Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Wixxl106 Non Parte


antomario

Messaggi consigliati

Salve a tutti!
vi leggo da moltro ma è la prima volta che scrivo..
vi presento un caso davvero difficile.. spero di riuscire nell'impresa!
Trattasi di una lavatrice INDESIT WI106XXL
Di punto in bianco non funge più!
Sintomi:
La lavatrice parte per un istante e si ferma, indipendentemente dal programma messo non carica, non scarica, non centrifuga!
nei programmi in cui la prima cosa che deve fare è prendere l'acqua si sente l'acqua che entra per pochi istanti (meno di un secondo)
e poi si ferma e non fa più nulla!
Ho escluso le elettrovalvole (ne ha 2 una per vaschetta) poichè con il tester si vede che arriva tensione per pochi istanti e poi torna a 0V.
Quindi pensavo si fosse rotto il blocca-porta (sostituito, non va! )
Successivamente pensavo che fosse il pressostato, visto che bloccava il carico dell'acqua.. (sostituito, non va! )
Filtro di rete in ingresso verificato, non è in perdita.
Ricercando sulla rete ho visto che sono state gia aperte discussioni sul modello in oggetto e poteva essere la scheda..
ed in particolare i condensatori elettrolitici..
Smontata la scheda non sono gonfi; la scheda è mollto sporca, ma considerato che la lavatrice qualche annno ce l'ha non mi preoccupa..
in ogni caso i condensatori li sostituisco lo stesso, stasera passo a comprarli..
altre idee?
Motore?
Ho letto che possono essere le spazzole, come faccio a verificarlo? non vorrei cambiare anche quelle a "vanvera"!
Non ho visto la scheda del pannello anteriore, ma la escluderei..
Ho letto anche che in base ai lampeggi del pannello anteriore si capisce la diagnostica..
non lampeggia nulla, appena la si accende c'è una luce rossa, ma non so se c'è sempre stata prima di avviare un programma..
...
grazie a tutti..
Link al commento
Condividi su altri siti


come ti ha indicato Omissam74 controlla le spazzole.(carboncini)

le trovi attaccate al motore con 2 viti.

se vuoi farti un'idea della loro forma

4f197c6029669242f2523411454b68fb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie mille per le risposte..

proverò questa sera a smontare le spazzole e a vedere se sono le colpevoli del malfunzionamento..

vi terrò informati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che la scheda è molto sporca e la macchina ha molti anni.

Quella sporcizia è la polvere dei carboncini. Lascia perdere la scheda, non ne ha bisogno.

Piuttosto, se non lo fate già, fai raffreddare all'incirca per 5 ore il motore tra un lavaggio e il successivo, così le spazzole nuove si consumeranno meno.

Visto che levi il pannello posteriore, soffia con cura per rimuovere la polvere dalla scheda e dalla resistenza staccando tutti i faston, dato che il carbone in polvere ha dato noia ad alcuni esemplari alla scheda attraverso il sensore di temperatura sporcatosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato i carboncini .. Sono praticamente finiti.. Ne saranno rimasti pochi mm.

Se trovo il codice commerciale li ordino..

Avevo letto da qualche parte che in teoria avrei dovuto vedere un aperto tra i due fastom in alto.. Invece vedo il corto.. Segno che i carboncini facevano contatto..

Ciccio27..Le resistenze di cui parli sono quelle sulla scheda?

@all qualcuno sa dirmi dove posso trovare lo schematico della scheda /lavatrice?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Portati direttamente i carboncini da un ricambista che sicuramente li avrà, senza bisogno che perdi altro tempo per ordinarli. ;)

Lascia perdere le teorie sui contatti aperti e in corto che hai letto: perché la scheda si fermi, come ti è stato detto, non è necessario che i carboncini siano finiti del tutto.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi complimenti a tutti!

La lavatrice funziona perfettamente..

Cambiati i carboncini e tutto è tornato funzionante..

Si può chiudere / spostare nei casi risolti!

Grazie mille a tutti x l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Disastro!!!

ragazzi, la lavatrice adesso funziona, ma durante il lavaggio carica pochissima acqua..

dato che ho cambiato il pressostato, non vorrei fosse quello!

