Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Cucina E Consumo Energetico...


Legolas84

Messaggi consigliati

Ciao, devo cambiare la cucina in casa... vorrei puntare a qualcosa di buono, durevole e soprattutto molto parsimonioso a livello di consumi....

Premetto che sono ignorante in merito, la mia fidanzata mi ha chiesto semplicemente il forno elettrico ventilato, le misure sono per forza 60x60.

Per ora ho trovato questa che non mi sembra male:

Smeg C6GMXI8-2: http://www.smeg.it/prodotto/c6gmxi8-2/

Cosa ne pensate? C'è di meglio in questa fascia di prezzo?

Ho visto che praticamente tutte le cucine sono in classe energetica A.... non ne esistono di classi migliori?

PS

Mi piace molto Bosch come marchio ma ho visto che non produce cucine... solo piani cottura e forni separati....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto che praticamente tutte le cucine sono in classe energetica A.... non ne esistono di classi migliori?

Le classi energetiche sono fuffa, fuffa e nient'altro che fuffa. Già aprire lo sportello del forno una volta in più del previsto per controllare la cottura, scombina i calcoli fatti dal produttore per assegnare la classe.

Senza contare che da una classe all'altra potrai notare un risparmio in bolletta al massimo di 40 centesimi. All'anno. Usando il forno tutti i giorni. Ma minimo tre volte al giorno.

:smile:

La Smeg produce buoni forni, non c'è niente da dire. Le classi lasciale perdere e concentrati su funzioni che effettivamente ti possono servire, come il turboventilato oltre che il ventilato semplice (nel turbo c'è una resistenza circolare attorno alla ventola, nel ventilato ricircola semplicemente il calore prodotto dagli elementi resistivi sopra e sotto).

Io non ce lo ho (il mio è ventilato e basta), ma pare che per certe cotture aiuti.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie del consiglio.....

Comunque trovo molto importante che consumi poco.... il forno della cucina che vorrei prendere consuma 0,99KW, 0,89 da ventilato.... spero siano buoni valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi si misurano in kWh e comunque i valori indicati dal produttore sono messi lì solo per far numero sull'etichetta.

Le cotture non sono tutte uguali, il reale consumo dipende da molti fattori.

Ripeto basta anche solo aprire lo sportello per tre secondi una volta più del previsto (cosa normalissima per chiunque cucina al forno, non si può controllare la cottura solo osservando dal vetro) per scombinare i valori.

I consumi dichiarati e le classi energetiche hanno esattamente lo stesso valore dei consumi dichiarati dai produttori delle auto, che sbandierano 30 Km con un litro... quando poi ti compri l'auto scopri che la reale autonomia è di 15 km con un litro, e che i fantomatici 30 con un litro riscontrati da loro, si ottengono in condizioni di laboratorio ed assolutamente non replicabili nella guida vera.

Quindi meno ti fissi su pubblicità e specchietti per le allodole, meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...