Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Rj16X Rex Anno 2000


lucylucy

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti . Ho scoperto stasera questo interessante forum cercando notizie per la mia lavatrice ed ho visto che siete gentilissimi e prodighi di consigli, quindi approfitto per esporre il mio caso.

Come da titolo, possiedo con soddisfazione questa lavatrice da molti anni ormai ed a parte un piccolo problema anni fa, si è sempre comportata benissimo sino a qualche giorno fa. Ho fatto una giornata di lavatrice selvaggia ed all'ultimo lavaggio, dopo aver impostato la macchina sul programma delicato della durata di 53 minuti, dopo un'ora la macchina segnava ancora i 53 minuti ed il led su avvio/pausa lampeggiava. Nel dubbio di non averla fatta partire, ho riprogrammato il lavaggio e dopo un'altra ora, si era al punto di partenza. La macchina parte, carica l'acqua, avanzano i minuti, il cestello gira, l'acqua scende dall'uscita sopra l'oblò, tutto regolare.

Poi inizia il lavaggio ed io risalgo (la macchina è in lavanderia). Quando ridiscendo dopo un'ora, stessa storia, Il led lampeggia ed i minuti sono ancora 53.

Quindi il problema non è la mia memoria, ma quella della macchina! Il bucato sembra lavato, il detersivo è uscito, nel dubbio rilavo ancora e siamo daccapo. Non posso aprire l'oblò, se non facendo avanzare il programma portandolo sull'asciugatura 2, esce un po' di acqua dallo scarico, la macchina termina e posso aprirla.

L'indomani controllo il filtro, tutto a posto, lo scarico, tutto a posto, ma a questo punto? Qualcuno mi consiglia di sostituirla, a me dispiace, essendo stato un acquisto a suo tempo costoso e tutto sommato era già una macchina all'avanguardia per quegli anni, con poco consumo di elettricità e di acqua. Mi dispiacerebbe anche doverla gettare se si tratta magari di una sciocchezza ed in zona l'assistenza Rex è ad oltre 50 km. Capisco benissimo che già solo l'uscita diventa costosa e se chiaramente mi fosse proposto un importo oneroso per la riparazione, considerando anche la vetustà della macchina (anche se sembra ancora nuova), forse non varrebbe la pena della riparazione.

Ho chiamato oggi il produttore, ma mi è stato detto che se non esce un codice di errore, loro non sanno che suggerirmi. Ho trovato invece sul vostro forum consigli molto utili e che domani metterò in pratica, a partire dall'autodiagnosi.

Non ho trovato nessuno però che si sia lamentato di un difetto come questo e cioè che l'orologio torni a quanto impostato dopo essere avanzato. Purtroppo non ho il tempo di fermarmi davanti alla lavatrice per un'ora per controllare quando inizia a riaumentare, ma se fosse necessario farò anche questo.

Mi piacerebbe quindi sapere se a qualcuno è capitata una cosa simile e come l'abbia risolto. Grazie molte a chi potesse aiutarmi! :smile:

lucy

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la prima risposta. Francamente non lo so, non avevo atteso sino a quando l'acqua viene scaldata. Ora però abbiamo fatto il test di autodiagnosi e l'errore uscito è E52. Vado a cercare sulle varie risposte precedenti se lo trovo. Grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah. La faccenda si complica. Abbiamo provato a farla ripartire, ma quando inizia a scendere l'acqua dal getto sopra l'oblò, questa è fredda. Qualcuno sa in quanto tempo l'acqua si scalda? Controllato sotto e sembra tutto a posto, nessun cavo staccato o mal posizionato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore gira dato che la macchina funziona, quindi per esclusione potrebbe essere la scheda ...Quindi la scheda impazzita? visto che i minuti dopo che iniziano a diminuire , tornano ad aumentare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre eseguire dei controlli per stabilire la causa del problema: a volte il motore surriscalda dopo un pò di lavoro e si interrompe creando il problema ma nella maggior parte dei casi l'allarme è causato dalla scheda. Tieni conto che la scheda in Rex non é più in produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh no ...si può trovare altrove che voi sappiate? Però ho anche letto di qualcuno che l'ha lavata con acqua e sapone e poi tutto funzionava ...

