Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Frigorifero Parzialmente Bloccato


Marcolino1975

Messaggi consigliati

Marcolino1975

Salve a tutti, vi chiedo un piccolo consiglio a voi del forum che siete esperti in materia.

Ho un frigorifero-congelatore casalingo, monofase.

Tempo fa funzionava bene, per necessità l'ho tenuto spento due mesi e adesso mi da problemi.

In pratica il motore va in blocco di tanto in tanto e mi si scongela il contenuto.

Praticamente quando il frigorifero è fermo, inserisco la spina ed il motore parte regolarmente.

Se stacco l'alimentazione e la reinserisco subito, il motore va in blocco e assorbe molta corrente, per farlo ripartire bisogna tenerlo spento per qualche minuto per poi ridare corrente.

Ho sostituito la termica posto sopra il motore, che su controllo del negoziante che mi ha venduto il pezzo di ricambio, era perfettamente funzionante.

Ho cercato un po dappertutto ma non ho visto condensatori in giro.

Mi sapete dire se il frigorifero è da buttare oppure è recuperabile?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica il motore va in blocco di tanto in tanto e mi si scongela il contenuto.

Il funzionamento di avvio è normale, non è normale che si fermi e poi non riparta più durante il funzionameno, la causa più probabile se escludiamo il motore è il termostato nei tradizionali o la scheda nei "no frost" (dovrebbe dare indicazioni se il guasto è nei sensori...............).

Non avendo postato il modello non so indicarti altro.

La prova del compressore è fatta alimentandolo direttamente per alcune ore e si vede se è lui o qualcosa d'altro.

Attenzione al collegamento marcia e spunto..... oppure si esegue un corto circuito sul contatto del termostato.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolino1975

Ciao Archimede, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Il frigorifero è di marca Ignis, non riesco a rilevare il modello, probabilmente è saltata l'etichetta.

Non ha schede elettroniche e non ha la funzione no frost, è un semplice frigo-congelatore con un termostato meccanico nel vano frigo.

Non so se i frigoriferi hanno un condensatore elettrico di serie all'impianto, in ogni modo il mio non ha nessun condensatore.

Vorrei precisare che se tolgo l'alimentazione al motore e lo rialimento subito, il motore non rimane morto ma fa uno strano rumore, come se non avesse lo spunto sufficiente per ripartire.

In questa situazione di blocco ho misurato la corrente assorbita tramite una pinza amperometrica ed il valore è molto elevato rispetto al suo normale assorbimento.

Vorrei provare ad alimentare direttamente il motore escludendo tutto, compreso il sensore termico.

I morsetti presenti sul motore sono tre e sono disposti a forma di triangolo con il vertice rivolto verso il basso.

I due morsetti in alto vengono alimentati con fase e neutro mentre il morsetto in basso viene alimentato dal termostato (non so se arriva la fase o neutro, dovrei misurarlo con un tester).

Ho misurato ll'isolamento dei morsetti con la terra e sono perfettamente isolati.

Ho misurato la resistenza tra i morsetti ed ho i seguenti valori: 16 ohm su un avvolgimento, 16,4 ohm su un altro avvolgimento e poi 32,4 sul terzo avvolgimento.

Dalle informazioni che ho letto su internet, tali valori mi sembra normali, dammi conferma.

Aspetto una gentile risposta per capire se il frigorifero può essere riparato a costi ragionevoli oppure lo devo buttare.

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il motore va in blocco di tanto in tanto e mi si scongela il contenuto.

Io per il costo e per quanto hai scritto prima cambierei il termostato, non sono così convinto del guasto sul motore, oppure lo escuderei con un ponticello tra i suoi contatti così mi assicuro che il motore se va sempre è ok. Il motore può funzionare tranquillamente per diverse ore, anche oltre mezza giornata senza guastarsi...........

Un mal funzionamento del compressore interno al motore ti farebbe intervenire sempre la termica nel clipson (che hai gia cambiato).

