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Combinato Ariston No-Frost Mba45D2Nfe Non Sbrina


warral

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Salve a tutti

come da titolo il mio frigo da un pò di tempo mi ha dato non poco da fare,grazie alle vostre risposte nei vecchi post ho risolto i primi difetti riguardanti il display lampeggiante,lo stato on/of non selezionabile dallo stesso pulsante,il tutto sostituendo gli elettrolitici e il poliestere nella zona di alimentazione.Adesso è da qualche mese che ogni settimana debbo sbrinare con phon,facendo l'autotest che ho trovato in un manuale di servizio mi da ok per quanto riguarda le varie sonde e l'EEPROM, ho controllato tutto nella batteria evaporatore,resistenze e termofusibile sono ok.Mi rimane solo l'ipotesi del circuito di pilotaggio della scheda che non gestisce più lo sbrinamento,smontandola ho appurato che 4 resistenze di precisione non mi danno continuità,se non erro, il colore della quinta striscia dovrebbe essere la durata della resistenza dopo tot ore a pieno lavoro,considerando che il frigo ha dieci anni di vita potrebbe essere questo il problema?Da quello che ho letto nei vari post non dovrei avere problemi inerenti al gas,anche perché per una settimana di fila lavora tranquillamente fino a quando la formazione del ghiaccio non impedisce il normale funzionamento,per cui sarei propenso a comprare la scheda con 130 euro qualora non si possa riparare, naturalmente aspetto i vostri preziosi consigli.

Grazie

vi allego una foto della scheda con le 4 resistenze evidenziate

post-221326-0-74055200-1426596449_thumb.

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salve

piccolo aggiornamento,le resistenze sono ok avevo impostato male la scala dell'ohmetro,sto perdendo la testa con questo affare,chiedo scusa per la gaffe.Volevo aggiungere che anche le ventole sono ok e che,ho notato nel processore saldato dietro la scheda, una screpolatura dell'isolamento esterno,forse dovuta a surriscaldamento.Secondo me se fosse andato quello,che credo gestisce tutta la scheda,non dovrebbe funzionare più niente.Naturalmente a queste mie supposizioni spero di avere una vostra risposta prima di prendere una decisione,nel frattempo vado di phon e grazie a chiunque fosse interessato a rispondermi

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  • 6 months later...

 

ciao a tutti

volevo rinnovare questo post non avendo ancora risolto il problema,magari a qualcuno che fosse sfuggito e abbia voglia di rispondermi grazie

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Da quanto scrivi, dovresti aver già controllato, la resistenza della sonda NTC sbrinatore che se non erro è uguale come valore alle altre, e la continuità del circuito resistenza sbrinatore lato scheda.

Ora se la formazione di ghiaccio sull'evaporatore, non è dovuta al mancato drenaggio ghiaccio sciolto, non ti resta che la scheda.

Da quanto hai inoltre scritto, tutte le volte smonti il pannello per accedere al ghiaccio, in quell'occasione hai controllato resistenza, fusibile ( se esiste) e termostato?

ciao

 

 

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Grazie per la risposta.

Non è un problema di drenaggio perché il foro è libero e c'è una parte della resistenza del gocciolatoio infilata dentro lo stesso. Il problema è che non parte lo sbrinamento, per quanto riguarda le resistenze del gocciolatoio e di sbrinamento sono ok anche quando faccio l'autotest al tatto sono calde,il termofusibile è un doppio contatto, anch'esso ok perché mi da continuità.La sonda NTC intendi quella  a contatto con l'evaporatore o la sonda aria freezer?Può l'autotest non essere attendibile? Perché le sonde me le da ok e non mi da nessun errore.Inoltre sulla sonda posta sull'evaporatore ho riscontrato che nel filo che esce  c'è una specie di isolamento nero sciolto,il che farebbe pensare ad un surriscaldamento, senza che sia intervenuto il termofusibile?Per quanto riguarda le resistenze ho solo controllato la continuità. 