Ma il pressostato agisce solo come sicurezza (accendendo lo scarico) o ferma anche il carico dell'acqua?

il modello è il seguente: C00143651

ho provato a soffiare nel tubicino, ma si sente un solo click.. (anche se dalla foto ci sono 4 fili)

vorrei rimetterci quello vecchio.. ma ho smanettato le tre vitarelle che ci sono..

e sopratutto.. perchè sono tre le viti di taratura? cosa regolano?

grazie...

PS

Ok,ma è una cosa che tocca a te....... :smile:

OK, ma come si fa?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti sono tre probabilmente perché una è per l'isteresi, cioè lo scarto tra il livello raggiunto e l'abbassamento di tale livello per consentire il rabbocco (scusa se mi spiego male) e le altre due sono per la regolazione del livello di lavaggio (quello basso) e del livello del troppopieno che fa scattare lo scarico d'emergenza.

Conta che per quelle macchine il livello è nella norma se copre appena la cuspide di una delle tre pale, quando la posizioni più in basso possibile.


Dimenticavo: logicamente, il pressostato interrompe il carico dell'acqua a livello raggiunto, e in fase di scarico, quando raggiunge il "vuoto", dà il consenso alla scheda per avviare la centrifuga.

Solo in caso di troppopieno dice alla scheda di attivare lo scarico di emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viti sono tre probabilmente perché una è per l'isteresi...

quello che non capisco è come regolarlo.. se si sente un solo click.. o cambia un valore resistivo oppure non capisco come faccia a fermare il carico..

inoltre.. il pressostato nuovo ha la cera a bloccare le tre viti.. come ad indicare che non vanno toccate...

come faccio a regolarle?

gazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel nostro caso di pressostato tradizionale analogico, immagina lo scambio dei treni, dei binari ferroviari.

Il treno arriva da una direzione, nel nostro caso la corrente elettrica, e un deviatore decide se indirizzarla su una o sull'altra strada. A seconda dei casi allora o carica acqua o procede col ciclo.

Meccanicamente, la colonna d'aria che dal basso spinge dentro il pressostato, spinge su una membrana che appunto devìa una lamella che indirizza la corrente dove necessario. La regolazione delle viti influisce sul quando queste lamelle (dei due livelli) devono intervenire, sia nell' "eccitazione" che nel "rilascio".

Link al commento
Condividi su altri siti

domani faccio delle prove con quello vecchio.. e verifico che il tubicino non sia ostruito/sporco..

il tuo discorso non fa una piega, ora segui il mio:

l'aria che entra e spinge la membrana dovrebbe fare 2 cose; prima staccare il carico, e sempre a salire se ci sta troppa acqua interviene la pompa di scarico.. qualcosa che funziona con una logica binaria, seppur con isteresi, non può gestire una così complessa.

domani vedo se cambia il valore resistivo tra i contatti..

sai dove finiscono i 4 contatti?

sai dove recuperare gli schemi elettrici della lavatrice?

ho girato un po ma non li ho trovati

Link al commento
Condividi su altri siti

Di elettronica capisco zero.

Comunque considera che la scheda fa riempire la vasca. Poi parte il ciclo quando il pressostato dà l'ok al primo livello.

Mentre il cesto gira il carico s'inzuppa e quindi il livello dell'acqua scende. Sotto un certo livello il pressostato per la fantomatica "isteresi" si "rilassa", quindi la scheda interrompe il ciclo e rabbocca l'acqua fino a raggiungere il livello iniziale sopra la punta della cuspide.

Questo processo si ripeterà più volte a seconda della quantità e del tipo di carico.

Il secondo livello sarà a circa 3/4 delloblò, quindi a condizioni normali il pressostato se ne sta buono buono, senza intervenire in questi casi d'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso abbiamo scoperto che il pressostato nuovo non funziona un gran che.. Quello vecchio ho cercato di riportarlo alle vecchie impostazioni..

Per il momento ho scoperto che la vite centrale serve a fermare il carico.. Più si avvita e meno acqua entra nella lav.

Domani altre prove..

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...