Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugabiancheria Bosch Ecologixx 7 Wtw86563It


packardbell71

Messaggi consigliati

Buongiorno, da ieri la mia asciugabiancheria Bosch WTW86563IT durante il ciclo di asciugatura si blocca, si accende la spia che indica la veschetta dell'acqua :wallbash::wallbash::wallbash: . Estraggo la vaschetta ma il quantitativo dell'acqua presente è minimo, la svuoto ugualmente e pulisco il filtro, svuoto e pulisco anche i filtri della lanugine, faccio ripartire il ciclo e dopo 15/20 minuti si blocca di nuovo e si riaccende la spia della vaschetta. Ho provato a verificare in rete come risolvere il problema e da qualche parte ho letto che forse bisogna pulire il tubicino che porta l'acqua alla pompa. Vi chiedo cortesemente se qualcuno mi sa indicare dove si trova e quali sono le parti da smontare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Considerando il fatto che hai aperto la tua discussione solo poche ore fa,che oggi è domenica,che siamo nel pieno di un periodo festivo e,non per ultimo,che non sono ammessi i solleciti se non ad almeno una settimana di distanza,credo proprio che tu debba attendere con sacrosanta pazienza.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha una risposta per questo problema? Anche io da oggi ho questa segnalazione di vaschetta piena.

AggiungO: L'errore avviene quando la macchina esegue il Cleaning, il diaply esegue CLN 4---- arriva a CLN1 poi dovrebbe completare allafine va in blocco vaschetta piena.

L'ho smontata tutta, l'ho fatta funzionare aperta (ovvio che non scalda se non e' chiusa) ma questo per vedere se la pompa funzionava correttamente: ed infatti e' Ok.

Il tecnico aveva gia' fatto la modifica alla pompa dei piedini (quando era in garanzia)

Vorrei capire se vale la pena ripararla oppure conviene passare ad un prodotto con il condensatore ispezionabile... accidenti sta Bosch e' proprio una cinesata... :-(

Potreste indicarmi una Asciugatrice ispezionabile e riparabile, manutenibile? AEG tipo T86590? ma anche qui mi sembra che non si possa estrarre in condensatore, tutte le condensa presumo abbiano lo scambiatore con il liquido all'interno... capisco il risparmio ma si poteva comunque progettare uno scambiatore estraibile. Esiste qualche macchina che lo permette?

Grazie.

Augusto

Link al commento
Condividi su altri siti

packardbell71

:clap::clap::clap::clap:HO RISOLTO :clap::clap::clap::clap:

dopo tante ricerche ho trovato il problema ed ho risolto..

1) Smontare il coperchio superiore (ha 2 viti torx posteriormente e dopo basta sfilarlo)

2) Smontare la paratia destra guardando l'asciugatrice frontalmente ( un lato è ad incastro)

Dopo aver smontato il tutto noterete all'interno un coperchio bianco bloccato da 3 viti torx, dove è collegata la pompa dell'acqua.Bene quello è il coperchio della vaschetta dell'acqua dove la pompa la recupera per mandarla nel cassetto.

Svitare le tre viti e togliere il coperchio, all'interno (nel mio caso ) c'èra acqua con dei residui di polvere/lanuggine. Questo è il perchè l'asciugatrice si blocca. Armatevi di pazienza e svuotate completamente tutta la vaschetta (io ho usato una siringa per aspirare), dopo pulite bene con uno straccetto sia la vaschetta che la pompa e rimontate il tutto.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: :clap: :clap: :clap: HO RISOLTO :clap: :clap: :clap: :clap:

ciao packarbell71

Ieri sera armato di pazienza, ho smontato pure io la pompa ed in effetti c'era lanuggine simile a fanghiglia, in particolare il galleggiante (realizzato in polistirolo) aveva acquisito uno spessore maggiore a causa della lanuggine.

Ho pulito per bene tutto quanto.

e Funziona!!!

Grazie!!!! Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno, anchio come voi ho avuto questo problema, la prima volta risolto in garanzia, la seconda senza svitare neanche una vite.A mamcchina spenta ho tolto i filtri e messo circa 3 litri di acqua all'interno del condensatore, dopo ho agitato energicamente la macchina su tutti i 4 lati, per intenderci inclinata su due soli piedini facendo movimenti per muovere la lanuggine depositata. Con il serbatoio vuoto, ruotare la manopola su un programma, qui la pompa partira automaticamente, al termine svuotate il serbatoio e, spegnendo la macchina, ripetere l'operazione un paio di volte. Noterete, quando svuotate il serbatoio, che la prima volta l'acqua sarà molto sporca per poi diventare pulita. Riconosco il modo un po rustico, però funziona e in tutto avrò perso 10 minuti. Salve a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 4 weeks later...