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Difficilmente se le sonde si guastano non vengono segnalate nel test o non danno allarmi visibili, salvo si modifichi nel tempo il proprio valore in maniera tale da non essere letto come errore (caso raro).

La sonda è quella posta sull'evaporatore (magari posta una foto per chiarezza)

Se non ricordo male hanno tutte la stesso valore in Kohm a temperatura di 20°C = 3,3Kohm e a -20°C = 25,8Kohm.

Puoi provarle scongelando il tutto fino a temperatura ambiente e spruzzando di seguito dello spray refrigerante (lo trovi nei negozi di elettronica) sulle sonde, con quello si raggiunge la temperatura di prova con certezza.

Anche il termostato sull' evaporatore lo puoi provare, però quello dovrebbe staccare al raggiungimento della temperatura (calda) e perciò non dovrebbe influire sulla partenza dello scongelamento.

Quello lo provi con un asciugacapelli.

Se tutto ok visto quello che hai scritto, si passa al controllo scheda se ci riesci, in alternativa valuta se acquistare una nuova scheda, prezzo scheda, anni di funzionamento, prodotto che ti ha soddisfatto ecc. ecc.......

ciao

 

Modificato: da archimede57
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sm28135.pdfciao, non sono riuscito a postare la foto ho cercato di mettere l'url da dove ho scaricato il manuale,non so se si apre,della scheda l'unica cosa che sono riuscito a trovare sono gli elettrolitici e qualche poliestere,il resto è sconosciuto ,almeno questo mi è stato detto in qualche negozio di componenti elettronici.Per quanto riguarda il frigo ha 13 anni circa di vita,quando funziona è una meraviglia,quindi avendo la certezza che sia la scheda opterei per cambiarla costo 130 euro,comunque mi riservo di fare quest'ultima prova che mi hai consigliato,ma poi si può sostituire la sonda?Grazie ancora per il tuo tempo.Ciao

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Se vuoi metti il link, (copia link e incolla nel messaggio) da dove hai scaricato il manuale così è utile se qualcuno lo vuole leggere, la foto della scheda si trova in diversi siti di ricambi e chi la vuole vedere.......

Per la componentistica se non la trovi nei negozi devi cercare in internet, però serve tempo e magari ti costano più di spedizione che di materiale, inoltre considera che la scheda va programmata, perché questa scheda è applicata su modelli diversi, se la comperi specifica bene tutto il codice della targhetta ...............

Per la sonda se guasta dovrebbe essere sfilabile, però io non l'ho mai sostituita, alcune sono immerse nell'isolante (sonda schiumata) e non sono sostituibili (le case costruttrici lo fanno intenzionalmente.........................). Se è acquistabile come ricambio dovrebbe essere sostituibile.

ciao

Modificato: da archimede57
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Questo è il link da dove ho scaricato il manuale spero che possa servire a qualcuno,nel frattempo se ti va dacci uno sguardo giusto per capire,se quell'isolamento del filo sciolto, attaccato alla sonda può essere importante.Per quanto riguarda la programmazione della scheda, intendi dopo la riparazione o che dal codice esatto dipende il tipo di modello per cui è programmata prima di venderla? 

Ancora grazie e ciao

http://servicenet.indesitcompany.com/data/img_sm/sm28135.pdf
 

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In fase di acquisto se decidi di cambiare scheda, devi fornire tutto il codice e assicurarti che ti forniscano quella programmata giusta (se non ricordo male per una di queste il rivenditore mi aveva chiesto l'intero codice...).

Con quel manuale sei in grado di fare tutte le prove del caso, ottimo!

ciao

Modificato: da archimede57
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Grazie archimede57 ti sono infinitamente grato,ero rimasto impallato in questa scelta,nonostante tutte le prove fatte portassero alla scheda.Cercavo solo un parere tecnico,e avrei anche potuto sbagliare a comprare la scheda.Sei stato gentilissimo e preziosissimo grazie.Non mancherò di aggiornare il post,casomai dovesse servire a qualcuno.

