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Led Usato Come Fotoresistenza Come E Quale?


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Devo fare un circuito che mi accenda dei led solo se la luce esterna scenda di un tot.

Magari trovo uno schema già fatto, se non lo trovo chiederò aiuto qui ma il problema iniziale è un altro:

non voglio usare una fotoresistenza perché il punto dove lo voglio è in vista e quindi fare un foro la fotoresistenza sarebbe peggio che un pugno in un occhio, pensavo invece ad un led con il suo bel porta led. Ho visto dei circuiti di esempio dove lo stesso led fa sia da fotoresistenza (anche se il funzionamento è tutt'altro che resistivo) che da fonte di luce.

Che led potrei usare e come per usarlo al posto di una fotoresistenza per far poi accendere un carico di 5W circa?

Qualunque led? suppongo quelli trasparenti....

idee?

(se esiste l'alternativa di un portaled per le fotoresistenze inverto subito la rotta)

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Se ti serve buona sensibilità il led usato all'inverso, non è il massimo. Meglio un fototransistor. Se invece devi rilevare luce piena/buio allora qualcosa si può fare e va usato proprio come un fotodiodo.

L'effetto fotoelettrico si verifica in qualsiasi semiconduttore...anche in una eprom finestrata, un 2n3055 scoperchiato ecc ecc.

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Ho "decapsulato" diversi transistor 2n2222; bc109 ecc... Ma la sensibilità dei led non l'ho mai provata, prossimamente proverò per curiosità e .... Non si sa mai tutto può servire, l'importante è conoscerlo

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Direi che siamo nell'ordine di luce del giorno luce della notte (magari con sensibilità regolabile). Non voglio effetto dimmer: luce spegne i led, buio li accende.

Credo che con il fototransistor mi complicherei la vita, si che avrebbe anche la possibilità di variare con l'intensità della luce ma, per il mio uso mi interessa una soglia fissa, viene buio accende. Oltretutto lo punterei verso il cielo.

Che dici? compro dei fotodiodi o provo con i led?

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A me serve solo perché dove lo metto voglio direzionalità verso il cielo senza essere influenzato da luci ai lati e perché è in vista, devo fare un buco quindi non voglio rovinare l'estetica e un led con un portaled non mi rovina niente. Anche il fotodiodo visto che è uguale al led va bene solo che non ne ho uno tra le mani invece di led ne ho molti.

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Se devi rilevare luce/buio puoi fare col led....è un crepuscolare in pratica.

L'applicazione mi ricorda le luci automatiche per auto, un kit di NE che avevo montato tanti anni fa su di una fiat ritmo di un mio amio CB. Io ero il "genio" elettronico del gruppo......e mi ricordo ancora le risate degli altri amici a bordo e le imprecazioni del conducente durante il collaudo....ad ogni lampione si spegnevano le luci....ma il peggio è venuto nell'affrontare un bel rettilineo non illuminato che finiva con una curva e poi direttamente a lago....incrociando le altre macchine le luci si spegnevano :roflmao: e lo avevo pure collegato in modo tale che non si potesse escludere :roflmao:

Gli occhi non avevano il tempo di adattarsi e negli attimi di buio era come esser cechi.... :superlol:

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Non dipende dal circuito, ma da dove posizioni la sonda. Solo che se è per la luce dell'abitacolo, quando questa si accende, illumina anche la sonda....e ottieni uno strobo.

Sonda lontana dalla luce comandata, ritardo alla diseccitazione.

Modificato: da dott.cicala
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Non per la luce dell'abitacolo ma per la strumentazione.

L'idea è quella di far accendere la strumentazione interna se diventa buio e di farla spegnere quando c'è luce (come nei bmw/mercedes).

La sonda la mettevo sulla plancia diretta al cielo.

Io pensavo che con la sensibilità potevo giocarci, la luce del giorno fa molta più luce di un lampione, in teoria ....

Il ritardo ci avevo già pensato, accensione immediata appena viene buio spegnimento solo dopo 10 secondi di luce continua, ma se son fermo in coda sotto un lampione? si spegne tutto, da questo volevo una sorta di regolazione in base all'intensità della luce che discriminasse la luce del giorno da quella dei lampioni.

A meno che non metto la sonda dentro l'abitacolo diretta dentro l'abitacolo.... i lampioni non illuminano dentro, la luce del giorno invece si.

Insomma per questo devo fare delle prove di posizionamento, ogni idea comunque e ben gradita ;)

Come led va bene qualunque led? io a parte gli schemi che usano per l'accensione dello stesso led che funziona da fotodiodo non ne ho trovati.

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metti la fotoresistenza, e la piazzi sotto la pedaliera... di giorno è illuminato anche lì, mentre di notte non c'è lampione che tenga, da riuscire ad illuminare fin li sotto!

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Farò qualche decina di prove con il fotodiodo (il led perché non ho ne fotoresistenze ne fotodiodi) in mano e i cavi volanti :roflmao:

GIà devo smontare il quadro perché ho la lancetta della temperatura che va a scatti, probabilmente sforza quando deve salire la temp di un pochino lo sforzo la fa arrivare molto più su ma poi se gli do un colpetto scende. Ti è mai capitato con sti strumenti? è la prima volta che vedo una cosa così secondo me ha preso sporcizia l'alberino e basta lubrificarlo, spero... Magari il fotodiodo lo metto dentro al quadro strumenti che punta verso di me, io luce non ne emetto :superlol: non ancora!

