Vai al contenuto
PLC Forum


Lg Lh D6231 Ventola Di Raffreddamento


Pablo87

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti!!!

Posseggo un "combinato" Home theater LG mod. lh d 6231 ma nonostante il funzionamento "impeccabile" ha una cosa che mi lascia perplesso :blink: .

Accanto al dissipatore dei finali di amplificazione tiene una ventolina di raffreddamento che non gli arrivano i 12v. Quello che mi chiedevo era se la ventola fosse sempre attiva (ovviamente non in standby) o sotto relè termostatico.

Per il momento ho sopperito collegando un alimentatore esterno ai capi della ventola onde evitare il surriscaldamento degli stadi finali.

Grazie in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

c'è un circuito termostatato con Ntc che la fa accendere in caso di sovratemperatura (d'estate è più probabile che entri in funzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando di non carbonizzare i finali :o :o :o l'unico modo è tenerlo d'occhio e misurare la temperatura

(sarebbe sufficente appoggiare il dito diverse volte anche se è una verifica un pò primitiva).

comunque il lettore a parte questo funziona alla grande però se tengo la ventola sempre attiva (come faccioi attualmente) rischio qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischiare non rischi niente, è solo inutile piazzare un alimentatore per alimentare una ventola per risolvere un problema che non c'è.

Se è stato progettato così un motivo ci sarà, per la temperatura pensa ai finali di amplificazione con kilowatt RMS (veri) in uscita, quelli quando inizi a "tirarli" scaldano non poco, i finali lavoreranno almeno a 50-60° costanti... eppure non si bruciano

Lì spesso le ventole sono sempre attive, ma lì ha un senso: quegli amplificatori lavorano in contesti (discoteche, concerti..) dove il brusio della ventola non è un problema, anzi si confonde con il resto dei suoni.

Sugli apparecchi casalinghi mettono le ventole termostatate perché io, personalmente, un coso con una ventola che soffia a pieno regime da quando l'accendo a quando lo spengo, lo lancerei dalla finestra...

già tollero a fatica la ventolina della xbox prima serie che ho moddato per installarci XBMC, e quella di fabbrica marcia sempre al 30%..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non contano tanto le ore di ascolto quanto il volume, il tipo di musica, la temperatura ambiente.

Se ascolti Mozart a volume normale da salotto, probabilmente non si attiverà mai.

Se ti spari i Three 6 Mafia a volume da rave party, magari in pieno agosto, invece... :smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per le delucidazioni !!!!

Provo allora a riattaccare la ventola alla scheda magari tenendo d'occhio la temperatura del dissipatore poi se avrò altri dubbi Vi farò sapere, sperando che l'argomento sia stato utile anche ad' altri utenti che leggeranno.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti sono ritornato per alcuni aggiornamenti:

Effettivamente il rumore della ventola non è piacevole :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Comunque ho ricollegato la ventola alla scheda (com'era in origine), però non la vedo girare nonostante i dissipatori siano caldi!!!!.

potrebbe essere un fatto di costruzione? In questo caso la ventola si attiverebbe dopo l'arrivo dei pompieri :toobad::toobad::toobad:

Oppure mi converrebbe montare sul dissipatore un termostato con una soglia di 60° che anticipi l'accensione della ventola. Almeno non posso temere alcun surriscaldamento.

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure mi converrebbe montare sul dissipatore un termostato

...oppure ti converrebbe lasciare tutto così com'è, non vedo perché continuare ad accanirsi nel tentare di risolvere un problema che non c'è.

Misura la temperatura sul dissipatore, quello che al dito percepisci come caldo spesso è una temperatura normalissima per un semiconduttore.

Per capirci, ricordo che i P4 Prescott erano famosi per scaldare tantissimo, non era raro andare a leggere la temperatura da bios e trovarla sopra gli 80°... sebbene la ventola girasse e la cpu continuasse a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scarica lo schema e cerca il sensore ,lo riscaldi e vedi se la ventola parte.Se parte lascia stare così come già ti è stato detto.

Premi get manual appena appare in basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo!!! però purtroppo non mi esce il get manual.

Comunque ammetto l' inesistenza del problema.....infatti ho collegato la ventola come in origine.

Modificato: da Pablo87
Link al commento
Condividi su altri siti

Si che esce, devi aspettare un pochino.

La regolazione della ventola dovrebbe essere effettuata da TH300 e Q304, più tutti i componenti di contorno, tra cui uno zener che mi fa pensare che la ventola debba comunque ricevere un'alimentazione minima e poi salire con i giri in base alla temperatura.

Ma nel tuo caso le ventole quante sono? Una o due, collegate ai connettori PN300 e PN301?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

però purtroppo non mi esce il get manual.

esce al posto di processing in basso dopo circa un minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora!!!! Poi vi farò sapere!!!!

La ventola è una sola a lato del dissipatore. Metterò delle foto!!!!

Modificato: da Pablo87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...