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  • 2 months later...

salve,sono ancora alle prese con questo frigo,scongelamenti manuali compresi.Purtroppo la scheda non è più disponibile, anche l'assistenza mi ha allargato le braccia,l'unica cosa che mi hanno prospettato è forse uno sconto, su di un nuovo prodotto, neanche sicuro, visto l'età del frigo.A questo punto,vorrei intervenire bypassando lo sbrinamento della scheda, tramite un temporizzatore ciclico collegato ad un relè,che mi inibisca il funzionamento del compresore, per il tempo necessario allo sbrinamento e al defluimento del ghiaccio sciolto.L'unico inconveniente è che, la scheda di potenza è alloggiata nella parte alta, in prossimità del pannello superiore.Rimuoverlo significa allentare i pannelli laterali e scollare il tutto.Desideravo avere un vostro cortese parere,anche per un ulteriore soluzione,grazie

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Se togli la scheda dovresti tovare la possibilità di praticare foro senza danneggiate gli isolanti e l'eventuale circuito gas che potrebbe transitare  lungo il perimetro delle porte ( è per questo che il frigo non va mai forato, ma in questa occasione prima di consegnarlo all' isola ecologica.......).

Ora se applichi un timer sul compressore e attendi uno scongelamento naturale, incorri in un grave errore per il cibo presente ricongelato. Leggi in giro cosa si dice sui cibi ricongelati e vedrai che ti convinci di non farlo dal punto di vista alimentare.

L'unica alternativa è quella di alimentare la serie di resistenze (vedi schema che hai postato ad intervalli più frequenti, mantenendo con un relè (contatto di scambio) la continuità delle resistenze con il circuito scheda quando queste non funzionano (io non l'ho mai fatto) perchè se la logica della scheda sente la mancanza delle resistenze ti mandi la segnalazione di errore......................

Valuta i costi del materiale da usare e vedrai che quello che proponi è poco conveniente (parere personale......).

ciao

 

Modificato: da archimede57
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Ciao e grazie per la tua dedizione,forse non sono stato chiaro,ho appreso dal manuale che il compressore rimane fermo, a qualsiasi  richiesta di freddo da parte delle sonde e rispetta una fase di fermo durante e oltre lo sbrinamento di alcuni minuti,per permettere al ghiaccio sciolto di defluire.La mia intenzione primaria è di alimentare la serie termofusibili e resistenze tramite un temporizzatore,praticamente quello che dovrebbe fare la scheda in caso di guasto della sonda sull'evaporatore e far partire il compressore alcuni minuti dopo.Chiaramente dovrò fare delle prove in quanto, la scheda tiene anche conto, del numero apertura porte,durata dell'ultimo sbrinamento e tempo totale di compressore acceso dall'ultimo sbrinamento.Comunque l'intervallo massimo tra due sbrinamenti oscilla tra le 8 e le 30 ore,il termine sbrinamento avviene o al raggiungimento di 15 gradi sull'evaporatore e comunque dopo 45 minuti dall'inizio.Conoscendo questi parametri credo in modo non troppo empirico di poter intervenire,il relè dopo lo sbrinamento ristabilisce i contatti iniziali,per cui il discorso della logica della scheda non lo  avevo preso in considerazione proprio per questo.Il foro non sarebbe più opportuno farlo nel pannello superiore?Perchè togliendo la scheda mi rimane solo un po  di spazio adiacente ai connettori e ci posso fare ben poco.

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  • 4 weeks later...