Packardbell11 potresti dirmi se lo sportellino di cui parli ("un coperchio bianco bloccato da 3 viti torx") è questo che allego??

La domanda è rivolta anche a chi ha risolto ovviamente.

 

Vi ringrazio

sportellino_bosch.thumb.jpg.5e3eca6b47de

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per la pessima qualità dell'immagine..nel ridurla di dimensioni l'ho resa quasi incomprensibile. Nel caso servisse mi impegno ad inviare un'immagine di miglior qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me e se sopra c' è montato anche un motorino elettrico sicuramente è quello, per aprirlo ho dovuto sganciare anche il motore di rotazione del tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti mi chiamo Raffaele e sono un felice possessore dell'asciugatrice in oggetto. Stesso problema galleggiante, qualche mese fa si bloccava anche senz'acqua nella vaschetta risultando piena. Soluzione : 3 litri d'acqua nella vaschetta condensa ,sbattuta un po ed è tornata a funzionare alla grande. Orainvece si è bloccata di nuovo ma la tecnica non funziona. Smontata la vaschetta galleggiante pulitissima in quanto ho versato anticalocare ed acqua per sciaquare ed ho notato che il galleggiante è di quelli elettronici non ha asta e palla in polistirolo.  Ma risulta sempre pieno. Sarà quindi da sostituire?  Sarà andato per l'età?  5 anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la pompa funziona bene in quanto ogni volta che accendo parte anche vuoto in quanto il galleggiante segna pieno 

Modificato: da Raffaeleudine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti.

anche se è passato tanto tempo dall'ultimo intervento , avrei un paio di domande da porre a chi di voi ha risolto il problema,.

dove va versata l'acqua ? attraverso i due filtri posti nel cestello?

per Marcodf7: riusciresti a mettere la foto della pompa con più risoluzione?

ringrazio tutti e condivido con voi lo stress di aver comprato un prodotto proprio per evitare brutte sorprese ed invece ogni anno da 5 anni puntualmente a gennaio ho il solito problema.

Cordiali saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 1 year later...

Buongiorno a tutti,

Anche io mi trovo con lo stesso problema  ( va in blocco vaschetta piena ).

Ho inserito la soluzione disincrostante (dall'oblò anteriore tolti i filtri antipelucchi, ma anche dai fori della tanica di raccolta acqua di condensa).Ma il problema continua. Qualsiasi programma io faccia la asciugatrice dopo un due minuti di funzionamento  si ferma con il solito segnale di svuotare acqua di condensa.

Ho provato ad aprirla ma non sono riuscito ad individuare la famosa pompa che deve essere ispezionata.

Qualcuno ha qualche suggerimento.

ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo.

L'ascigatrice ha presentato lo stesso problema due anni fa e con l'intervento dell'assistenza  è stato risolto (fuori garanzia. la macchiana e stata acquistata nel 2011).

Il costo dell'intervento era un po salato e per questo sto cercando di risolvere lo stesso problema (o quasi) da solo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 5 months later...

Sono anni che la mia asciugatrice presenta questo problema. Durante i due anni di garanzia ci ha pensato l'assistenza tecnica, eseguendo il lavaggio dell'impianto, sosituendo due volte la pompa e una volta il sensore elettronico del livello dell'acqua, ma non ha risolto l'inconveniente, se non per un breve tempo.

Scaduta la garanzia, il problema si è ripresentato, ed allora ho risolto di persona. Con il metodo che ho adottato, l'asciugatrice funziona regolarmente da circa 10 anni.

Il blocco del funzionamento è dovuto ai residui (quella specie di fanghiglia nerastra e appiccicosa) che si depositano un po' dappertutto nel circuito interno, ed anche sui contatti del sensore del livello dell'acqua, falsandone il funzionamento. E' possibile ripristinare il funzionamento eseguendo la pulizia del sensore (o la sua sostituzione), ma il problema è destinato a ripresentarsi, in quanto i residui sono presenti in tutti i condotti interni, in particolare nella pompa, e prima o poi si depositano nuovamente sul sensore.

E' necessario pertanto provvedere regolarmente alla pulizia di tutto il circuito dai residui che si formano (lanugine ma soprattutto la fanghiglia nera appiccicosa).

