Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina 1050 (E Relativo Impianto) Con Manovra Tapparelle.


tpx

Messaggi consigliati

Come specificato in altro thread ho un impianto inim con centralina 1050.

In tempi diversi avevo motorizzato le 11 tapparelle della casa, ora attivabili tramite telecomando NICE (ogni tapparella è raggiunta da cavo elettrico, può essere comandata anche dal singolo interruttore a muro).

Cosa dovrei fare per integrare in maniera "domotica" la SmartLiving e le tapparelle? Grazie

Modificato: da tpx
Link al commento
Condividi su altri siti


ti spiego come ho fatto io per 8 tapparelle motorizzate somfy.

ho preso un telecomando su cui ho memorizzato le tapparelle che mi interessava controllare tramite la centrale ed ho saldato dei fili direttamente sui tre pulsanti del telecomando collegandoli a tre dei micro rele' da 12 volt usando il contatto n.a.

la bobbina dei micro rele' l'ho collegata a tre uscite di una flex 5 programmandola come uscita monostabile per un tempo di 2 secondi .

cosi' fatto puoi associare la chiusura e l'apertura agli eventi quali inserimento allarme e chiusura tapparelle e cosi' via volendo si puo' inserire anche un sensore crepuscolare.

puoi anche tramite sms o app o tastiera alzare ed abbassare le tapparelle.

infine ho inserito nei timer l'apertura e la chiusura delle tapparelle a determinati orari e giorni. l'unica accortezza nell'impostare il timer e' che bisogna programmare anche la voce timer off (1 minuto basta) altrimenti il timer la volta dopo non si attiva essendo gia' in on .

se nice permette di memorizzare piu' motori su un unico telecomando totale della spesa 30 euro per un telecomando e 10 euro per i tre micro rele' oltre la flex 5 .

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 75660

Non ho capito come hai risolto l'eventuale conflitto tra il comando impartito per via "domotica" e quello impartito direttamente sui pulsanti delle tapparelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun conflitto via domotica attivo l'uscita della flex 5 che alimenta la bobbina rele' . poi tramite il contatto na del rele' chiudo il contatto del telecomando.

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie RX360. Non essendo del mestiere ho capito poco ma... un'idea c'è. 'Sta flex cosa sarebbe? Non basta l'attuale centralina Inim che ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

la flex5 e' una unità di espansione della centralina e ti permette di espandere gli ingressi uscite della centrale.

se hai tre ingressi/uscite liberi sulla centrale puoi usare quelli.

in realtaà ne bastano due, salita e discesa.

la centrale ti fornisce una uscita a 12 volt con cui vai ad eccitare la bobbina di un micro rele'.

il micro rele' con il contatto na quando eccitato si chiude ed e' come se premessi il pulsante del telecomando.

ovviamente se hai chiesto lumi presumo che ne mastichi un minimo altrimenti affidati ad un professionista.

non conosco il sistema nice, ovvero se un unico telecomando puo' pilotare piu' avvolgibili come fa somfy.

se e' si il discorso è fattibile con una spesa minima, inferiore alle 50 euro.

Modificato: da RX360
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora. Avendo la smartliving 1050 dovrei certamente ancora avere uscite libere.

Non ne mastico, ma ho chiesto al professionista che mi ha installato l'antifurto (fatto in tempi diversi rispetto all'automazione tapparelle con Nice) e mi ha parlato di cavi bus da far girare ecc ecc.

Da come dici tu pare più semplice, o no? In realtà già oggi ho tre telecomandi Nice: uno agisce solo su una tapparella (programmato così), uno su tutte, con "tutte su", "tutte giù" e "stop" è un altro, con tastierina, che permette la chiamata per ciascuna tapparella o gruppo.

Proverò a sottoporgli il tuo suggerimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok basta che ne compri uno come quello che le comanda tutte e te lo fai programmare tale e quale, dopodiche' lo smonti fisicamente e saldi due fili per ogni tastino, fai un forellino sul guscio per far fuoriuscire i fili che andrai a collegare ai micro rele' 12v .

chiaramente il telecomando devi metterlo in un posto accessibile per poter sostituire la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente flex e rsdiocomando nice dovranno essere installati in un punto dove sicuramente la ricevente sarà in grado di ricevere il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Diciamo pure che in questo modo attivi tutte le tapparelle contemporaneamente, forse TPX voleva qualcosa di diverso

Cosa dovrei fare per integrare in maniera "domotica" la SmartLiving e le tapparelle

forse vorrebbe attivare ogni singola tapparella dal suo smartphone o ipad, magari ha la SmartLAN sulla 1050 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi ero perso questa discussione da me iniziata, scusate...

non ho poi dato seguito alla cosa. Il mio installatore Inim mi aveva suggerito di scegliere 4 tapparelle (mi basta) e fare così:

Installare un modulo di espansione in/out inim, una centralina trasmettitore 4 canali 230V Nice TTX4 e una scatola per espansione + 4 mini relè interfaccia.

Il tutto per 330€ più IVA.

In quel momento non avevo voglia di spendere e non ci ho più pensato...

purtroppo lui è un purista :-) e reputava la soluzione "saldo fili su telecomando" non professionale :-).

Cosa ne pensate? È evidente che sono nelle sue mani, non posso certo far toccare da altri...

 

grazie. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' senz'altro la soluzione ottimale in quanto il TX Nice ha quattro ingressi per comandare quattro canali e può essere collegato alla Flex I/O..

Chi ti ha proposto di saldare fili su radiocomando evidentemente non disponeva di un TX del genere.

 

Chiaramente tutto questo per utilizzare il sistema di comando delle tapparelle Nice, altrimenti si sarebbe potuto usare il sistema radio della smartliving.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mi riallaccio un attimo al discorso. purtroppo per motivi logistici  seguo la sezione inim in saltuaria non lavorandoci costantemente

poi in questa sezione cè Panter che di inim è un vero guru per cui prima che finisci di leggere il post lui ti ha già delucidato.

comunque tornando in topic, mi viene da sorridere tpx, pensando ad un installatore che reputa il saldare i fili una soluzione non professionale .

la mia era una soluzione semplicissima, stesso risultato e soprattutto con una spesa minima (telecomando, 4 pezzi di filo e 3 micro relè), forse poco remunerativa dal punto di vista economico.

da professionista verso il cliente ovviamente la soluzione da 330 euro + iva  rispetto ad una da 50 iva compresa porta guadagni diversi, ma non tutti la pensano così,

in ultimoi c'è da considerare il discorso capacità ad usare il saldatore :superlol:.

approfitto per chiedere a Panter una delucidazione/curiosità, che significa "si sarebbe potuto usare il sistema radio inim" ?

grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...