Vai al contenuto
PLC Forum


Diodo Non Riconosco Il Valore


martin1984

Messaggi consigliati

salve

dovrei sostituire questo diodo che è in corto , ma non riesco a capire che valore ha

qualcuno ne ha idea ?

e con cosa lo posso sostituire ?

( la riga che si vede dovrebbe essere blu )

post-138970-0-67906300-1424962460_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla scheda dove è montato, è indicato un reference, tipo Dxxx oppure DZxxx?

Se non c'è nessun reference, puoi cercare di capire come è collegato, ad esempio se l'anodo è collegato a GND potrebbe essere uno zener, in caso contrario può essere un semplice diodo oppure un diodo schottky.

Su che dispositivo è montato?

Prova ad inserire marca e modello, per vedere se si riesce a trovare lo schema elettrico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti metto anche la foto

anodo è collegato sul GND

la scheda di alimetazione di una telecamera di videosorveglianza , che si e danneggiato l'alimentatore dove era collegata ed di consegunza si è bruciato il fusile smd che era saldato sulla scheda , ma anche dopo la soostituzione la scheda era in corto per colpa del diodo .

l'ho provato con il tester in posizione diodo e conduce in tutti e 2 i sensi dunque dovrebbe essere in corto ciruito

f34ccdd365a95f699c9c9f30d9fd4773.jpg

83c747f1853fa67defe60bfe87010ac1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è uno zener posto in ingresso, dopo il fusibile, sulla linea di alimentazione, a protezione della telecamera, da tensioni troppo alte.

Dopo aver verificato che a valle del fusibile, con il diodo dissaldato, non sono presenti corti tra il positivo di alimentazione e gnd, puoi provare ad alimentare la telecamera con la tensione corretta.

Se la telecamera funziona, puoi sostituire il diodo, con uno zener di valore pari alla tensione di alimentazione, più un 15/20%

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai fatto le verifiche che ti ho detto, e non ci sono corti, puoi accendere la telecamera senza problemi.Il diodo non è necessario, può funzionare senza, naturalmente non hai protezione in caso di sovratensione.

Per quanto riguarda il diodo, devi cercare un diodo zener in formato mini melf(credo sia questo il formato), con tensione da 14/15V, se la tensione di alimentazione è 12V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovrebbero andare bene entrambi, naturalmente quello non smd, è più laborioso da adattare.

Comunque ti consiglio, prima di ordinare il diodo, di verificare se la telecamera funziona, in quanto la sovratensione potrebbe aver provocato altri danni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti,

avete una tabella o potete descrivermi perfavore come riconoscere le tensioni di lavoro,dei diodi mini melf. Ne ho uno che non funziona più e non riesco a trovare niente su internet per risalire con precisione alla sua tensione di lavoro. Ha una banda blu con il corpo tutto arancione. Credo sia un diodo Zener da quello che ho trovato in rete. Qualcuno sa come decifrarli questi diodi mini melf ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...