Ciao e buon anno a tutti,anno nuovo frigo vecchio,per ora niente isola ecologica.Volevo aggiornare questo post, con la modifica che ho fatto e portato a buon fine.Lo sbrinamento,almeno da 15 giorni funziona perfettamente,e credo che fin quando la scheda continui a svolgere le altre funzioni non dovrebbero esserci problemi.A quanti potrebbero avere il mio stesso problema, con lo sbrinamento dovuto alla scheda,non più in commercio, con pochi euro e un pò di pazienza si può risolvere il tutto.Bisogna procurarsi due temporizzatori (io li ho riciclati da due termostati ambiente)e due relè a doppio scambio.Per poter intervenire, bisogna praticare un apertura nel tetto del frigo, in prossimità del connettore scheda. Interrompiamo e colleghiamo ai contatti NC dei relè i fili che collegano la scheda con il parallelo delle resistenze,con le ventole frigo e freezer e il compressore,così facendo,come suggerisce anche il buon Archimede57,la logica della scheda vede sempre le resistenze dopo lo sbrinamento. .Ad uno dei contatti NO colleghiamo la fase che allo scambio ci alimenterà il nostro carico di resistenze. I relè,  vengono eccitati simultaneamente dal primo temporizzatore, con il quale, stabiliamo il ciclo di sbrinamento,il secondo temporizzatore  lo collegheremo, in serie al contatto NC che ristabilisce il funzionamento del compressore, per ritardarne la partenza di qualche minuto e dare il tempo al ghiaccio sciolto di defluire.In questo periodo sto facendo sbrinare per 30 minuti ogni 24 ore,non ho nessun allarme dalla scheda,il compressore riesce a far evaporare l'acqua depositatasi nella vaschetta soprastante e soprattutto non debbo più sbrinare col phon.Non riesco a postare l'immagine,spero di essere stato chiaro se qualcuno ha bisogno di delucidazioni sono a completa disposizione.Ciao e grazie ancora.

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  • 5 years later...
Il 6/1/2016 alle 22:15 , warral ha scritto:

Ciao e buon anno a tutti,anno nuovo frigo vecchio,per ora niente isola ecologica.Volevo aggiornare questo post, con la modifica che ho fatto e portato a buon fine.Lo sbrinamento,almeno da 15 giorni funziona perfettamente,e credo che fin quando la scheda continui a svolgere le altre funzioni non dovrebbero esserci problemi.A quanti potrebbero avere il mio stesso problema, con lo sbrinamento dovuto alla scheda,non più in commercio, con pochi euro e un pò di pazienza si può risolvere il tutto.Bisogna procurarsi due temporizzatori (io li ho riciclati da due termostati ambiente)e due relè a doppio scambio.Per poter intervenire, bisogna praticare un apertura nel tetto del frigo, in prossimità del connettore scheda. Interrompiamo e colleghiamo ai contatti NC dei relè i fili che collegano la scheda con il parallelo delle resistenze,con le ventole frigo e freezer e il compressore,così facendo,come suggerisce anche il buon Archimede57,la logica della scheda vede sempre le resistenze dopo lo sbrinamento. .Ad uno dei contatti NO colleghiamo la fase che allo scambio ci alimenterà il nostro carico di resistenze. I relè,  vengono eccitati simultaneamente dal primo temporizzatore, con il quale, stabiliamo il ciclo di sbrinamento,il secondo temporizzatore  lo collegheremo, in serie al contatto NC che ristabilisce il funzionamento del compressore, per ritardarne la partenza di qualche minuto e dare il tempo al ghiaccio sciolto di defluire.In questo periodo sto facendo sbrinare per 30 minuti ogni 24 ore,non ho nessun allarme dalla scheda,il compressore riesce a far evaporare l'acqua depositatasi nella vaschetta soprastante e soprattutto non debbo più sbrinare col phon.Non riesco a postare l'immagine,spero di essere stato chiaro se qualcuno ha bisogno di delucidazioni sono a completa disposizione.Ciao e grazie ancora.

 

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Alessio Menditto

Kkkt non ho capito perché hai quotato il messaggio, comunque se hai un problema simile per favore devi aprire una tua nuova discussione, grazie.

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