Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare Una Vecchia Sangiorgio Dalla Discarica...


ex-NRGista

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un signore che ha una Sangiorgio Tesi 836 v. inox 18/10 del 1984... una signora macchina se non fosse che il mobile è ormai marcio.

Il problema che ha questa lavatrice è che perde acqua, sicuramente dall' oblò visto che manicotti, sigillature, pompa scarico ecc. sono pressoché perfetti monostante i trenta anni di servizio.

Purtroppo il lembo di lamiera su cui si aggancia il soffietto dell' oblò è parecchio corroso e la guarnizione non è tesa bene, da qui penso sia la perdita parecchio copiosa... Qualcuno di voi è mai riuscito a ricostruire tale parte?

In caso, il frontale con quali altre macchine del marchio è compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere perdeva dal manicotto della vaschetta, cmq la zona oblò va ricostruita e modellata a mano..... lavoro non facile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei avere il colpo di fortuna di trovare un' esemplare simile sano di carrozzeria e trapiantare il tutto... il che non è per niente facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se tu trovassi una scocca buona, trapiantare pezzi vecchi lo sconsiglio perche' allo smontaggio o rimontaggio

possono staccarsi alcune levette di plastica che servono per ancoraggio.
Inoltre 30 anni sono davvero molti e anche i comuni ricambi saranno impossibili da trovare.
In compenso l'Enel sara' felice perche' essendo vecchia non rispetta chissa' quante norme in fatto di compatibilita' elettromagnetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro BTA06 in quella lavatrice di plastica ce n' poca, molto poca...

Per i ricambi, sono d' accordo, ma non del tutto, almeno i più generici si trovano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

BTA06, mi fa piacere che il tuo parere sia pienamente, nettamente e fortemente contrastante con la filosofia lavatricistica... meglio sarebbe se tu dessi più dettagli sulle tue argomentazioni.

Io ho da poco ripreso con i restauri e come prima, più vecchie sono certe macchine e più si trovano i ricambi... e più robuste sono tali da consentirti sempre e comunque qualsiasi art-accroccrocchio per farle funzionare...

Io ho una TESI825 della mia età che funziona perfettamente! Non la usiamo mai ma i ricambi si trovano eccome... e se non si trovano si fanno le modifiche, :thumb_yello:l'arte supera la tecnica

Link al commento
Condividi su altri siti

siiiiii...

VECCHIO E' BELLO.........e FUNZIONALE.

mi piacciono i salvataggi, io stesso ne ho fatti diversi.

però qualcuno poi,salvi me,quando mia moglie mi butterà fuori di casa,....ché passo più tempo con le lavatrici che......

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una sangiorgio aquistata nel gennaio 1990 e funziona ancora perfettamente,e tutt ora lava quasi quotidianamente,per quanto riquarda i pezzi di ricambio confermo che si trovano abbastanza facilmente(un mese fa ho sostituito il pressostato,sono andato da un primo rivenditore e non l'aveva poi da un secondo l'ho trovato,e costato 30 euro :whistling: ma la lavatrice va ancora come 25 anni fa)pensate mi sta dando piu problemi una zoppas di 6 anni che lei....mahhh sara pura casualità? non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Ciccio, ma che vuoi pretendere da un dallaltista ?

Un rinsavimento e una... conversione!

:lol: ma non ci riuscierete ma! Lunga vita alle tapparelle!!! :thumb_yello: E poi quella Sangiorgio non ha mai risciacquato benissimo, mettici poi che la centrifuga è solo a 500 giri...

Oltretutto una la sto finendo proprio in questi giorni, sarà il mio regalo di Natale... 1963 credo...

....ché passo più tempo con le lavatrici che......

:( occhio, che le lavatrici possono rapirtri dal mondo e fartelo dimenticare... e io ne so qualcosa :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi quella Sangiorgio non ha mai risciacquato benissimo, mettici poi che la centrifuga è solo a 500 giri...

Tutte scuse.

Le Sangiorgio non chiedono molto detersivo, e poi c'è Monica! ;)

Quindi, non ti arrampicare sugli specchi... -_-:tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve a tutti! Sono nuova su questo forum ma ho letto questa discussione e mi servirebbe il vostro aiuto :) 

Circa una settimana fa, sgomberando casa di mia nonna, ho preso la sua lavatrice Sangiorgio Tesi 836 v. inox 18/10... è ancora funzionante ma non trovo da nessuna parte il libretto delle istruzioni. Mi servirebbe per avere un'idea dei diversi programmi di lavaggio, visto che ce ne sono ben 18! Qualcuno di voi mi può aiutare?

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Silvia... a parte che non ci si accoda... comunque ora guardo nel cassetto... io ho la 825 e il libretto pdf :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...