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PLC Forum


Nuovo Frigo, Scheda Elettronica O No?


bluesome

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Ciao a tutti,

devo sostituiire il mio frigo side by side Daewoo che mi ha fatto diventare pazza con problemi di scheda elettronica, bip continui e spegnimenti vano-frigo ogni tanto (e poi riparte....).

Per evitare problemi analoghi sto cercando di capire quali componentistiche devo evitare per il prossimo acquisto e che assistenza mi convenga...ditte possibilmente italiane e non fallite o coreane!!

Insmomma preferirei non qualcosa di così sofisticato che se si rompe devo buttare via tutto in blocco!

Il display che alcuni modelli di combinato hanno indica la presenza di scheda elettronica nel frigo, o non c'entra niente, ed è solo una scheda elettronica del display?

Tutti i frighi moderni hanno scheda elettronica, o è un extra che va a completare compressore, termostato ecc?

LO dico perchè a tutt'oggi tutti i presunti tecnici da me interpellati per individuare l'origine del guasto del mio frigo, siccome c'era questa benedetta scheda non hanno voluto metter mano alle altre parti meccaniche dandole la colpa...ma anche cambiandola con una originale i problemi sono restati..

Come sapere se ce l'hanno o meno, la scheda elettronica, visto che nelle schede tecniche non viene per niente citata?

Grazie dei consigli, scusate la mia ignoranza in materia, sto cercando di imparare ma mi serve qualche fondamentale...

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Ciao, per la scheda elettronica ti posso dire che, come ormai ogni elettrodomestico piccolo o grande, ce l'hanno tutti e quando si guasta, a meno che l'elettrodomestico non sia in garanzia, sono dolori. Certamente se scegli un frigo con poca elettronica, senza display, il tutto sarà più semplice, meno complesso e meno costoso per una eventuale riparazione. Per la scelta della marca e modello l'unico consiglio è appunto di informarti da chi pensi di acquistarlo e chiedere se c'è l'assistenza vicino alla tua zona, potrai valutare di estendere la garanzia a 5 anni. Stai sulle marche più note. Che il tecnico che è venuto da te non abbia risolto il problema, bè dovevi non pagarlo o chiamarlo nuovamente e farti sentire magari protestando presso la ditta produttrice.

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E' colpa mia, il frigo non era più in garanzia.

Comunque ho guardato un po' i volantini della catene e nei negozi reparto grandi elettrodomestici e sarei orientata per un Hotpoint Ariston, ma ce ne sono miliardi di modelli e nessuno che abbia tutte le caratteristiche interessanti in uno (lo cerco un po' grandinoo, ma allora mi diconio che la rumorosità a 43-45 è troppa, anche se solo ventilato e non no-frost ha comunque un funzionamento con chip complesso, ecc.).

Insomma sono spaesata pur avendo letto tanto su Internet....

Datemi qualche buon consiglio, o se non contrario alla netiquette del sito, qualche buona marca con buon rapporto qualità/prezzo da 500 a max 800 euro...che non consumi un botto e non faccia il rumore di un reattore....vi prego, brancolo nel buio. :o

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.......................non hanno voluto metter mano alle altre parti meccaniche...................................

Il frigorifero non è una lavatrice o qualcosa di simile.......

Il frigorifero ha delle parti elettriche annegate negli isolamenti.

Se si opera in quei punti si creano guai seri.............

Se ti hanno diagnosticato la sostituzione della scheda e il tecnico (o presunto tale) di turno ti ha consigliato la riparazione, probabilmente ha cercato di soddisfare la tua richiesta, poi non entro nel merito del come o di quanto vi siete detti, con consegente tuo disappunto per la mancata riparazione.

Per inno12

bè dovevi non pagarlo o chiamarlo nuovamente e farti sentire magari protestando presso la ditta produttrice.

Non voglio aprire le solite polemiche o discussioni da bar!

Quando non si conoscono i fatti specifici per quanto si sono detti gli attori di questo evento, non si possono dire queste frasi. Se il tecnico era un presunto tecnico, artigiano o altro e non una persona mandata dal CAT, "bluesome" ha accordato una fiducia a chi magari conosceva.

In sostanza il non pagare chi lavora non è una frase accettabile, se invece è un CAT le cose cambiano solo parzialmente perchè il CAT è più informato sui difetti di un singolo prodotto visto che è autorizzato dalla ditta costruttrice a risolvere i problemi dei loro prodotti, e per ciò se il guaio era noto doveva mettere al corrente il richiedente la riparazione.

Per il rumore che un frigorifero produce, la sensazione di fastidio che uno percepisce è soggettiva e va analizzata solo sentendolo andare, si consideri però che nel tempo il rumore cambia sicuramente in peggio, perchè le vibrazioni del compressore con il passare del tempo aumentano.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
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Ma io ho ammesso la mia colpa :( purtroppo il frigo era morto, anche perchè la scheda che mi è stato ordinato di cambiare, una volta arrivata dalla casa costruttrice ORIGINALE, in realtà risultava un pochino modificata rispetto alla prima versione di dieci anni fa del mio frigo, quindi non saprò mai se, con una scheda proprio uguale, il frigo sarebbe ripartito bene, o se si sommavano altre problematiche non comandate direttamente dalla scheda.

Comunque ormai la sua vita è finita...e alla luce della mia becera ignoranza quando ho comprato questo frigo solo perchè mi piaceva la sua linea e capienza (!!!!!), vi chiedevo qualche consiglio su come orientarmi per il prossimo frigo, senza infrangere la netiquette...quello che non c'è, dicevo, non si può rompere, è la mia prima regola: niente schede dispaly, spara ghiaccio o stranezze varie, e un'assisenza che non sia già fallita o non sia in Cina....per il resto vorrei capire come valutare il modello giusto tenendo conto delle mie tre-4 esigenze, visto che NESSUN MODELLO che ho visto ha tutte lecaratteristiche che mi allettano insieme.

Grazie infinite dell'attenzione e scusate la mia ignoranza...

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Ma io ho ammesso la mia colpa

Non era riferito al tuo messaggio, il mio intervento era riferito a chi scrive a mio avviso senza sapere l'esatta dinamica dei fatti, purtroppo di questi interventi se ne vedono diversi, anche se rispetto le opinioni altrui, a volte diventa monotono e ripetitivo il tiro al ....... piccione.

Ritornando al tuo post informati e vedrai che in giro c'è ancora qualcosa di non elettronico, ma oggi le ditte tendono a montare sempre più l'elettronica, spesso senza senso in nome solo di una sigla energetica migliore A - A++ ecc, ma è così, tutto per vendere prodotti che diano sempre di più la sensazione del prodotto migliore con il massimo della tecnologia, poi quando si guastano solo solo dolori..... di portafoglio.

ciao

Modificato: da archimede57
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Sono ancora in fase di decisione sul nuovo frigo....mi propongono solo Samsung di fascia più bassa (4-550 euro) o più alta (7-800 euro).

IO ho proprio paura dopo l'esperienza con Daewoo di riprovare una casa coreana..ma mi assicurano che la Ariston non è meglio..per il nofrost dovrò accettarlo, a difefrenza di quanto avevo deciso per tagliare su un po' di elettronica, perchè consumi annui, rumorosità e qualità generale sono solo in una certa fascia di prezzo non basica, a quanto ho visto.

Sono alquanto diperata....accettasi consigli e suggerimenti!

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