Per non stare ogni volta a smontare tutto, inizialmente ho provato con semplice acqua, seguendo questa procedura:

  • estrarre la vaschetta dell'acqua di condensa;
  • versare una bottiglia d'acqua da 1,5 litri nel foro presente nell'alloggiamento della vaschetta. L'acqua può essere versata anche direttamente nell'alloggiamento dei filtri principali (quelli che si vedono aprendo l'oblò), dopo averli tolti, ma è meglio versare l'acqua dall'alto, perché così pulisce anche il condensatore. L'acqua finisce in ogni caso nel fondo dell'alloggiamento dei due filtri principali;
  • rimettere al suo posto la vaschetta di condensa dell'acqua;
  • con l'oblò aperto, scegliere un programma qualsiasi e avviare il ciclo. L'asciugatrice non farà ruotare il cestello (perché l'oblò è aperto) ma dovrebbe entrare in funzione la pompa dell'acqua, per una trentina di secondi circa, che riempirà la vaschetta di condensa;
  • quando la pompa si ferma, spegnere l'asciugatrice, estrarre e svuotare la vaschetta di condensa. Il filtrino della vaschetta dovrebbe essere molto sporco di lanugine;
  • ripetere la procedura (di solito bastano 3 cicli) fino a che nel filtrino non vi saranno più tracce di lanugine.

Purtroppo, se i condotti interni sono molto sporchi (tracce di fanghiglia nera si trovano anche nella vaschetta dell'acqua di condensa, sotto forma di puntini neri che aumentano sempre più) la semplice acqua non basta. Ho provato diversi prodotti (detersivi, alcool, sgrassanti, ecc.) ma l'unico prodotto che riesce a sciogliere la fanghiglia nera è l'ipoclorito di sodio diluito in acqua (ossia la varecchina, o candeggina), perlomeno tra i prodotti che si trovano in casa o facilmente reperibili al supermercato.

Procedura:

  • estrarre la vaschetta dell'acqua di condensa;
  • versare un bicchiere circa di candeggina in una bottiglia da 1,5 litri piena almeno a metà, e aggiungere acqua fino a riempirla;
  • versare il contenuto della bottiglia da 1,5 litri nel foro presente nell'alloggiamento della vaschetta;
  • aspettare qualche minuto;
  • rimettere al suo posto la vaschetta di condensa dell'acqua;
  • con l'oblò aperto, scegliere un programma qualsiasi e avviare il ciclo;
  • quando la pompa si ferma, spegnere l'asciugatrice,estrarre la vaschetta dell'acqua di condensa e osservarne il contenuto. Dovrebbe essere molto sporca (lanugine di colore marrone-rossastro).
  • ripetere la procedura (di solito bastano 3 cicli) fino a che nel filtrino non vi saranno più tracce di lanugine. Nei lavaggi successivi al primo, non serve aspettare qualche minuto.
  • rifare l'intera procedura per due o tre volte, questa volta utilizzando solo acqua pulita, senza candeggina.

Note:

  • queste operazioni devono essere svolte in un locale ben aerato, in quanto i vapori della candeggina sono irritanti per gli occhi e le vie respiratorie;
  • ho sperimentato che 1,5 litri di soluzione è la quantità ideale. Riducendo la quantità, la pompa potrebbe non entrare in funzione per insufficienza di liquido presente. Aumentando la quantità, si rischia di far debordare la vaschetta di raccolta dell'acqua di condensa quando la si toglie;
  • non aumentare la percentuale di candeggina, in quanto si potrebbe ottenere l'effetto contrario (al tatto la candeggina lascia una sensazione di oleoso);
  • si può economizzare sulla quantità di candeggina, riciclandola per i lavaggi successivi al primo, dopo averla sommariamente filtrata;
  • la candeggina non rovina le parti con le quali viene a contatto. Uso questo metodo da 10 anni senza problemi;
  • la presenza della fanghiglia nerastra non dipende dalla tipologia di detersivo o ammorbidente utilizzato. Ho provato di tutto (con e senza ammorbidente, detersivi liquidi e in polvere) ma i residui ci sono sempre. Ovviamente non bisogna mai esagerare con la quantità di detersivo;
  • utilizzando - per il lavaggio del circuito - acqua calda al posto di quella fredda, non ho notato differenze;
  • l'intera operazione non porta via più di un quarto d'ora, e si effettua circa ogni due mesi (dipende ovviamente dalla frequenza d'uso dell'asciugatrice);
  • se l'interno della vaschetta presenta tracce di fanghiglia nera, per la pulizia basta versare un po' acqua (meno di 1 litro) con un po' di candeggina, e lasciarla agire per almeno 15 minuti. Puoi svuotare e risciacquare con acqua.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ,i tempi di asciugatura quali sono per questa asciugatrice? io provo la monopola su "normale " e impiega quasi 3 ore per circa 3 kg panni semistrizzati,cosi tanto sono i tempi? oppure è difettosa? chiedo questo perchè la ho acquistata usata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si accoda ad altre discussioni , il regolamento lo vieta .

Apri sempre una nuova discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...