Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto Allarme Appartamento


Skazzone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete darmi.

Sono Luca, abito in provincia di Milano è ho bisogno del vostro aiuto perché vorrei installarmi un impianto di allarme presso la mia nuova casa.

Veniamo al dunque. Dovrei proteggere 4 finestre, 2 porte finestre (battente) terrazzo e poi in un secondo momento il box. Esiste già la predisposizione per l'allarme.

Avevo pensato di installare i seguenti prodotti INIM, ho dimenticato qualcosa?

1 Centrale smartliving 1050L;

1 Smartlogos 30M;

1 Sonda ProbeTH;

1 TamperNO;

1 Nexus;

1 Tastiera Joy/MAX;

1 Lettore di prossimità nBy/X (incasso);

1 Isolatore IB100-RU

1 Ivy-BF (sirena da esterno su iBus antischiuma e antilancia termica);

1 Smarty/SIB (Sirena da interno bianca);

1 Barriere ottiche BD-D060;

6 Contatti filo tapparella con circuito di analisi;

6 Contatti ottone sigaretta basso profilo.

E' corretto inserire solo l'isolatore per la sirena esterna? Ne servono altri?

Per un impianto simile devo aggiungere l'estensione FLEX5?

Grazie per l'attenzione

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


hai 10 zone in centrale ma a te ne servono almeno 13, quindi devi acquistare l'espansione. A maggior ragione se poi vorrai ampliarlo proteggendo il box.

Inoltre non vedo volumetrici, dovresti metterne uno o due nei passaggi obbligati.

Non vedo nemmeno contatti per la porta d'ingresso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!! Volumetrici interni non mi interessano più di tanto...sono davvero necessari?

Mi stavo dimenticando i contatti per la porta di ingresso, che tipi di contatti servono?

Perché conti 13 zone? Le zone sono una per ogni contatto?

I terminali della centrale cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

I volumetrici interni servono come "ultima spiaggia". Una protezione ben fatta è fatta "a cipolla", prima il ladro trova i rilevatori sulle tapparelle, poi quelli sulle finestre e infine i volumetrici interni.

Non dirmi che ogni volta che esci di casa tiri giù tutte le tapparelle! In questo caso avresti già una linea di difesa in meno. A questo punto basta spaccare il vetro senza aprire l'infisso e il ladro è dentro senza che l'allarme se ne accorga...ma trova i volumetrici ;)

In linea di massima mettine uno nella zona ingresso/giorno e uno nella zona notte (generalmente in corridoio, così il ladro viene preso appena esce da una stanza). In più, se la centrale è in un locale con finestre, anche uno a protezione della centrale secondo me serve. La spesa non è elevatissima per dei buoni volumetrici infrarossi o doppia tecnologia, e anche se non hai predisposizioni si riesce tranquillamente a portare cavi lungo gli stipiti delle porte o nei battiscopa anche senza canaline a vista.

Le zone sono una per ogni contatto.

6 tapparelle + 6 finestre + 1 porta ingresso + 2 o 3 volumetrici + 1 barriera ottica (per cosa la useresti questa?) = 16/17 zone

Quindi se poi vuoi ampliare ulteriormente col box, dovresti prendere 2 espansioni.

Per la porta blindata qualsiasi contatto magnetico per porte blindate.

Modificato: da Thomas24
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille per tutte le info! Ora ragiono se mettere o meno i volumetrici...

La barriera ottica la metterei a protezione del terrazzo.Oppure potrei installare un sensore a tripla tecnologia, cosa é meglio?

Quante espansioni é possibile installare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al contrario penso che quella barriera sia piuttosto inutile, dato che basta passargli sotto e non ti rileva.

Molto meglio delle colonnine infrarosso sempre da installare all'esterno delle finestre (a filo muro), oppure direttamente un volumetrico a tripla tecnologia.

Puoi installare espansioni fino al numero massimo di zone supportate dalla centrale. In questo caso 10 zone a bordo + 5 per ogni espansione fino a un massimo di 50 in totale... quindi 8 espansioni massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 75660

Ciao fisica,

ho appena tentato di mandarti un messaggio nella tua casella personale, ma il sistema mi dice che non puoi ricevere messaggi in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il destino ha maggior potere della tecnologia. Risulta tutto in ordine.

Ah può essere, un modo per limitare le informazioni sensibili

Comunque applica il mio commento alla tua domanda, ed è lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi di nuovo, oggi ho acquistato centrale 1050 Smart logos nexus e fili. Questo weekend comincerò a tirare i fili.

Vedendo la centrale mi sono sorte alcune domande:

1) Dove posiziono l'espansione all'interno della centrale?

2) Dove posiziono il nexus all'interno della centrale?

3) Come cavi ho preso 4x0,22 e 2x0,22 per i sensori e 2x0,75 4x0,22 per sirena e tastiera,sono giusti?

Grazie e buona serata a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho acquistato centrale 1050......................

Beh..... avresti fatto meglio a comprare la 1050L se volevi metterci dentro tutto,,,, ma sei sempre in tempo a cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantenendo la 1050 dove potrei mettere l'espansione e il nexus?

Dato che nell'elenco iniziale avevi previsto una 1050L e poi hai comprato una 1050 sembrerebbe logico che tu avessi pensato ad un altro contenitore con Tamper. Sei ancora in tempo a cambiare (nessun fornitore rifiuta il cambio con qualcosa che costa di più) e spendi di meno che cercare un altro contenitore.

Potresti farne a meno se hai una scatola di derivazione atta a contenere i due device.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente anche la soluzione del #22 che forse non avevi ancora letto. Però io preferisco il tipo L soprattutto per il fatto che è atto a contenere una batteria da 18A, cosa molto importante che ti assicura un weekend in tranquillità anche se scatta un automatico-differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Plctester,

se fai caso quei "giochetti di prestigio" pubblicati su you tube, vengono fatti con contenitore aperto senza schermo di collimazione e con fotocellule che sono più adatte a rilevare transiti di camion in ingressi di piazzali. Gli sbarramenti a mezzo fotocellule usate nella sicurezza sono di fattura differente e ogni testa è composta di TX e RX ed esteticamente (una volta chiuse) non sono distinguibili tra loro, ed inoltre davanti a ogni lente c'è una copertura con foro di collimazione che non permette ad un dispositivo di penetrare in maniera obliqua. Insomma ci sono fotocellule e fotocellule.

Il vero problema, se può essere considerato un problema, è non tener conto che la fotocellula è una trappola che occorre saper installare e dove installarla dato che appare evidente che basta passarci sopra o sotto per scavalcarla e senza congegni vari, mentre se deve proteggere auto o camion con uno sbarramento di 100m risultano efficienti.

Cosa diversa è la barriera a colonnina con più fotocellule interne, ma anche qui se si installa in campo aperto e visibile la si può scavalcare o raggirare. Se invece la si installa adiacente a un muro perimetrale con ingressi può rappresentare una barriera impenetrabile.

Occorre quindi fare le giuste scelte in funzione del sito da proteggere.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...