Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken Palcolor Mr 25


Jimmy_300

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi hanno portato il tv in questione (chasiss 617), e oggi lo accendo e si vede una riga bianca a tre quarti dello schermo che si muove inizialmente, ma poi si ferma. Possono essere gli elettrolici da cambiare? oltretutto vedo qualche saldatura con bolle, e nelle giunzioni con alcune resistenze si vede la basetta, quindi qualche saldatura da ripassare.

Qualcuno riesce a darmi una dritta su come procedere?Avete lo schema di questo tv?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

lo schema è qui,premi get manual appena appare in basso.

Dovresti fare pulizia degli elettrolitici sul secondario dell'eat e se non risolvi anche sul secondario dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

controlla anche le saldature sul tyristor del verticale.

Vedi solo la riga o anche l'immagine ? Se vedi solo la riga lascia stare gli elettrolitici e controlla il tyristore e le saldature.

Spesso si spezzano i fili sul giogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti indicare da schema quali tristori controllare, perchè non riesco a riconoscerli al primo colpo. :wallbash:

Poi scusa la mia domanda, ma cosa intendi per spezzarsi i fili del giogo?

grazie ancora per la tua pazienza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si spezzava spesso il filo sulla saldatura del terminale sul giogo,molti Telefunken usavano fili rigidi tipo telefonico e dopo 3 o 4 volte che si ribaltava il telaio qualcuno di questi si spezzava.Si vede bene a occhio nudo comunque.

Il tyristore è unico per il verticale (ce n'è uno identico sul secondario dell'alimentatore) ,a memoria ,ma molto sfocata,ricordo che era serigrafato IF01 ,ma posso sbagliare.Non ha dissipatore e sembra un transistor di potenza con contenitore TO220.

Sta incastrato in mezzo a molti componenti,tra cui una resistenza verde che scalda molto e si dissalda spesso,oltre a un piccolo elettrolitico che è bene cambiare poichè si secca col calore.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il tyristor indicato da Riccardo è quello segnato da te.

Dopo i suggerimenti da lui indicati,se non risolvi,controlla/sostituisci la RL 21 da 180 Ohm,tra il pin 4 dell'integrato TEA 2029 e il gate del tyristor TL 21

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non so se sono stato chiaro, si vede solamente una riga bianca un pò più alte della metà dello schermo.

Ma come posso verificare il tristor?procedo come un normale diodo?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

sono riusciuto a far resuscitare il tv :worthy::worthy: Grazie ancora per i vostri consigli.

Nel frattempo che aspettavo la vostra risposta se andava bene il trystore, ho rifatto una pista in prossimita di un condensatore che era interrotto, e quando la ho ricongiunta ha fato una piccolissima scarica elettrica, e ho rifatto altre 2 piste con le bolle.

Adesso vedo l'immagine un pò alta, quindi non centrata perfettamente, che consigli mi date?

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

a ok, giusto!

Noto però che sulla sinistra dello schermo, (sul bordo dello schermo) si forma una striscia verticale di circa cinque millimetri, che attraversa tutto lo schermo dove manca il colore, da cosa può dipendere ciò?

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a ritoccare il trimmer della fase ,quello contrassegnato ,mi pare,da due frecce orizzontali sovrapposte,dopodichè ritocca l'ampiezza orizzontale ( e poi ritieniti soddisfatto del risultato,su un telaio così datato non si possono fare miracoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusa per il ritardo, sono riuscito a sistemare il problema parziamente, agendo sulle regolazioni di servizio come mi hai indicato tu.Approposito ma voi come fate a regolare le proporzioni del tv? con un specchio? perchè da dietro al tv non vedo l'immagine ;)

Poi ho notato un'altra cosa, quando il tv è acceso per i primi minuti, l'immagine risulta instabile, addirittura compaiono delle righe bianche, o peggio ritorna la riga orizzontale.

Dopo un paio di volte che la utilizzo, mi pare che il problema sia risolto, non vorrei che spostando il tv, tornasse la riga. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Approposito ma voi come fate a regolare le proporzioni del tv? con un specchio?

e certo

addirittura compaiono delle righe bianche, o peggio ritorna la riga orizzontale.

c'è ancora la saldatura difettosa,spesso è quella resistenza verde in verticale,togli lo stagno,raschia il reoforo con un cutter fino a lucidarlo,altrimenti lo stagno non attacca.

Rifai questa procedura su tutte le resistenze verdi in verticale e che scaldano parecchio

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...