Vai al contenuto
PLC Forum


Beacon 10M - Qrp Tx


dott.cicala

Messaggi consigliati

Riprendiamo da qui la discussione relativa al Beacon in 10m...riporto alcune immagini di questa discussione

così non facciamo confusione

ff817e2f22ffa3d1d127db6270fae640.gif

manipolatore cw con pic16f84 ( un po' anzianotto)

7dec5185718332768e050f9b22fc2c38.gif

TX qrp modulato in AM

373e06183e0eb017dc3474a3d030cd93.GIF

TX modificato con finale a mosfet

poi arriverà il resto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sx3me

    64

  • dott.cicala

    49

  • Mauro Dalseno

    7

  • gabri-z

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

C'è subito da modificare qualcosa nello schemino qui sopra.

L'adattamento tra oscillatore e finale, è un po' esagerato, non c'è bisogno di tutta quella roba, il mosfet ha un impedenza d'ingresso molto elevata e la rete di adattamento sembra presa per adattare un 50ohm al mosfet. La polarizzazione del mosfet....ci vorrebbe una Jaf sul gate, in modo tale che la rf del pilota non venga fugata a massa dalla rete di polarizzazione, R2 la eliminerei.

Tra un po' arriva il mio vecchio tx a bjt....fatto quando gli NMOS non esistevano ancora o almeno, non erano impiegati nel mercato consumer.

Per fare un beacon, io però realizzerai l'oscillatore a quarzo con un IC TTL e lo farei seguire direttamente dal finale MOS....Si riduce il circuito a pochi componenti, l'oscillatore è affidabilisimo e il mos, lavorando in tensione, non ha alcun bisogno di stadi pilota per poter erogare piena potenza.....se si tratta di qrp....ci si deve limitare a 10W.

Con un ttl, se si usa ad esempio una porta che non sia una NOT si può anche integrare il manipolatore che verrà poi direttamente comandato dal pic....che ne dite?

Ci penserà poi il filtro in uscita a ripulire il segnale.

P.S. usando un IFR640 o simile, con 40V di alimentazione, in regime OFF-ON è possibile superare abbondantemente i 25-30W......anche pilotandolo con una porta logica

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il TX costruito nel 1984......

Il progetto era stato pubblicato su Elettronica Flash 9/84 che potete trovare qui:

http://www.introni.it/pdf/Elettronica%20Flash%201984_09.pdf

Si tratta di un TX AM originariamente per CB, canalizzato con 5 quarzi fra i quali ne avevo due in gamma 10m, 28,005 - 28015 che purtroppo ora non ho più, mi è rimasto solo il 27125.

Era composto da due circuiti separati: TX - Modulatore AM....che sicuramente ho ancora da qualche parte.

Il funzionamento era impeccabile ed aveva una bellissima modulazione AM. In seguito sostituii i quarzi con un VFO e ottenni un tx da 26 a 29MHz. L'RX era basato sul TCA440 e usavo l'oscillatore come pilota di un convertitore con S042P che aggiungeva 455KHz.

In assenza di modulazione è capace di erogare oltre 5W che salgono a circa il doppio con i picchi di modulazione. Il transistor finale era un equivalente del 2SC2078 che avevo sostituito con il fratello maggiore 2SC1969 il quale era montato con mica e rondella isolante su di un dissipatore molto più generoso di quello che ho trovato oggi.

Oggi l'ho riesumato, ripulendolo e ripristinandone il funzionamento, purtroppo non ho più l'antenna e non trovo il carico fittizzio, quindi, per non bruciare il finale, mi sono limitato a far funzionare l'oscillatore.

L'aspetto, come mio solito, è orribile :superlol: ma funziona alla grande!

b617d9367c200103fe33f029bd804eed.JPG

c091e9a52e0eaf11282eef108b9be10e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

orribile un cavolo... se me lo dai uso questo, poi faccio la paginetta su qrz con i dovuti credits HI

io quasi quasi faccio questo, almeno ho la pcb disegnata :P , oh, ma comunque mi sembra disegnata abbastanza spaziosa :unsure:

Comunque facendo un passo in dietro non ho capito come dovrei modificare lo schema di sopra per renderlo funzionale :toobad:

i vari tx a ttl li ho visti spesso... ma immagino ne escano con un'onda quadra, e non mi è mai parso troppo una buona cosa... ma se dici che con il filtro di uscita vanno bene; poi mi sono procurato pure due passa basso di quelli montati solitamente dentro i cb, che comunque avevo intenzione di aggiungere!

