Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Benq Mod. Q9T3 Non Si Accende.


1987

Messaggi consigliati

Devi dire tu se te la senti di "giochicchiare" un po', ma per me e' piu' importante il risultato, fare la ricerca della scheda puo' portare via parecchio tempo, se la trovi e' meglio, magari ti do una mano... COSI' SALVIAMO FROM THE LANDFILL il monitor :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Correggo il tiro, siccome avevo un piccolo dubbio che il regolatore di tensione IC701 su scheda ali funzionasse bene, allora direi scollega questa dalle altree schede e metti una resistenza da 10 ohm 1w tra l'uscita 3,3v e massa, vedi se dopo pochi secondi questa scalda un pochino e insieme prova la tensione sul 3,3v, se c'e' allora la scheda ali e' sana e allora sono cavoli perche' partendo dal codice 48.L0G01.S03 che ho trovato sullo schema, non trovo proprio un bel niente. Quindi sono "organi riproduttivi da deiettare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi sembra educato rispondere, visto che mi dedichi cortesemente il tuo tempo. 

Per fortuna e purtroppo sono ancora molto preso dal lavoro ed ho poco tempo libero. Non sono riuscito afare ancora nessuna prova e nemmeno a cercare la scheda interfaccia. 

Appena riesco mi metto a trafficare.

Grazie mille ancora per il tuo intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao.

Finalmente ho trovato un'ora di tempo per fare quello che mi hai consigliato. Così ho rimontato IC701 e successivamente la resistenza. 

Ho riscontrato che la resistenza, anche se nuova, non scalda, o perlomeno io non ne percepisco il calore. Ma ai pin interessati la tensione arriva appena ad 1 V.

Visto che la resistenza non scaldava ho pensato di collegare allo stesso modo una lampadina da 6 V . Data tensione il filamento della lampadina si illumina appena in maniera alternata ( si accende e si spegne ) e la tensione rilevata ai pin da 3,3 V è uguale o poco inferiore ad 1 V , come per la prova fatta con la resistenza. 

Spero di aver fatto bene!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora evidentemente ho fatto confusione ultimamente, ma ora mi sono riletto finalmente con calma tutti i post e devo dire che i miei post del 8 Ago. e del 4 Sett. erano abbastanza inopportuni, in quanto il consiglio giusto e' di provare a cambiare IC701 che evidentemente e' guasto. Poi speriamo che sia sano U6 perche' quando hai spiegato la prova che hai fatto con lui hai omesso di dire se hai collegato o meno il filo di massa, perche' con un solo filo non va di certo, pero' per testarlo andava alimentato con un 3,3v sano non quello dell'ali del monitor che e' fallato. Quindi cambia IC701, rimonta U6 e accendi il monitor (ovviamente con le dita incrociate).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ciao.

I componenti sono finalmente arrivati ma c'è un problema di corrispondenza di codici. Ho sostituito IC701 perché il codice è identico.

Non è così per U6 il cui codice stampigliato originale era AWF504 mentre quello che mi è arrivato è AWF317. Ho chiesto spiegazioni al fornitore e asserisce che il codice rappresenta l'anno. Ho insistito per affinchè mi garantisca che il componente sia comunque uguale come caratteristiche. Sto aspettando una risposta.

Ho provato a cercare i datasheet ma non sono riuscito a trovarli. Forse tu hai qualche fonte diversa?

Nell'attesa cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'avevo detto, monta il vecchio U6, alla fine non era stato testato correttamente se ricordo, se hai ansia di vederlo funzionare e dopo cosi' tanto e' giusto cosi', se non ti costa molto fallo, danni non dovresti farne, al limite ritesta U6 senza collegarne l'uscita , ora non mi rileggo tutto ma era stato detto come.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia col nuovo U6 che col vecchio non funziona. 

Il led verde non si illumina proprio. 

Ho controllato l'alimentatore e al connettore d'uscita trovo una tensione di 3,88 V su tre pin e di circa 5 V su altri due. Quindi IC701 sta funzionando.

Quando collego la scheda interfaccia la tensione scende a 0,2 V per i primi tre pin e a 0,5 V per gli atri due. La stessa tensione, grossomodo, arriva alla schedina dove troviamo i micro interruttori di accensione ed il led, ma quest'ultimo non da segni di vita.

