Vai al contenuto
PLC Forum


Wirlpool Awo 8106 Vibrazioni


ghostrepair1969

Messaggi consigliati

ghostrepair1969

Buongiorno a tutti

cercando risposte sul web, ho trovato questo forum che penso faccia al caso mio per tanti motivi. Quindi porgo intanto un saluto a tutti i membri, ringraziando in anticipo per la collaborazione che sono sicuro riceverò.

Il problema è questo. Posseggo una Wirlpool AWO 8106 che ormai da qualche tempo di silenzioso ha veramente poco. In realtà, durante il lavaggio vero e proprio funziona tutto bene ma quando centrifuga trema in modo esagerato, tanto da arrecare disturbo ai vicini di casa e da impedirmi di utilizzarla nelle ore serali.

Prima di cambiare lavatrice, considerato che ho una buona manualità ed una generica preparazione per quanto riguarda l'elettrotecnica, desideravo chiedere un aiutino per individuare il problema e tentare di risolverlo, anche perchè mi spiacerebbe buttare una lavatrice che, al di là dell'inconveniente segnalato, funziona ancora alla meraviglia.

Infine, c'è poi un altro problemino che mi impedisce di programmare la partenza del lavaggio con sicurezza. Talvolta, alla partenza del lavaggio, la lavatrice inizia per alcuni secondi a funzionare e poi si ferma, lampeggiando la spia di apertura porta. Allora devo premere col ginocchio sulla chiusura sino a quando capisce di essere chiusa e riparte. Anche questo piccolo inconveniente, se risolto, mi aiuterebbe a godermi di più l'elettrodomestico.

Grazie anticipatamente

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il primo sintomo, è probabile che qualcuno dei quattro piedini si sia avvitato.

Secondo caso: cambia l'elettroserratura, segnandoti il cablaggio. Basta scalzare la guarnizione e svitare le due viti che la fissano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ghostrepair1969

Grazie per la risposta. Ho azzerato tutti i piedini ed ho dato loro due giri esatti. La lavatrice è in piano secondo la livella. La centrifuga fa ancora lo stesso effetto a pieno. A vuoto va silenziosa. Lo scuotimento sembra nascere da dentro. Tenendo premuto un lato della lavatrice con una mano, le vibrazioni e i rumori spariscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ghostrepair1969

Rileggendo quello che ho scritto mi sono reso conto di non aver reso bene l'idea. Lo scuotimento fa sembrare la lavatrice pronta per decollare da cape canaveral come lo shuttle....

Link al commento
Condividi su altri siti

ghostrepair1969

Ok domani smonto il coperchio posteriore e fotografo tutti i particolari. Intanto grazie. Sul fatto di chiamare il tecnico ho già spesa l'anno scorso 90 euro senza risolvere il problema. Francamente sto cercando di fare da solo prima di spendere quanto mi costerebbe una lavatrice nuova Modificato: da ghostrepair1969

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto di chiamare il tecnico ho già spesa l'anno scorso 90 euro senza risolvere il problema. Francamente sto cercando di fare da solo prima di spendere quanto mi costerebbe una lavatrice nuova

:thumbdown: AH! ..... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ghostrepair1969
Allora ho fotografato l'interno della lavatrice. A parte l'oggetto vagante rosso rinvenuto sul fondo, la cosa che più ha attratto la mia attenzione è la buggeratura che si è prodotta nella parte interna del coperchio posteriore, in corrispondenza dell'asse della puleggia solidale al cestello. In effetti, ho notato che il gruppo cestello - sospeso a monte grazie a due molle ed a valle grazie a due ammortizzatori oleopneimatici - tende ad avere un certo gioco lungo l'asse di rotazione ma le sospensioni ad occhio sembrano ok. Se fossero necessarie foto di particolari specifici la lavatrice è ancora aperta, grazie alle vostre indicazioni potrò essere più mirato
d5d7c9bda4dd61e3782cbf45aa7953c6.JPG
b9b911bf8dc0f5160c5362321a5ac13f.JPG
b2cfb29a8da70b734afa25bd04d31d7c.JPG
da74a7a9f3d990de1e3609f5d1649577.JPG
885ee572b57ba026ff199506f8514915.JPG
ddb338589f93bd8ce8be1ecbbbe66097.JPG
7b0cc4d1957fa78122b0797e62c0e959.JPG
c3ee0dfdb79010a5bd1e4cb0c48ef87f.jpg
ce0990833a2b7d12beb2fd421d0ad0b7.JPG
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devo premere col ginocchio sulla chiusura

Viste anche le foto del pannello posteriore... ma la riempite come un uovo??? :blink:

(L'oggetto vagante rosso è un distanziale, solidale alle staffe di trasporto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ghostrepair1969

Quindi il problema è il carico eccessivo? Questa è progettata per 6 kg ma evidentemente con 6 kg non va bene ...

Quindi il distanziale lo posso eliminare?

Modificato: da ghostrepair1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema è il carico eccessivo? Questa è progettata per 6 kg ma evidentemente con 6 kg non va bene ...

sulle capacità delle lavatrici moderne... si è discusso oltremodo <_<

Comunque quella lavatrice ha gli ammortizzatori da cambiare... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola-base per ogni carico massimo è riempire senza pressare e lasciando che in cima al carico passi una mano senza difficoltà. Altrimenti, come fa l'acqua a passare dentro ogni fibra?

Gli ammortizzatori costano poco e si cambiano in modo intuitivo. Bene è che, come in foto, gli astucci siano in alto, così non entra polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ghostrepair1969

Tra l'altro ho scoperto che manca uno di questi:

2a15afaf404c30aa9b489f461c6d1205.jpg

Il numero impresso sul pezzo su internet non da segni di vita. Qualcuno ha idea come lo possa recuperare? Tiene ferma in sede una delle due barre di rinforzo posteriori. Non so se sia necessario, però se contribuisce a dare stabilità al tutto forse si ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao ragazzi ho lo stesso problema con questa lavatrice non ho capito una massa è stato risolto il problema di sbattimento ho provato di tutto ...vi prego cosa devo cambiare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...