Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken te32857 b12 in protezione


Messaggi consigliati

Salve ho in riparazione questo tv con power supply vestel 17pw26-3, il led blu lampeggia in continuazione e non parte.

le tensioni salgono e scendono in continuazione tornando alla normalità solo quando stacco la main.

1- esistono difetti noti su questo alimentatore che non siano i soliti condensatori di filtro o i diodi di potenza in corto?

Domani faccio la prova di carico su ogni singola uscita, ringrazio chiunque mi faccia risparmiare del tempo. Grazie.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9505

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica il d709 ,mi pare,di solito va in corto .Ci sono molti interventi su questo alimentatore,fai una ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo e grazie per il tuo intervento, sulla scheda in mio possesso il diodo d709 non esiste, cambierà la serigrafia o la revisione. Ti faccio una domanda visto che sei molto preparato :-)

Ho fatto un grosso passo avanti su questo tv, sono riuscito forse ad individuare il problema. Allego un immagine che aiuta a capire più delle parole e può essere di aiuto ad altri.

Il circuito che forse è incriminato è quello che si occupa dello stand by, unendo con una goccia di stagno il drain e source del mosfet il tv parte alla perfezione. Ho provato senza carico ad applicare una tensione positiva di stand by su r948 e giustamente l'uscita del mosfet si è azzerata. Insomma il funzionamento sembra corretto ma la tensione invece dei 3,3V sul source risulta inferiore. Ho il sospetto che il mosfet non entri pienamente in conduzione, ho cambiato il transistor pilota e controllato i valori delle resistenze ma non ho un mosfet di quel genere per provare. Cosa ne pensate?

09529b4e34e72db161431cff94d7f0ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe lui a difettare,tutti gli indizi conducono a lui,stby,12V e 3.3V presenti.

Se non lo trovi localmente (e ci scommetto di no) qui lo trovi.

Sono cinesi seri,anche se devi aspettare almeno 3 o 4 settimane (di cui un paio dovute al nostro servizio doganale e postale)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, vi racconto una storia che fa davvero innervosire, ho dissaldato il mosfet e provandolo con un prova mosfet risultava funzionante. Questo il seguito:

1 - Risaldo il mosfet e riprovo la tv che continua come al solito a non funzionare.

2 - Misuro la tensione dopo la resistenza r839 da 3k3 ohm che avevo già controllato dissaldandola, il tester misurava circa 5 volt, ben 7 volt in meno dai 12v in ingresso.

3 - Una caduta di ben 7 volt significa secondo la legge di ohm una potenza dissipata dalla resistenza di 15mw (correggetemi se sbaglio), direi un po troppi solo per pilotare il gate del mosfet.

4 - Volendo provarle tutte decido di mettere in parallelo alla resistenza da 3k3 un'altra da 4,7k e per magia non ho avuto più nessuna caduta di tensione!

Ho fatto la prova semplicemente appoggiandola senza saldarla, una manciata di secondi e poi rimossa.....ora non ci crederete ma una volta rimossa la caduta non è ritornata.

5 - Ho rimontato il tutto e la tv ha ripreso a funzionare. Ho la sensazione che ci siano i fantasmi e che la tv si stia prendendo gioco di me.

Può secondo voi essere stata la colla che creava una forma di resistenza? Che altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come mi devo comportare? Ho lavato la parte interessata con abbondante isopropilico, non ho altre idee, devo dire al cliente che bisogna cambiare alimentatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

onestamente devi preavvertirlo che il problema può ripresentarsi non essendo sicuri della risoluzione del guasto.

E comunque tienilo in bruciatura per qualche giorno prima di restituirlo al proprietario

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...