Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Armadio Frigo


Elektr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un armadio frigo.

I dati di targa che si riescono a leggere sono questi:

W 370

Refr. R134a

Grammi refr. 110

Capacità 640 l

Volt 230

La marca è zanussi il modello non si legge bene

questo armadio frigo da circa due settimane non raffreddava per niente, in pratica rimaneva sempre in marcia senza mai arrivare alla sua temperatura di set impostata sul display 2° . E' stato tenuto fermo per circa 10 giorni fino a quando è stato richiesto l'intervento di un frigorista in quanto si è capito subito che il problema era dovuto alla perdita del gas refrigerante dall'attacco di bassa pressione saldato male infatti si notava sopre il compressore anche una grossa macchia oleosa (presumo sia l'olio lubrificante del compressore).

Il tecnico dopo aver fatto i vari controlli con lo spray e il cercafughe ha capito da dove era la perdita (era completamente scarico di gas) ed è stata riparata correttamente.

Fatte tutte le procedure, vuoto per diverse ore, bonifiche e prove di pressione con azoto alla pressione corrispondente e monitoraggio della pressione per capire se non ci fossero altre perdite, è stato caricato il gas refrigerante, e rimesso in marcia il frigo.

Infatti dopo aver caricato il refrigerante ha funzionato bene e arriva alla temperatura di set impostato.

Ha funzionato bene per diversi giorni fino a quando stamattina sono stato chiamato perchè il frigo faceva intervenire il differenziale del quadro elettrico.

Sottolineo che stanotte e durante la prima mattina ci sono state diverse interruzioni momentanee di energia elettrica a causa del maltempo.

Ho fatto diverse misure per capire cosa fosse e mi sono accorto che staccando la morsettiera del motore e misurando con il tester mi ritrovo circa 20 kOhm tra ognuno dei tre morsetti del motore e la massa, mentre tra loro circa 18/20 Ohm.

Il motore è completamente a massa mi sembra!

Vorrei capire se questo problema potrebbe essere causato da uno sbalzo di tensione dalla rete elettrica oppure durante il suo funzionamento senza gas refrigerante abbia imbarcato aria e compromesso l'isolamento del motore elettrico?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...