Link al commento
Condividi su altri siti

La disposizione è razionale. Per farlo lavorare sui 10m rispetto a quanto riportato sulla rivista, bisogna togliere 2 spire dai primari delle bobine oscillatore e pilota e togliere 1 spira dai secondari, altrimenti l'accordo avviene solo con nuclei quasi completamente estratti....ma avviene comunque. Nel pi-greco d'uscita invece non c'è da modificare nulla, così com'è lavorava tranquillo fino a 29MHz...oltre...il vfo non andava.

Caspita...son passati più di 30 anni.....ha ragione mia moglie a dire che devo buttare qualcosa ogni tanto...

Ricordo che era appena iniziato il primo anno di superiori.... :blink: ed il pcb era uno dei primissimi che realizzai con la fotoincisione...A quei tempi lavoravo in una tipo-litografia e quindi avevo tutto quello che serviva.

Se realizzi questo, vai sul sicuro. :thumb_yello:

Sul pcb ci sono già due punti dove va inserito il modulatore AM che possono essere usati per il manipolatore cw. In questo caso lasceresti l'oscillatore in funzione e la manipolazione avverrebbe su pilota e finale....volendo, il finale si può sostituire con un NMOS con qualche piccola modifica.

Se realizzi questo, prima monta solo l'oscillatore, lo metti in funzione, poi monti pilota e finale.

Il transistor pilota era riportato come BFR10...e chi l'ha mai visto? Io ho usato un 2N3866, attualemnte c'è montato un 2N5108 (che è un po' sprecato) ma avevo anche provato il BD139 e funzionava. La potenza più alta la ottieni con il 3866 o il 5108.

Appena ritrovo dove ho messo questa....

55ac12f21a447ce89a0ff8091843cebc.JPG

(resistenza anti induttiva 50ohm - 500w)

...provo anche il finale

Link al commento
Condividi su altri siti

10m TTL-TX

a1d43b99bfcde3610b2e7af9e72227ae.jpg

E che problema c'è se l'uscita è un'onda quadra? Avete mai visto un finale in classe C produrre una sinusoide?

Il filtro in uscita...eliminerà le armoniche...e nel caso peggiore, si possono aggiungere altre celle.

Link al commento
Condividi su altri siti

e il problema sono proprio le armoniche... però se mi dici che basta il filtro...

questo quà sopra quindi darebbe comunque i 5W...

ma dimmi un pò, fossi tu quale realizzeresti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che quello sopra l'ho già fatto ..... realizzerei il ttl....però...se fossi in te...farei quello del 84....è anche un'ottima annata :superlol:

Hai tutto, al massimo devi ricavare dall'Alan 48 il finale...che sarà un 2sc2078 o simile.

Occhio a come avvolgi le due bobine oscillatore e pilota: i secondari vanno sul lato freddo e bisogna rispettare la fase per i due capi che vanno alle basi.

La R da 500w non la trovo più, ma ho 6 belle resistenze da 330ohm 5W e nel frattempo...ho trovato anche il modulatore.

c6ab10d05fa9226eaefeb844f4bd379a.JPG

Appena riabbozzo un carico fittizio provo il ttl su millefori e poi magari faccio qualche foto.....è troppo teorico per dichiararlo funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

farei quello del 84....è anche un'ottima annata

eeeh... la rivista è giusto due mesi più vecchia di me :P

lo schema è allettante, soprattutto per la traccia pcb... il problema è nel burundi dove stò io trovare i compensatori, o i supporti per le bobine; il 48 funziona, e c'ho pure il 1969 sopra, se lo devo smantellare metto direttamente lui a trasmettere ^_^

però mi ricordo di avere da qualche parte un rottame forse posso recuperare qualcosa da li... anche se sono confuso, penso sempre che sia meglio forse spenderla una trentina di €uri per un vecchio cb a quarzi :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

piuttosto....prendi i supporti e i compensatori che si trovano a meno....son più le spese postali che il resto...di cb vecchi ne ho un po' ma non li smonto...quando arrivano a 500€ li vendo

