Vai al contenuto
PLC Forum


Software Per Cpm1


Nikiki

Messaggi consigliati

Salve,

Ho un vecchio CPM1 e vorrei utilizzarlo.

Ho scaricato e installato il software Syswin 3.4 ma su sistemi operativi recenti non mi parte e mi da un messaggio che in poche parole dice che l'applicazione è a 16 bit e non è compatibile con il sistema operativo.

Ho provato a eseguirlo in modalità compatibile, ma niente... idem con patatine.

Infine ho provato a eseguirlo su una macchina virtuale XP, e funziona regolarmente.

La domada è:

- C'è un modo per farlo funzionare su windows 7/8 64 bit senza usare una macchina virtuale?

- Posso programmare il CPM1 con un software più recente, tipo il CX One?... se si, è gratuito come il Syswin?

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

il syswin non è gratuito

su sistemi a 64 bit non funziona , se non usi una virtuale , ho provata anche con i modi di compatibilità ma non mi ha mai funzionato.

magari a qualcun altro è risuscito ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il cpm1 è programmabile con Cx-One direi che l'unica macchina, vero il "basso" che non fai con il Cx-One è il C20.

Se disponibile gratis... non credo, forse c'era una light o demo ma non ne sono certo e non ricordo i limiti che aveva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Io da diverso tempo per Omron e per altre marche,tengo un pc di scorta a 16 bit con xp installato.

Prima o dopo con windows 7-8 qualche problema salta sempre fuori nei plc datati.

Ad ogni modo se hai cx one vai alla grande, convertendo il progetto Syswin in Cx programmer.Magari fallo fare se non vuoi spendere soldi dal rappresentante Omron. Sono sempre disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

il Syswin è un software ormai gratuito; basta che telefoni in Omron e te lo spediscono; con win 7 e successivi non è compatibile.

Per esempio io ho installato la macchina virtuale di XP e funziona.

Il CPM1 volendo lo puoi programmare anche con il CX-ONE che però è un software non gratuto infatti va acquistata la licenza.

Dal sito di Omron Italia è possibile scaricare anche una versione trial (quindi gratuita di cxone), che dura 30 giorni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

Il Syswin non era gratuito ma in pratica lo era se usato con il CPM1. in fase di installazione si sceglie tra tre modalità: demo, completo (con licenza acquistata) e CPM1 senza limitazioni.

Stando a quanto dite, posso usare il CX-one, è possibile che anche il CX-one mi permetta di lavorare con il CPM1 senza acquistare la licenza?

Vorrei agevolare una scuola prestandogli il plc per far esercitare gli studenti ma non vorrei dover acquistare il software, loro hanno tutti PC con Windows 7 e anche installare una macchina virtuale per loro è un po complicato.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikiki,

guarda io ho telefonato una volta direttamente in Omron, e me lo hanno inviato gratuitamente.

Il discorso della macchina vituale è comprensibile, ma per far 'girare' Syswin su win 7 è la soluzione migliore.

La versione trial di cx-one è limitata a 30 giorni (la si trova sul sito Omron nella sezione dei 'Software')

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

salve a tutti ....

anche io sto cercando un simulatore gratis per esercitarmi con il plc...voi cosa mi consigliate visto che ho riscontrato seri problemi nel trovarlo??

aspetto  risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti leggere il regolamento.

Accodarsi è vietato perchè si crea confusione con le rispsote; se poi la discussione è ferma da mesi...

Se vuoi apri una tua discussione sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...