Vai al contenuto
PLC Forum


Televisore Nordmende Un22M1500 Non Si Accende


Messaggi consigliati

Buon giorno,sono appassionato di elettronica, una volta riparavo in un laboratorio (1966) poi ho fatto un'altra professione, mi è sempre rimasto il desiderio di riparare. Sono in possesso di un televisore regalato Nordmende UN22M1500 che non si accende, ho sostituito la scheda alimentatrice 17IPS61-2 Vestel. Risultato il televisore si accende e si spegne azionando il comando manuale posteriore, il diodo led di accensione presente sulla schedina IR 17LD131 Vestel non si accende e non funziona il ricevitore IR, telecomando verificato funziona. Tensione su schedina IR molto bassa (2 - 3 V circa). Scheda ricevitore 17MB62-2.6. Accendendo il televisore con il comando posteriore riesco a combiare Volume audio, canali TV, ingressi vari Menu, con decoder esterno uso telecomando del decoder, ma accensione rimane manuale, ringrazio per eventuali indicazioni. Migliori saluti Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

il diodo led di accensione presente sulla schedina IR 17LD131 Vestel non si accende e non funziona il ricevitore IR, telecomando verificato funziona. Tensione su schedina IR molto bassa (2 - 3 V circa)

Quindi,dal momento che dovrebbero esserci 5 V esatti,indaga su quel ramo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, non sono in possesso dello schema della scheda 17MB62-2.6, pertanto ritengo difficile capire da dove arrivano, ho misurato la tensionesu dei condensatori elettrolitici, gli unici nelle vicinanze , più esattamente vicini al comando manuale e rilevo i 5 V, Ho trovato in internet uno schema 17MB62-1 e non so se sia compatibile perchè non trovo i pin d'innesto della schedina IR,

7ee344fc8dbb6522f359ae551c20f3ab.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non si comprende bene,hai questo modulo....

ho sostituito la scheda alimentatrice 17IPS61-2 Vestel

.... o questo ?

non sono in possesso dello schema della scheda 17MB62-2.6

Link al commento
Condividi su altri siti

il televisore Nordmende UN22M1500 è composto da tre schede,17IPS61-2 scheda alimentatore che ho sostituito, mentre la scheda 17MB62-2.6 in foto è la scheda video dove è collegata la schedina IR 17LD131.

Grazie

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza dei 5 V stby, che non permette il funzionamento del telecomando, è data dall'assenza sulla scheda alimentatrice sostituita del circuito che riduce i 12 V a 5 volt, transistor Q5, Riparata la scheda originale sostituendo 2 Diodi SB5100 D11 e D12. Tutto funziona.

01392a9d209e7978d6d0fb546b928e33.jpgf3d845b53fcaaf2da3e9db5eadcf6650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...