Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Whirlpool Arc 7290


tmy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. ho il seguente problema. Il frigorifero raffredda troppo e nella parete si forma uno strato di ghiaccio che non si scongela mai. Ho provato a sbrinarlo ma appena lo riaccendo comincia a formarsi il ghiaccio nella parte centrale interna della parete.

Il compressore è ok. Le guarnizioni sono ok.

La ventola non gira. Ho provato a simulare la chiusura del frigo con una calamita sul sensore di chiusura della porta. A tal punto la luce si spegne ma la ventola non parte.. Il compressore invece si.

Allora ho smontato la centralina ed individuato il relay che dovrebbe far partire la ventola.

Il relay commuta regolarmente quando chiudo la porta, ma mentre toglie alimentazione 230v alle luci interne, non da la 24 volt alla ventola. La tensione alla ventola passa da -0.8 a circa -1.8 Volt quando chiudo la porta. Ho provato a spegnere e riaccendere la centralina e la ventola si mette a funzionare per una ventina di secondi durante i quali la tensione è +24.5 volt cioè corretta. Dopo 20 secondi circa la ventola si ferma e la tensione va a - 1.8 volt circa.

A questo punto non so se i problemi siano 2 cioè la sonda di temperatura e la centralina oppure un componente della centralina che non fa partire la ventola..non saprei.

Qualcuno ha una idea di cosa possa fare ?

Grazie 1000 a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...