Anche collegando il monitor al pc è tutto uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bizzarro credo... dovrai cercare una scheda interfaccia nuova credo. Al limite come prova decisiva puoi alimentare la sc. interf. senza il pannello lcd collegato e controllare le tensioni.

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sembrato strano anche a me e non sono riuscito a trovare nessun'altra scritta per ora.Proverò qualche altro sistema di ingrandimento migliore.

La risposta del fornitore comunque è stata: " Data tables are finding out the year, the product is certainly right, you res assured it."

Che tradotto con traduttore on line risulta:"Tabelle di dati stanno scoprendo l'anno, il prodotto è sicuramente giusto, siete tranquilli."

Farò la prova che mi hai consigliato. Per quanto riguarda trovare una scheda interfaccia nuova non credo ne valga più la pena questa volta, anche perchè la spesa comincerebbe a salire troppo credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla prova gia' detta, dovresti testare questi benedetti U6 con con un +3,3v sul pin 1 e massa su pin 2 (i pin li avevamo gia' individuati mi sembra, comunque il pin 1 se metti tester in continuita', buzzer, tra i 3 pin e' quello che suona tra i pin 3,3v dell'uscita dell'alim e uno dei 3, la massa e' quella che suona con un foro di vite) e vedi se sul pin 3 ci sono 2,5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao.

Ho scollegato il pannello LCD e dato tensione. Purtroppo nessun cambiamento.

Ho fatto il controllo dei pin ed ho riscontrato che sul componenete U6 il pin più grosso in alto e quello centrale sono la massa. 

Il primo pin a sinistra ( pin 1 ) è quello dove entrano i 3,3 V. L'ultimo pin a destra ( pin 3 ) è quello dove escono i 2,5 V ( sulla scheda è chiamato C, comune ). Confesso di essermi fatto aiutare da un amico per sicurezza.

A questo punto ho collegato il tutto ma purtroppo non cambia la situazione. Poi mi sono detto, persa per persa la scheda interfaccia o U6, perchè non provare a vedere se alla piazzola di installazione di U6 arrivano i 3,3 V ? Così ho smontato U6 ed ho constatato che i 3,3 V non arrivano.

Ho scollegato l'alim. e misurato sul connettore le uscite da 3,3 V (corrispondenti ai fili bianco e grigio).  La tensione c'è. Ergo l'alim. funziona.

Ricollego il connettore dell'alim. alla scheda interfaccia e sullo stesso connettore, sugli stessi pin (fili bianco e grigio) non ho più i 3,3 V ma 0,8 - 1 V ( ribadisco che U6 non è montato).

Che cosa, nella scheda interfaccia, mi abbatte la tensione? 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se avevi scaricato il manuale di servizio, a pagina 3 degli schemi vedi il connettore di ingresso della sc. interf., ci interessa la linea 3,3_MCU, come dice il nome alimenta la mcu ovvero il microprocessore, ma e' strano perche' dai segnali che entrano direi che e' il chip di pagina 3 ma viene alimentato da segnale 3,3_M mentre il chip + grande a pag. 2 viene alimentato da 3,3_MCU, ma credo sia lo scaler, quindi i nomi dei segnali sembrano fuorvianti, oltre ai 2 chip detti la linea e' connessa a una quantita' piuttosto notevole di condensatori piccoli ceramici smd e ognuno dei componenti detti potrebbe essere il colpevole, ma io ricordo che tu di recente avevi dato corrente e visto accendersi il led, per cui dammi tempo di tornare a leggere qualche post fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono riletto i post anch'io. In particolare il tuo n° 21, dove mi spieghi due modi per testare U6.

Ho provato prima l'alimentatore per PC, collegando la massa (linguetta grande) alla scatola dell'alim. e il pin  d'ingresso ad un filo arancione.

AL pin in uscita rilevo 3 V. Sia con U6 vecchio che con quello nuovo.

Ho rifatto la stessa prova con la scheda di alimentazione e rilevo gli stessi valori.

Per quanto riguarda i 5 V, anch'essi si abbattono collegando la scheda di alimentazione a quella interfaccia.

Ora dovrei trovare il modo di collegare la scheda interfaccia ad un PC per vedere se viene rilevate ma non la vedo facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima prova lasciala perdere. 3v sono troppi, non possono entrare 3,3 e uscire 3, nessun regolatore ha un "dropout" ovvero differenza minima cosi'... lo schema dice 2,5v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...