Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico E Disturbi Radio Spettro Hf Vhf Uhf


ramirezdj

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per l'attenzione.

Sono un'installatore di impianti elettrici civili e industriali e volevo avere dei pareri riguardo a un probabile problema che forse si presenterà:

La situazione è la seguente:

Abito in un piccolo condominio di 6 u.a., sono anche un radioamatore e sopra il tetto ho installato diverse antenne soprattutto atte a ricetrasmettere in gamma HF ovvero da 3,5 a 50 MHz, le antenne principali sono poste a circa 10 metri dal lastrico solare per mezzo di un traliccio e i cavi di discesa coassiali della prospecta RG213 corrono all'interno del sottotetto e poi escono sul fianco dello stabile in tubazione pvc fino al piano terra entrando nella stazione radio.

Ultimamente un mio vicino si sta muovendo per installare un'impianto fotovoltaico , attualmente ha ottenuto la maggioranza dei consensi in assemblea e prosegue nella sua installazione...io sono molto preoccupato in quanto ho il timore quasi certo che una volta acceso l'impianto ( gli inverter saranno piazzati nel sottotetto quindi vicinissimi alle mie antenne ) gli inverter causeranno emissioni anche nello spettro di frequenze radioamatoriaoli rendendomi vano tale hobby...Chiedo a voi esperti ( io non installo impianti fv ) come potrei accordarmi preventivamente e/o installare filtri sulle linee o qualsiasi altro accorgimento atto a ridurre se non a eliminari eventuali spurie, propagate via etere e/o via cavo.

Gli inverter ( ignoro al momento cosa gli installeranno ) a causa di frequenze di commutazione sono solitamente la causa di queste sporcizie radio..secondo voi conviene cercare di fare installare da chi farà il lavoro accorgimenti elettrici tipo filtri passa basso a N° X celle sia in entrata che in uscita dagli inverter e mettere gli inverteer in armadi metallici onde ridurre queste interferenze ? usare cavi schermati ? in attesa di qualsiasi consiglio vi saluto calorosamente

Paolo C.

Modificato: da ramirezdj
Link al commento
Condividi su altri siti


"73" collega!

Su un noto forum radioamatoriale si era parlato di tale problema o forse erano quelli degli ascensori...

Era anche indicata una marca di inverter che sembrava non dare nessun problema al proposito. Devo però verificare nel dettaglio di cosa si trattava.

Se anche tu frequenti già il forum in questione, quello con oltre 7000 iscritti, magari trovi la discussione.

Per installare filtri o quant'altro credo che tu debba far presente la cosa agli installatori... purtroppo siamo sempre una minoranza e spesso anche se non malvisti comunque gli "strani" del palazzo o del vicinato.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

73..COLLEGA HI :)

Si ho dato un'occhiata al forum ( cui sono anche iscritto ) prima di postare qua, ma forse non ho letto in maniera approfondita, se hai qualche info ti ringrazio anticipatamente se me le alleghi qua o via mail..

ho scaricato dalla rete qualche guida tecnica al riguardo...mi sono consultato anche ieri con un nostro collega e affermato avvocato di forlì i4hje , il quale mi ha detto che in maniera preventiva posso fare ben poco se non lasciare una nota informativa dell'eventuale disturbo ai miei impianti e cosa va incontro.. ( escopost denuncia controlli ecc ) mi ha consigliato di interfacciarmi con la ditta esecutrice dei lavori prima della messa in servizio e a tal proposito prima di interpellarla vorrei essere certo di poter dare delle indicazioni tecniche sicure..oltre al loro lavoro a "norma"..cioè chiedere espressamente , per esempio2 di installare filtri o utilizzare azionamenti xxx se possibile e/o utilizzare tutte queste precauzioni in più appunto per scongiurare un mio possibile disturbo...Non mi aspetto collaborazione ma almeno prima provo la strada preventiva e informativa...poi se tutto va storto allora oltre a rompere sicuramente il buon rapporto di vicinato partiranno le denunce e tutto l'iter che ne seguirà.. :(

grazie e a sentirci forse :)

73 ik4pkn

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ciao Paolo, anche io da pochissimo sono radioamatore e volevo segnalarti che in questo forum nella sezione "Svago" abbiamo da poco creato una sezione per radioamatori, SWL, CB ecc. purtroppo io stesso, in qualità di installatore ho avuto problemi di disturbi causati dagli inverter per fotovoltaico. Ci sono alcuni inverter che hanno un particolare sistema di comunicazione ad onde convogliate che comunica con tutte le unità remote sui pannelli e mi è già successo di disturbare la banda III in VHF, in genere questa tipologia di impianto è utilizzata in piccoli impianti fotovoltaici. Se l' impianto è standard con i classici pannelli FV senza nessuna comunicazione con l'inverter questi problemi non ci sono... Per quanto riguarda il disturbo che può causare un circuito di commutazione, non saprei, io a casa mia per non sbagliare non ho installato niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non può anche essere che disturbi tu gli inverter, causandogli strani problemi, blocchi, o altro?!

Poi prima di pensare di far partire "l'iter che ne seguirà.." voglio sperare tu non abbia scheletri radiamatoriali nell'armadio :P

Con ciò non intendo scatenare una polemica, ma solo valutare la situazione da un diverso punto di vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

giusta osservazione a cui avevo già pensato...nel caso in cui sia io a passare per danneggiatore sarà mia cura a sanare qualsiasi mio "deficit" durante le mie trasmissioni, nessuna polemica ci mancherebbe è solo perché noi radioamatori siamo purtroppo una razza in via di estinzione e purtroppo molti hanno abbandonato tale hobby a causa di disturbi elettrici di varia natura...oggi ho accennato la questione al mio vicino con il quale c'è ( per ora :) ) un ottimo rapporto..mi ha detto se conosco inverter piu' "puliti" di farglielo sapere e di dare disposizoni supplementari al suo tecnico che gli sta curando il piano di lavoro...per cui attendo fiducioso qualche consiglio e o esperienza al riguardo in modo che gli impianti possano coesistere come dovrebbe essere.

ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 4 years later...
Augusto Rodeghiero

Sono un radioamatore ho enormi problemi con un inverter solaredge.

La polizia postale ha accertato la non conformita'  e ha comunicato all'interessato  di intervenire

pena il sequestro dell'impianto.

Purtroppo l'unico modo per risolvere la questione e' di sostituire l'inverter.

Non esitate a segnalare eventuali disturbi al MISE perche'  e' vergognoso che ci siano ditte che

mettono  in commercio apparecchiature che singolarmente sono a norme, ma che i 30 metri

di cavo per collegare   evidentemente irradiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...