Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore


anie

Messaggi consigliati

ho il congelatore che dopo essere stato staccato per un giorno non si è più riacceso ho verificato è l'unica anomalia, e che il termico del compressore si riscalda immediatamente circa 3 secondi e poi fa staccare il compressore, mi dite perchè succede questo, o se è solo il termico che va cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Misura la corrente assorbita, sicuramente è molto elevta rispetto ai dati di targa. Quasi sempre motore sotto sforzo causa compressore con pistone bloccato. Raramente il clipson si guasta.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ho verificato è l'assorbimento è regolare per i primi secondi parte regolarmente, potrebbe essere a questo punto il termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me è capitata una situazione simile alla tua che interveniva la protezione amperometrica del motore, misurato l'assorbimento con una pinza amperometrica e rendendomi conto che la corrente era molto alta per quel compressore infatti giustamente interveniva la protezione. Ho sostituito il relè di avviamento e ha ripreso a funzionare con assorbimento elettrico nella norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato non ha nessun effetto sull' assorbimento anomalo del motore.

Raramente il clipson si guasta

Ti ho scritto questo perchè nei nuovi congelatori o frigo la patre che riguarda la fase di avviamento e il conseguante forte assorbimento che si verifica anche con motore efficiente, contrariamente a quanto succedeva nei vecchi apparecchi, vengono usati i PTC (serve per sganciare l'avvolgimento di spunto dopo qualche secondo dalla partenza). Questo componente normalmente non si guasta mai salvo una sovratensione ai sui capi.........e ne verifichi l'efficienza smontando l'involucro che copre i contatti del motore.

Non avendo specificato il tipo e marca del congelatore se ci si rierisce a un modello abbastanza vecchio, tieni conto di quello che ha scritto Traliccio AT.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato a sostituire anche il relè ossia tutto il corpo in plastica ma continua a bloccarsi dopo 5 secondi.

Potrebbe a questo punto essersi proprio bloccato il compressore? Come potrei fare per dargli un aiutino?

Grazie Anie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato a sostituire anche il relè ossia tutto il corpo in plastica ma continua a bloccarsi dopo 5 secondi

intendi il relè di avviamento che hai sulla morsettiera del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe a questo punto essersi proprio bloccato il compressore?

Potrebbe essere... aspettiamo qualche altra indicazione da altri utenti

intanto metti una foto del compressore dove si vede bene la morsettiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...