Vai al contenuto
PLC Forum


Came A 3000 Non Apre Ma Solo Chiude


andreaes77

Messaggi consigliati

salve sono in crisi e quindi alla ricerca di consigli x un guasto al mio cancello

si tratta di un came a 3000 che di punto in bianco si rifiuta d'aprirsi rimane chiuso con lampeggiante attivo x circa un minuto e poi si spegne anche il lampeggiante , se porto il portone in posizione intermedia e do il comando di apertura il portone rimane fermo anche se lo aiuto ad aprire e dopo un po fa correttamente la chiusura

ho trovato sulla scheda proprio sopra un integrato delle lumache il che mi fa sospettare che si tratti di un guasto alla stessa ma vorrei essere sicuro prima di sostituirla (si tratta di una scheda con due mesi di vita ) :(

aperto e smontato il motore ho verificato non vi siano impedimenti meccanici e per sicurezza ho rimosso il freno quindi ho provato a dare il comando di apertura ma il motore la prima volta ha tentato di partire andando a scatti sganciando il freno e ruotando ad intervalli di pochi secondi dopo di che ha fatto l'inversione.

nelle prove sucessive non partiva piu in apertura ma solamente in chiusura dopo circa 15 sec...

altre prove che potrei fare?

qualcuno mi sa dire che tensioni dovrei trovare ai capi dei morsetti U V W del motore in apertura ed in chiusura ?

che collegamenti devo fare x provare il motore a banco senza scheda? (se si puo fare )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andreas77, prova ad invertire i fili sui morsetti U e V, il morsetto W è il comune ( neutro ) del motore quindi deve rimanere dov'è. In questo modo si inverte il senso di marcia del motore, e portando manualmente il cancello a metà corsa, si dovrebbe aprire, se fa questa manovra il motore è buono al 99,99%. Stai attento però che devi controllare che non arrivi a finecorsa, sennò può essere che la centralina non sappia più quello che deve fare, oppure se ce la fai inverti anche i fili FA e FC de finecorsa, in questo modo avrai l'inversione giusta però devi cortocircuitare il contatto delle fotocellule ai morsetti 2 e C1. Comunque se devi misurare la tensione in uscita metti i puntali del tester tra W e U, oppure tra W e V, dovresti trovare una tensione che può variare dai 160V ai 220V a seconda di come è impostato l'autotrasformatore. Ciao.


Mi è venuto in mente ora che può essere anche il condensatore, difficile ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ci avovo pensato ma prima di improvvisare .... domani provo e vi faccio sapere :smile: x quanto riguarda il condensatore se fosse guasto il motore non dovrebbe funzionare in nessuno dei sensi di marcia o mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se il condensatore è guasto o è deteriorato il problema lo hai in entrambi i sensi, che scheda hai per l'automazione? hai dato una pulitina dove c'era la lumaca con un pennello e un po' di spray? il cancello è ad anta unica?, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

girando le fasi il motore funziona ;) quindi portao la scheda dal dottor came :worthy: che mi ha promesso la riparazione

(ps avevo pulito e disossidato le piste fin dal principio)

comunque grazie è la mia prima esperienza sul forum

proprio bello poter chiedere consigli e aver riscontri cosi veloci

scriverò il responso del centro assistenza

il modello della scheda non lo ricordo a memoria e ora non ho proprio voglia di lasciare il posto sul divano x prendere il manuale fuori al freddo :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...