Modificato: da kym
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smontai il quadro strumenti di un ulysse... un casino poi per rimettere a zero le lancette... :( comunque mai un difetto come il tuo, semmai la lancetta non saliva, se non col colpetto. . .

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ha preso sporcizia l'alberino e basta lubrificarlo, spero.

Te lo auguro , ma può essere rotta anche la punta del alberino , come rotto o saltato il ''rubino'' boccola , già la fatica di smontare il quadro , io lo fato due volte (cruscotto completo) e ogni volta avevo giurato di non farlo mai più ; buon lavoro !

Starei attento alla direzionalità del LED (fotodiodo) per non dover smontare ulteriormente il quadro (riflessi dal vetrino) , io non lo monterei lì dentro...e comunque , non cambierei la funzione originale delle luci (accese - quadro acceso)

Modificato: da gabri-z
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Bè allora nel mio caso son fortunato una manciata di viti e viene via semplicemente.

Lo faccio proprio in occasione di mettere il crepuscolare per far accendere lui e le altre lucine per questo volevo un led in modo da non essere un buco con la fotoresistenza sotto.

Non ho idea di cosa possa avere, normalmente sta a metà con un gioco di 2mm più o meno.

Adesso me la ritrovo che salta quasi in fondo poi gli dai un colpetto e torna al centro poi dopo qualche attimo paf di nuovo a 3/4 colpetto e scende.

non è la reale temperatura ho già controllato e non è il sensore.

Io spero che lubrificando l'alberino magari con una goccia di petrolio lampante risolvo se no non saprei che fare non è grave non lo fa nemmeno sempre ma è fastidioso.

O è meglio pulirlo isopropilico perché poi con l'unto ci si attacca la polvere?

Ho comunque un quadro identico e funzionante al più trasbordo tutto il gruppo lancetta.

Naaa io voglio le luci degli strumenti con sensore separato da tutto voglio si accendano da sole i fari li lascio manuali o li automatizzo ma insieme al sensore del tergi ha già questa funzione ma non l'ho utilizzata di proposito non la uso nemmeno sulle auto che l'hanno di serie.

Ho intenzione di dividere l'impianto in scatola fusibili cioè prendere i due fili quello che accende le posizioni e quello della strumentazione separandoli.

Poi taglio la pista dentro il quadro del led che mi indica che sono accese le luci e lo collego alla parte d'impianto delle luci in modo che quando accendo manualmente le luci mi si accende la spia che le ho accese invece l'altro pezzo di impianto che accende le luci dello strumento ed altri bottoni illuminati lo metto sotto fotodiodo. Questa è l'intenzione.

Per la direzionalità del diodo lo faccio a quadro solo appoggiato nella sua sede così faccio tutte le prove del caso, tunnel, alba, tramonto, lampioni etc.

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Adesso me la ritrovo che salta quasi in fondo poi gli dai un colpetto e torna al centro poi dopo qualche attimo paf di nuovo a 3/4 colpetto e scende.

Forse un falso contatto elettrico... se non ricordo male gli strumenti automobilistici sono a doppia bobina (altrimenti con le vibrazioni del mezzo uno strumento a singola bobina oscillerebbe in continuazione) e scollegando il sensore vanno a fondo scala.. magari hai un connettore dietro il quadro che è ballerino

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Può essere anche questo, un paio di volte è finito proprio a fondo scala.

Appena smonto tutto per mettere il crepuscolare vado di pulisci contatti ovunque e ripasso le saldature dello strumento.

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se non ricordo male gli strumenti automobilistici sono a doppia bobina

proprio quello che stavo pensando io leggendo la descrizione del difetto... ma cos'è, una fiat uno blu :P

l'ulysse per esempio ha tutti motorini passo passo, e lo zero è gestito dal processore :wacko:

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Dipende dal quadro, pure su alcune auto moderne alcuni strumenti del quadro non sono altro che voltmetri a cui la centralina fornisce un segnale variabile in funzione del valore da visualizzare...

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credo che in quel caso non ci passi nemmeno il segnale per la centralina, ma vada tutto in diretta, vecchia scuola :P

comunque quello dell'ulysse (come detto) era un esempio, poi ogni macchina è na cosa a se!

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L'ho aperto un paio di volte per le lampadinette maledette e l'ho convertito a led tutto....

Però non ho fatto attenzione al gruppo delle lancette non ho idea di cosa le comandi.

Qualcuno ha qualche schema dove viene usato un led come fotodiodo?

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Qualcuno ha qualche schema dove viene usato un led come fotodiodo?

Non ho uno schema , ma puoi usare uno con il fotodiodo che Non monti :superlol: , ma monti un LED (polarizzazione invertita , che altrimenti si accende )

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Forse ho detto c....Ho fatto qualche tentativo in vari modi ma non riesco trovare sensibilità alla luce :( , sarà il LED non adatto o non lo portato al giusto regime .

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