Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore Ocean Spia Rossa Accesa


nevada2c

Messaggi consigliati

Salve a tutti dopo un temporale con conseguente stacco enel per 48 ore il mio congelatore non funziona a dovere, nel senso che si accende la spia rossa di allarme con la verde spenta , tenuto acceso per 10 ore raffredda ma non congela e spia rossa sempre accesa, mi dareste qualche consiglio su cosa controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti


tenuto acceso per 10 ore raffredda ma non congela

Devi accertarti che in quelle 10 ore sia sempre in funzione il motore. La spia verde può essersi bruciata indica solo la presenza di rete.

La spia rossa compare se il congelatore non raggiunge la temperatura di -18°C se è un 4 stelle.

Analizzando quanto hai scritto, a mio parere, il problema è dovuto al non raggiungimento della temperatura voluta, mettilo al minimo (max temperatura) se si spegne la rossa manca gas o motore inefficente, se non si spegne è il motore a difettare.

Visto che non hai scritto il modello se questo congelatore ha una scheda elettronica e non è un tradizionale con termostato meccanico le conclusioni possono essere diverse.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve scusa per la risposta in ritardo, vorrei aggiornare la situazione dicendo che qualche settimana fa abbiamo chiamato un tecnico e ci ha riferito che ad essere guasto e' il motore, ma che quindi non conveniva aggiustarlo, abbiamo pagato solo la chiamata. Se volessi aggiustarlo da me sarebbe possibile? e possibile sostituire questo tipo di motori ? sarebbe compatibile uno prelevato da frigo combinato frigo/congelatore di quelli ad incasso?

Link al commento
Condividi su altri siti

provo ad inserire una foto del motore, aggiungendo anche che ho notato un fil di rame staccato non so se e' normale e che tubo di rame che finisce a punta ogni 5 minuti spruzza del "vapore" ghiacciato.


fad272b3fea8ac29c3ff98d2cacb4b30.jpg


sulla sinistra dello schermo si nota quel tubo a punta, chiedo se deve essere chiuso ermeticamente? ho serve come valvola di sfogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliato da chi? io non ero presente ma l'abbiamo fatto vedere ad un tecnico....quindi non si puo' aggiustare?


quel fil di rame rigido scollegato dove andava messo? e l'altro tubicino non lo vedo (chiarisco che la foto e all'incontrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto

Se non la tagliato nessuno si sarà staccato da solo, certo che si può riparare, un filtro nuovo risaldarlo con il capillare, fare il vuoto al circuito per vedere se ci sono perdite, ed inserire nuovamente il gas

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè nuovo? lo stesso non si può risaldare? e se si con quale attrezzatura potrei farlo.....non so io ho il normale saldatore a stagno n andrebbe bene?....comunque grazie dell'attenzione io sui frigoriferi sono fuori campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro ci vuole sempre nuovo, non e una cosa che poi fare te, ormai e fuoriuscito del gas , e ti servono un bel po di attrezzature.

Al limite chiama un altro tecnico e non quello che hai chiamato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie lo stesso, ci volevo provare!


solo per curiosità, ma il capillare ha un qualche forellino per far passare il gas o è un filo senza alcun passaggio ma serve solo per trasmettere la temperatura del gas, chiedo giusto per capirci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
IgnoranteTotale

Normalmente si taglia il tubo del capillare per controllare se il circiuto è carico o è otturato, probabilmente è stato proprio il tecnico intervenuto a tagliarlo per poter fare la diagnosi.

Gli interventi sui circuii frigoriferi fai da te non sono possibili, necessita apposita strumentazione(pompa a vuoto, giunti lockrig per giunzioni tubi, pinze per giunti e soprattutto una buona dose di Knowhow).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ahahahah tagliato da chi? :roflmao: se non lo sai tu che vuoi che lo sappia babbo natale? se il capillare è stato tagliato, prima di tutto bisogna cambiare il filtro disidratatore, poi si ricarica tutto il circuito, con vuoto ecc...... e poi ricaricare con R600a che e un gas infiammabile, chiama un tecnico bravo pero,' non uno che taglia i capillari e li lascia penzolanti. 

Quel filo di rame chiamato capillare, va saldato nel filtro disidratatore in rame, dove qualcuno si e divertito a tagliare, e tu hai risposto, tagliato da chi?:clap:

Se vuoi un consiglio non gli fare mettere mani al tecnico di prima, altrimenti con il tipo di gas che va a mettere ti incendia la casa....ahahahahahahaha:roflmao:

Modificato: da plextor70
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...