ad una lavatrice da 8 kg andrebbe abbinata un'asciugatrice da 8 kg o da 9 kg?

In pratica: la capacità nominale di un'asciugatrice considera il peso del bucato asciutto o bagnato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne è della mia risposta...

tutte le asciugatrici in commercio hanno cesti nell'ordine dei 120 litri, quindi realisticamente asciugano bene 6 kg di bucato, il resto è solo trovata di marketing...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ Gabriele

Ma non mi pare di aver perso la tua risposta in questa discussione ...

Quindi anche le dichiarazioni 7kg, 8 kg, 9 kg sono tutta fuffa.

Effettivamente avevo notato che le Gorenje D8666N (8kg dichiarati) e la D9866E (9 kg dichiarati) hanno lo stesso volume di cestello; mi chiedevo dove fosse la logica.

Comunque, visto che ci sei, mi puoi confermare che, come mi pare tu abbia scritto in un'altra discussione, Gorenje è una marca valida?

Il prezzo dei modelli che ho indicato sopra non è bassissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, io personalmente se non potessi comprare SMEG (gli apparecchi veri prodotti in Italia dico), comprerei Gorenje ad occhi chiusi!

Ecco il messaggio di cui parlato, avevi aperto due discussioni gemelle e ho risposto a quell'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ Gabriele

Chiedo scusa per aver aperto due discussions parallele; probabilmente ho inviato due volte lo stesso messaggio senza rendermene conto; a volte da tablet la risposta del sistema non risulta immediata.

Ma esistono asciugatrici Smeg prodotte in Italia?

Da quello che vedo nel sito, assomigliano tutte ai modelli Beko (credevo fossero Gorenje prima del tuo post).

Per quanto riguarda Gorenje, ho solo trovato qualche sito che le propone ma non ho ancora trovato rivenditori "fisici" nelle mie vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ

Ho visto Le caratteristiche della Gorenje D9866E - la danno per 9kg e ha la funzione vapore.

Ma questa funzione serve realmente a qualcosa o è un altro specchietto per le allodole?

Altra osservazione sui nuovi modelli Gorenje (D8666 e D9866)

Hanno l'inversione di rotazione, ma qualcuno sa se si tratta del sistema comune a molte asciugatrici con motore unico per cestello e ventola - rotazione prolungata in una direzione e pochi secondi nell'altra - oppure le due fasi si equivalgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Stavo per aprire un altra discussione ma poi ho trovato questa.

Sarei anche io interessato all'acquisto di un asciugatrice di qualità.

Sarei curioso di sapere Ebingen alla fine cosa hai preso ?

Le ultime tue domande poi, sarebbero anche le mie...qualcuno che saprebbe rispondere ?

Mi piacciono le Gorenje, AEG e Bosch. O ci sono altre marche maggiormente affidabili per qualità e assistenza ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...