Vai al contenuto
PLC Forum


Saba L322Jc Alimentazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti e buon fine settimana.

Oggi mi è stata regalata una tv non funzionante Saba L322Jc.

Dai primi test eseguiti a tv ancora chiusa, la tv si accendeva a random spostando il cavo di alimentazione, con il segnale video ok ma con strani rumori(zzzzz zzzzz zzzzz).

Aprendo la tv ho notato che il connettore dell alimentazione è praticamente morto, sopratutto sul contatto rosso che da quanto era bruciato si è staccato pure.

Non avendo alcune competenze tecniche di riparazione tv ed elettronica chiedo a voi.

Allego una foto per farvi capire meglio la mia situazione.

Vedi foto cliccando qui

ora potrei sostituire il connettore (credo che sia un c14) con un altro preso da un alimentatore per pc? o il guasto deriva da altri componenti?
grazie delle vostre risposte in anticipo e buon fine settimana.
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se sei fortunato il problema è solo quello e lo puoi sostituire tranquillamente con uno di un vecchio pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. fortunatamente ho risolto.

Ho dovuto soltanto sostituire e connettore rissaldando i vecchi contatti.

Ma ho due domande da porvi.

Prima domanda.

Ho notato che i vecchi fili di alimentazione (rosso nero e giallo), erano coperti da una guaina protettiva proprio nella saldatura sul connettore. ora io ho lasciato le saldature scoperte. è un male? o dovrei coprirle ? se si va bene anche del nastro adesivo?

Seconda domanda

Ho notato che dopo un pò la tv (forse come si riscalda) emette una sorta di rumore, come se fosse un interferenza. Da cosa può derivare questo rumore? Condensatori?

Grazie mille del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare così,ci voleva del termoretraibile prima di saldare il filo.

Per la scarica assicurati che non ci siano altri punti ossidati,magari controlla lo spinotto del cavo di alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, dopo alcuni giorni di test sulla tv, ho notato che il rumore avviene quando cambio canale.

Per esempio, cambiando canale il rumore avviene quando la tv è a schermo nero e carica il seguente canale televisivo, e dopo alcuni secondi il rumore sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...