Vorrei provare ad alimentare direttamente il motore escludendo tutto, compreso il sensore termico

La termica è interna al clipson, il suo by-pass tramite ponte mette a rischio il compressore, che se fatto partire ancora troppo caldo si inchioda.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolino1975

Ciao Archimede.

Grazie per la risposta.

Ho fatto le seguenti prove.

Ho cortocircuitato il termostato del frigorifero in modo da escluderlo, il frigo raffredda bene ed il motore non presenta nessun problema, funziona sempre.

Dopo 15 minuti di funzionamento ininterrotto ho staccato la spina di alimentazione e l'ho riattaccata subito, il motore non è partito ed è andato in blocco, la corrente assorbita è salita dalle 0,7 ampere in funzionamento normale alle oltre 4 ampere quando il motore si è bloccato.

Per farlo ripartire ho dovuto tenere il motore senza alimentazione per almeno 30 secondi.

Mi sai dire se questo comportamento è normale?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il funzionamento è ok!

Come ti avevo scritto nel primo post alla partenza, assorbendo una corrente di spunto che può raggiungere 5 volte la corrente nominale, la termica che è gia calda interviene........ è normale.

Se invece intervenisse più volte alla partenza da freddo (intendo a motore freddo tastandolo la carcassa con la mano) vorrebbe dire motore con qualche problema.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolino1975

Ciao Archimede ma scusa la mia insistenza.

Ma la corrente di spunto non dovrebbe essere elevata solo in partenza per poi tornare al suo valore normale quando il motore gira?

Quando il motore mi si blocca (come detto nel precedente post) la corrente risulta elevata anche per due minuti e oltre e precisamente fino a che non gli tolgo l'alimentazione.

E poi francamente non ho capito come mai il motore si blocca quando tolgo l'alimentazione e subito lo rialimento.

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il motore di un frigorifero domestico spento e subito riacceso non riparta(intervenendo la protezione termica) è regolare, ci deve essere una pausa tra le ripartenze almeno di qualche minuto: prova a vedere qui:

http://www.interfred.it/Scuola/Elettricit%C3%A0_freddo/Sistemi_avviamento/Sistemi_avviamento.asp

Se nel funzionamento normale non riparte il problema probabilmente è il termostato: per verificare puoi provare a vedere al momento che non riparte:

1- il compressore è freddo o caldo ( caldo bollente)

2- se freddo picchiettare il termostato: se riparte il problema è il termostato che è rimasto bloccato in apertura

3- se bollente è perché non riesce a ripartire da solo ed interviene continuamente la protezione termica. Ma prima di colpevolizzare il compressore è da verificare la linea elettrica - spina e presa- che non facciano dei falsi contatti.

Per esperienza posso dirti che se hai cortocircuitato il termostato e il compressore funziona regolarmente ( i compressori possono funzionare anche in continuo per giorni senza problemi, alcuni frigoriferi hanno anche la funzione di congelamento rapido cortocircuitando il termostato) sostituendo il termostato risolvi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolino, non so come spiegartelo in modo migliore, ma quello è il comportamento dei motori per frigo da quando molto tempo fa mi sono addentrato nel campo delle riparazioni, passando dai vecchi motori con condensatori da 40...... microfarad ai moderni motori senza condensatore o con piccolo condensatore montato in parallelo al PTC che si trova nel clipson.

Ora facciamo una considerazione pratica.

Se tu hai seguito quello che ti ho indicato di lasciare acceso il motore per oltre mezza giornata, senza interruzioni, non pensi che quel motore non sia efficiente? Un suo difetto a mio avviso anche minimo verrebbe immediatamente rilevato dalla termica che lo staccherebbe fino al suo raffreddamento per poi tentare la ripartenza.

Inoltre da freddo se parte immediatamente bene....... considera anche, che nel ciclo normale il termostato se non manovrato ha un campo di lavoro che permette al motore di raffreddarsi.................

Altre indicazioni non saprei dartele, mi ripeto: per i costi da sostenere io cambierei il termostato, poi vedi tu.................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...