Vai al contenuto
PLC Forum


Pid Per Controllo Valvola Proporzionale


Alexo87

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono in possesso di un PLC S7-200 CPU 216-2 con modulo analogico EM235 e ho bisogno di creare un controllo PID su una valvola proporzionale di controllo portata. Questa vavola regola la portata d'aria che alimenta un cilindro pneumatico che si può muovere avanti e indietro e la sua posizione viene letta da un encoder incrementale solidale ad esso.

Io sono uno studente di ingegneria e questo progetto è per l'università ma ho molta poca dimestichezza con i PLC, sono riuscito a far funzionare dopo vari problemi il software STEP7 micro-win su windows 8.1 ma riesco a fare cose molto basilari. Diciamo che sulla teoria ho abbastanza chiara la questione ma realizzarla in pratica con un PLC è un'altra cosa. Sono riuscito anche a trovare i datasheet di encoder e valvola con relativi dati elettrici ma qui mi sono fermato perchè con collegamenti e programmazione PLC sono messo male.

Ringrazio anticipatamente qualsiasi aiuto a riguardo e se ci fosse bisogno posso fornire dati più specifici sui componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


.....ma riesco a fare cose molto basilari.

Forse ti serve un corso più approfondito sull'argomento, non pensi?

O vuoi che qualcuno faccia il lavoro per te con un semplice messaggio nel forum?

Di solito se posti uno schema od un tuo lavoro qualcuno è sempre gentile di darti una mano a correggerlo, ma fare tutto al posto tuo non penso proprio...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come lo collegheresti l'encoder incrementale? Certamente non all'uscita analogica....Ti serve almeno un modulo di ingressi digitali e magari veloci e poi realizzare la funzione che discrimina la direzione di movimento, la posizione e la velocità....fatto tutto questo, bisognerebbe conoscere, come minimo di quale ordine di velocità si sta parlando: mm/s - m/s - Km/ora anni/luce.....