...si trovano icom - kenwood - yaesu hf all mode nuovi a meno di 600 e una base galaxy usata e smanettata a 300.... :blink:

Per le bobine....ci si può ingegnare....un tubetto di plastica e un pezzetto di ferrite...una volta le facevo con le spolette per cucito e per il nucleo segavo le bacchette di ferrite....non è obbligatorio che siano circolari....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Bei lavori !!! :clap::clap::clap:

.ha ragione mia moglie a dire che devo buttare qualcosa ogni tanto..

Per Te : non dirlo mai più , Ti potrebbe sentire :superlol:

Per me : non dirlo mai più , ogni tanto la mia da un'occhiata al monitor ; se vede scritta una cosa del genere sul PLC Forum , posso farmi testamento :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se le mogli vi buttano tutto ditemelo che corro a frugare i cassonetti :superlol:

Stefano, se per questo si trovano pure i 48 a 600€ :toobad::thumbdown:

però, quasi quasi, se trovo uno yaesu 7B per un paio di carte prendo quello :P

Quello che mi frena è un pò la paura di che dopo tanto impegno a cercare, o creare qualche componente alla fine non funzioni nemmeno... purtroppo con la valvola mi sono scontrato contro il muro della realtà... non sono capace su stè cose <_<

comunque oggi non ho avuto nemmeno tempo di frugare, perciò rimane tutto fermo...

be3d8ed4812508dc0a8218319f732c26.JPG

questo intanto è il keyer :smile:

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

eeeh no, che ti penZavi :P

a proposito di manhattan...

9cdc568b10b2372f77655fc04df3ec64.JPG

è il modulo M33 di un wavetek 3001... purtroppo mi sono dimenticato di fotografare l'altro lato, ma è un delirio di ponticelli a filo :o

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo esempio di Manhattan style professionale.

Carino anche il pic..cino.....ci hai messo un buzzer....ma c'è il jumper o fa piripi piripi sempre?

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

non fa sempre pipì :P il jumper è quello blù a sx...

tutto ciò che vedi è recuperato, ho dovuto prendere solo lo zoccoletto perchè mi mancava!

Ho ritrovato due rottami in garage... talmente zozzi e arrugginiti che mi son vergoganto di fare le foto :P ma quasi quasi mi sa che posso segare la parte con pilote e finale da sopra uno di questi!

Link al commento
Condividi su altri siti

dello schema nessuna traccia... devo andare a naso, penso che dovrei taglieare più o meno l'area evidenziata...

5329fc8adc8519b9c56552c1b2273da7.JPG

ho fatto una prova seviziando il 48, se inietto il segnale all'inizio della catena di Tx con -30db ottengo i 5W in uscita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiiii.....questa foto, forse, batte le mie....mi viene il mal di mare....Ma che schema ti serve? Io ne ho molti di schemi cb...son più o meno tutti uguali.

Si distinguono in base al pll usato...se è un LC7120 come nel 48, cambia solo il layout ma i circuito è sempre quello.

Comunque, nel riquadro evidenziato sembra esserci il finale e forse..il pilota.

aae066b471332dd9de962a65af55717c.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è mossa per non fare vedere quanto è rognoso il baracchino :P

lo schema dell' M5044... ho visto che bene o male sono uguali, ma per una comodità... tanto per dire la bobina L301 del 48 avrà un'altra sigla sullo zodiac.

Mancano comunque pilota e finale... il pilota dovrei averlo... devo vedere cosa posso montare per finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... filtrando tutto lo schema, questo è il finale

ca7595844511bc252c4e9db03f698cce.JPG

il buffer Q303 è un MSP9426; il pilota Q304 2SC2314, il finale Q305 2SC2078;

pilota e finale mi mancano, in sostituzione ho trovato solo il BD139... ma non amplifica nulla... :toobad:

è il transistor inadatto, o devo trovare un problema sulla piastra??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...