Vai al contenuto
PLC Forum


Che Componente E?


VAMPIR

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi chiedo gentilmente se conoscete questo componente, ho capito che e un ST t4 1060 probabilmente un triac, ma non capisco il valore che ho evidenziato in azzurro, siccome ha una crinatura come vedete dalla foto in rosso, e possibile che sia rotto e non vorrei acquistare uno diverso, il componente si trova su una scheda di una lavastoviglie che non si accende piu, ma col tester arriva la 220v all'interruttore e presumo che sia quello il problema.

Graze mille a tutti e complimenti per il forum :clap:

post-220469-0-05841100-1424873174_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il componente in oggetto è un triac, e QUI, puoi scaricare il datasheet.

E' un triac da 4A 600V corrente di gate 10mA, formato Dpack.

La sigla che hai evidenziato, dovrebbe essere riferita ai lotto/stabilimento/etc di produzione, per cui non importantte ai fini della sostituzione.

Sinceramente non sò se la crepa presente sul componente, e dovuta ad una rottura del componente, oppure causata da un urto esterno, magari in fase di montaggio della scheda.

Se la lavastoviglie non si accende, non penso che la sola sostituzione dello stesso, riattivi la lavastoviglie, visto che la sua funzione è quella di pilotare qualche carico a 230V(elettrovalvole, pompa scarico,etc).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto, intanto comincio a comprare il componente cosi elimino un dubbio, ho gia cambiato un condensatore elettrolitico che era gonfio, poi analizzando bene la scheda trovo questo triac con quella fessura ed ho presunto che sia quello...

In effetti sulla lavastoviglie ci sono due schede una piccola dove c'e il display e il tasto di accenzione (dove ho cambiato il condensatore), e una grande dove ci sono i programmi, e qui si trova questo triac.

Quando accendo non succede nulla tutto spento, ma se premo la sicurezza sotto di essa parte la pompa, non so come sia successo il guasto perche lo presa da un reso di un negozio sperando di aggiustare il quale la cosa mi da tanta soddisfazione visto che ne ho ripararti molti elettrodomestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...