Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Lg Gr-B207Tuqa No Frost Side By Side


demonlg

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ogni anno ne esce una e ogni anno mi faccio sentire qui...

Spero possiate aiutarmi perche' buttare un tale frigo dopo 9 anni mi sembra una vera cavolata.

Ho il frigo in oggetto, per 9 anni ha sempre funzionanto perfettamente ed ero soddisfatto di questo prodotto, ieri all'improvviso mi sono accorto che il congelatore stava scongelando tutto, ed il frigo non era abbastanza fresco, dopo un oretta ho trovato tutto scongelato e le temperature di frigo e congelatore erano a dir poco ridicole, il frigo appena fresco ed il congelatore sembrava diventato un frigo.

Mi sono accorto poi in un secondo momento che il motore girava sempre senza fermarsi mai, alche' ho deciso di spegnere tutto e togliere i cibi all'interno per evitare rotture del motore e sicuro alto consumo di energia elettrica.

Ho letto un po in giro di problemi dovuti alle sonde che non si possono neanche sostituire perche schiumate nella struttura, o addirittura di un problema alle resistenze di sbrinamento che restano attaccate impedendo al frigo di raggiungere le temperature di esercizio.

Smontata la scheda elettronica non ho trovato nulla di anomalo, provati tutti i diodi e i condensatori, tranne quello di filtro sulla 220v un po gonfietto ma non credo possa dipendere da lui, i valori di tensione sono nella norma.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Saluti

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo info, ho tenuto spento il frigo per 24 ore, oggi l'ho riacceso e dopo un ora niente, frigo e congelatore a temperatura ambiente, ho aperto il pannellino posteriore in basso dove e' alloggiato il compressore il radiatore con la ventola che raffredda il radiatore e la vaschetta dell'acqua, nella vaschetta c'e' mezzo cm di acqua, il compressore dopo un ora scotta toccandolo ma il radiatore e' freddo, che io ricordi il radiatore posteriore dei frigo dovrebbe essere quantomeno tiepido per far si che lo scambio di temperatura avvenga.

Il classico sibilo del compressore in moto si sente ma se sta comprimendo non posso saperlo, cosi su due piedi mi sembrerebbe mancanza di GAS.

Il display delle temperature non segnala errori come da manuale di fabrica ma normalmente le temperature impostate e risponde regolarmente ad eventuali modifiche, ho letto che se c'e' un errore viene visualizzato dal display e non e' possibile cambiare valori alle temperature in quel caso.

E' possibile che dopo 9 anni il gas perda consistenza?

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

frigo scarico di gas... ;) io direi che si potrebbe pensare anche di sostituirlo... poi eventualmente senti l'assistenza 199.600.099

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' devo buttare un frigo da 980 euro? Pensi che sia una crepa nella serpentina interna? Io ho smontato il congelatore e dietro il pannello ho trovato il radiatore interno del congelatore, tenendolo in moto lui sembra rinfrescarsi un pochino, passando acqua e sapone tutto intorno non ho visto bolle....

Mi piange davvero il cuore se devo buttare sto bestione dopo solo 9 anni..

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Allora... il più-spendo-più-dura non esiste più. Non è che oggi compro un frigo da 5000 euro e quello dura 5000 anni

Detto questo, se hai già verificato che l'evaporatore non ha perdite evidenti, vai a controllare allo stesso modo la batteria di condensazione (quella dietro)... spesso le perdite in quel circuito erano intorno al filtro disidratatore o nei punti di giunzione lock-ring.

ripassa le saldate, mandalo in vuoto (io gli do 2h divuoto), e poi ricarichi... alcuni che ho fatti vanno ancora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...