Vai al contenuto
PLC Forum


Ruggine Su Lavatrice Seminuova!


stefanonardi

Messaggi consigliati

Un cordiale buongiorno a tutti ed auguri di buon anno!

Ho acquistato una lavatrice Ignis con carica dall'alto due anni e mezzo fa, e finora non mi ha dato problemi. Visto che gli spazi in casa sono ridotti, ho la lavatrice in cucina e quando lavo i piatti la uso come piano d'appoggio, facendo uso di un tappetino...

Stamattina ho notato che sullo sportello si è "alzata" in diversi punti la vernice bianca, come si puo' vedere dalle foto, e ci sono alcuni punti di ruggine! Suppongo sia colpa della mia cattiva abitudine, il tappetino è praticamente fisso sulla lavatrice e con l'umidità che raccoglie ogni giorno avrà combinato questo disastro!

Cosa potrei fare per risolvere la situazione? Non mi interessa il fattore estetico, ma vorrei evitare di dover cambiare lo sportello tra qualche anno... pensavo, da profano, di applicare qualcosa di impermeabile (smalto?) sui punti di ruggine, in modo da evitare che si ingrandiscano, e di smettere di appoggiare le stoviglie umide sulla lavatrice!

Ogni consiglio è bene accetto!

Grazie mille,

Ste

UzYvUo.jpg

1sdar5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


guarda, secondo me ti succedeva comunque... anche tenendola in bagno.

è semplicemente fatta male la verniciatura originale.

Lì non c'è molto da fare, potresti smontare e far rifare meglio la verniciatura, poi lo sportello durerà più di tutto il resto..

oppure ritoccare per conto tuo visto che l'estetica non ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao Stefano...

chi meglio di un dallalstista ti può suggerire come risolvere quel problema?!

reka e altri ti daranno la soluzione, carteggi, vernici, smalti, ecc... eliminare la causa invece si fa così: quando apri il coperchio fai fare uno scatto e lascialo appena alzato, in modo che le goccioline della vaschetta vadano sul cestello, oppure se hai fretta infili una mano con uno strofinaccio e asciughi direttamente la parte inferiore della vaschetta (sono pochissime goccioline, puoi usare una pezzuolina apposita da tenere lì). poi sollevi completamente il coperchio e vedrai che la vaschetta non sgocciola più là sulla cerniera che... goccia-a-goccia arrugginisce poi fino ad affiorare da sopra

Io la mia l'ho riparata due annifa, riverniciandola e usando questo piccolo stratagemma il problema non si è più presentato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

da parte mia,aggiungo che potresti apporre una striscia di nastro telato da un lato all'altro,come ha fatto Diomede su un suo restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i consigli! Ho cercato di rimuovere un po' di ruggine sui punti esposti e coperto con un po' di vernice , per il momento dovrebbe bastare per tamponare... ho notato le goccioline quando apro, provero' ad asciugare la parte bassa ogni volta ;)

Merci!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
stefanonardi

Rieccomi, a poco piu' di un anno di distanza... avevo scartavetrato un pochino e coperto con dello smalto, ma non ho usato il nastro telato come suggerito in precedenza... mea culpa! La situazione è peggiorata: la zona interessata dalla vernice è aumentata di parecchio e vedo delle bolle sotto la vernice bianca, quindi so già che anche lì ho ruggine!

 

Mi chiedevo: può valere la pena scartavetrare per esporre tutti i punti dove ho la ruggine ed usare spray tipo saratoga fernovus che si applicano direttamente sulla ruggine? Il problema così lo risolvo definitivamente? Come dicevo in precedenza dell'estetica non mi interessa nulla, ma vorrei capire se vale la pena spendere quasi 10 euro + 7 di spedizione per un prodotto del genere...

 

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Mio marito usa il Ferox dovunque gli capita di trovare ruggine: auto, fioriere etc e poi ci passa la vernice, il saratoga è imbattibile, le inferriate del balcone me le sono rinnovate di persona con la vernice gel Fernovus, per me resta il migliore!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Lui me le prepara la superfici, penso che prima carteggi il grosso, poi gli passa il Ferox che si mangia il resto della ruggine, aspetta che si asciughi e poi io gli passo la vernice gel. ;)

Vale la pena comperarla Stefano, te la ritrovi per tante altre cose, è peccato buttare via una lavatrice per un punto di ruggine, la fanno tutte prima o poi, anzi vedi nei ferramenta sottocasa se te la possono ordinare loro, così ti risparmi i soldi del corriere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Confermo. Le vernici gel sulla ruggine sono eccezionali... Perché sono siliconiche e arrestano l'avanzare della ruggine. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho esperienze positive del fermovus, unica pecca, se usi quello a pennello ha la consistenza quasi solida, 2 gocce di diluente e via. Io di base, dopo una bella carteggiata, uso del remox, (che provoca fosfatazione della ruggine rimasta), pulisco e sciacquo con acetone e poi vai di vernice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...