Modificato: da lucylucy
Link al commento
Condividi su altri siti

Momento... lavare le schede con acqua e sapone non è, ora che l'abbiamo scritto sul forum, una procedura corretta sempre&comunque...

Purtroppo quella era uno spettacolo di lavatrice... ma i tempi sono cambiati [... risparmiamo la divagazione]

Ad un cliente fu sufficiente sostituire sulla scheda i relè di inversione motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede, nell'attesa che qualcuno scenda a vedere di risolvere il problema (questi uomini di casa ...) mi ha incuriosita il tuo "era" rivolto alla mia lavatrice. I tempi sono cambiati dici, se dovessi sostituire questa, non troverei un prodotto equivalente? Sono peggiorate ultimamente? Noi abbiamo sostituito, della stessa età, la lavastoviglie, passando da una Indesit (che allora era la migliore secondo Altro consumo) con una Bosch e francamente questa la trovo decisamente meglio. Era un modello più costoso delle altre, allora, anche se non c'era l'abisso come per la lavatrice, ma questa appunto non ho avuto rimpianti a rottamarla. Ma la lavatrice proprio mi spiacerebbe ...

Va a finire che mi tocca chiamare qualcuno per la riparazione, sennò ..non lavo più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prima di fare cose strane......controlla le spazzole E52 potrebbero essere le spazzole difettose, se sono ok devi controllare il contagiri.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il guaio. Il rotore del sensore tachimetrico si era svitato diventando eccentrico e danneggiandosi. Quindi dobbiamo trovare un nuovo rotore ed eventualmente la bobina esterna. Qualcuno mi sa dire i numeri di particolare? Dove si può trovare uno manuale dei pezzi di ricambio? Grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto cambi tutto il motore, il magnete da solo non lo trovi, al massimo la bobina tachimetrica...

Hai un messaggio privato da parte mia... dai retta a tutti noi salva questa macchina, che è una Rex che le fumano gli attributi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dopo vent'anni di straonorato servizio (e nemmeno) si può mandare in pensione una Rj ... l'ultimo vero capolavoro dell'antologia zanussiana

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera e grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. E' stato sostituito da mio figlio il pezzo di cui sopra e la macchina è tornata all'onor del mondo! Ora sta facendo lavatrice selvaggia, dopo le giornate di fermo ... Quindi terrò presente quel che mi avete detto riguardo al livello, dobbiamo farla durare a lungo! Non hanno fatto più niente di simile con i nuovi modelli? Sarà dura trovare una degna sostituta fra qualche anno ... Vorra dire che quando arriverà quel triste momento, vi interpellerò ancora, chissà che non possiate suggerirmi il modello che possa rimpiazzarla! Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Strutturalmente è una macchina comunque sempre riparabile, oltreché robusta. Su quella base hanno prodotto milioni di modelli, quindi a ricambi non ci dovrebbero essere problemi, salvo forse quelli più specifici del modello particolare.

Che però ricordo da piccolo essere pubblicizzata come un modello inizialmente acquistabile solo su ordinazione, per dare l'idea, probabilmente, della "classe" del prodotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Ciccio, grazie anche a te. Davvero era stata pubblicizzata così? Proprio non lo ricordavo, l'avevamo acquistata in un grande magazzino dove avevamo preso altre cose e la commessa ci aveva detto essere davvero particolare e che era appena uscita. Allora avevo solo notato che costava più del doppio degli altri modelli e mi sono fidata dei consiglio della commesa, ci è andata bene! Incrocio quindi le dita che duri ancora per un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver visto così sulle riviste dell'epoca. Se ricordo bene, parliamo della fine degli anni '80.

Due i motivi dell'esclusività: la vendita fuori dai canali ordinari... e il prezzo esorbitante... :D


Consigliamo sempre di usare detersivi in polvere ed anche i 90°, per disinfettare il complesso ed evitare rotture a cuscinetti e cestello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno ho un problema simile con errore E5 e blocco prima dell'inversione di rotazione........ siccome ho saputo che la scheda è irreperibile, a detta del tecnico e il blog lo conferma, mi ha incuriosito il passaggio in cui si parla della sostituzione dei relè di inversione..... avete i codici e ne conoscete il costo? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...